Aiuto su aggiuntivo trapano

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Aiuto su aggiuntivo trapano

Messaggio da vdeste » venerdì 24 febbraio 2012, 12:17

Ciao a tutti, mi è capitato per le mani, purtroppo per pochi minuti, (quindi nientre foto per il momento) un accessorio che si monta sul trapano a colonna, (ma forse pure sul trapano normale) ed in pratica serve e fare 3 fori allineati equidistanti (interasse circa 30 mm) con un unica azione. In pratica serve a montare 3 punte al posto di una. Il problema è che monta punte con codolo conico e terminale filettato. Ho potuto fare solo misure spannometriche,(quindi prendetele con le pinze) ed il cono sembra tipo D1 9 mm D2 7mm H 5mm foro filettato m6 La marca é "EUGEN NOTTER GMBH" qualcuno ha idea di che tipo di attacchi si tratta ?? Mi rivolgo specialmente ai mastri falegnami del forum :mrgreen: mi sa tanto di punte tipo mortasatrice.... So che le informazioni sono poche, ma magari una botta di fortuna, qualcuno che conosce la marca... Grazie.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Aiuto su aggiuntivo trapano

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 24 febbraio 2012, 12:23

le punte mi ricordano molto quelle che si usano in aeronautica per gli strumenti pneumatici (in particolare i trapani con testa a 90°), secondo me è qualcosa del genere...anche perchè un aggeggio del genere avrebbe senso solo in un contesto di produzione in serie, e anzi... data la distanza potrebbe essere qualcosa per fare i fori per i rivetti.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto su aggiuntivo trapano

Messaggio da vdeste » venerdì 24 febbraio 2012, 12:28

Produzione di serie si, ma penso, (pure dopo aver visto il sito internet del produttore che purtroppo non ha più in catalogo l'aggeggio), che sia rivolta ai serramentisti. In pratica ha qualcosa a che fare con serrature e simili.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Mangusta

Re: Aiuto su aggiuntivo trapano

Messaggio da Mangusta » venerdì 24 febbraio 2012, 19:53

Controlla bene l'interasse se è un attrezzo per legno dovrebbe essere di 32 mm che è un passo codificato per basi di cerniere, fori filettati di manigliette che hanno l'interasse di 32 mm o multiplo di 32 (64-96, etc.) ma anche per sedi di perni in legno. Le punte non le conosco ma non penso siano per mortasatrice ma più indicate per l'uso su foratrici... anche portatili.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”