CONSIGLI \\ set base tornitura con BV20

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
stefanino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 18:11
Località: rovigo

CONSIGLI \\ set base tornitura con BV20

Messaggio da stefanino » giovedì 16 febbraio 2012, 14:58

ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo tornio, un Newton BV20L1 della Damato Macchine,e ora sono alla ricerca di una fornitura base di utensili/placchette per tornire (ho già  un paio di serie di saldobrasati e barre HSS che usavo su altri torni "a noleggio") e qualche altro accessorio, tipo una torretta a cambio rapido.
principalmente faccio lavori (sempre a livello hobbystico diciamo,niente produzioni in serie) su ergal e plastiche varie, ma mi capita anche di lavorare con inox e a volte acciaio temprato (ingranaggi trasmissione, ruote dentate e quant'altro). navigando e leggendo altri post ho notato che molti di voi acquistano sul sito Chronos.co.uk (raggiungibile anche tramite negozio e-bay), e girando proprio lì avevo notato questa serie di prodotti, della quale mi avrebbe fatto piacere qualche vostro giudizio e consiglio.
premetto che non vorrei spendere follie (personalmente è stato già  un grande sforzo tirare fuori i 1'000€ per il tornio),ma preferirei avere accessori medi ma completi.

TORRETTE
torretta base
torretta avanzata
sapete per caso se è possibile avere moduli porta-utensile aggiuntivi..?

CONTROPUNTE
contropunta base
contropunta avanzata

UTENSILI
utensili base
utensili avanzati
utensile taglio

consigli sulle placchette?

grazie a tutti fin da ora!

marco952
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 23:06
Località: pisa

Re: CONSIGLI \\ set base tornitura con BV20

Messaggio da marco952 » mercoledì 29 febbraio 2012, 16:34

Ciao Stefanino,
io ho un b21 ormai vecchiotto che fa il suo lavoro, sufficiente per me che con tornio e fresami ci diverto. Non conosco i prodotti che hai indicato però ti dico quello che so:
1) chronos, vai tranquillo c'ho preso ora il divisore, ordine fatto la domenica, il giovedi tutto a casa e perfetto, pagato con paypal.
2) torretta, subito dopo l'acquisto del tornio mi son svenato per la torretta, la chiesi buona e buona in utensileria me la dettero. E' una rapid e va benissimo, qualche anno dopo ho preso porta utensili aggiuntivi, trovati senza problemi.
3) ho un po di saldobrasati, non li uso quasi più da quando vado con le barrette hhs al cobalto. Un amico mi ha un po' insegnato ad affilarle e ci faccio tutto, quando taglian meno le riaffilo o le faccio riaffilare all'amico (che è molto più bravo di me), però avanti di averle consumate tutte...... (ci vuole mola apposta, non me ne intendo, ma chi ti vende le barrette ti suggerisce anche la mola)
Ciao

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”