Mini Divisore per Trapano

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 novembre 2013, 17:36

Dipende se lo vorrai usare per fresare o solo per forare come nel suo intento nativo...

Ma se realizzi un puleggione di quel diametro, quindi con una riduzione presumo intorno a 4 o 5:1 allora anche uno stepper da 3Nm sara' adeguato.

Risoluzione? Per lo stesso motivo di cui sopra, se lo piloti in mezzo passo o 1/4 di passo ne ha gia' in abbondanza visto che 800 divisioni sul motore saranno 3200 sul mandrino.

ciao

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » lunedì 25 novembre 2013, 18:07

Già deciso, stò già facendo il disegno, appena pronto lo pubblico.
Ovviamente, se metto un motore, deve anche avere la possibilità di fresare,
i reggispinta, sono la sostituzione di cuscinetti obliqui già previsti
all'inizio, pertanto basta sostituirli.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » lunedì 25 novembre 2013, 19:10

Come promesso, invio le foto del dispositivo a microprocessore, di cui accennavo ieri, è un microcontrollore,
che a suo tempo, controllava la centinatura delle presse, dispone di un ADC 12 bit, che leggeva un potenziometro,
e posizionava alla quota stabilita programmata, pilotava direttamente uno step motor di potenza, pertanto
una parte di programma è già esistente.
Giustamente, come avevi previsto, mi sono già mosso, infatti, (dal laboratorio, mi sono piazzato sul divano :lol: :lol: :lol: )
Sto facendo il disegno per la puleggia e motore, incluso i cuscinetti obliqui, sono poche modifiche.
Una domanda, perché hai accennato ad una cinghia HTD 5M, e hai scartato la 3M, forse per
lo sforzo che avviene in fresatura???
saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 novembre 2013, 19:16

La 3M sarebbe meglio perche' arrivi a un rapporto di riduzione maggiore a parita' di puleggia sul motore, ma tutto dipende da come realizzi la puleggia....il profilo del dente 3M ha una raggiatura veramente ridotta, andrebbe lavorato su apposite dentatrici o con elettroerosione.
Ma non sara' certo un problema per te!

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » lunedì 25 novembre 2013, 20:13

Ho deciso di usare una puleggia da 72 denti, la lavoro al tornio, e ricavo la stessa flangia che ho ora, e mi ritrovo
la flangia già dentata.
Purtroppo ho appena riscontrato una grana, sul lamierone rettificato, ho iniziato a installare le due nuove viti
sull'asse lungo, e ho riscontrato una eccessiva lunghezza di 47 mm, domani vado a Bologna a farle riparare,
ero soddisfatto, che avevo finito tutte le pulegge e calettatori, ora devo rimandare al mio ritorno.
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » domenica 1 dicembre 2013, 15:10

Ho finito il divisore motorizzato utilizzabile come quarto asse, andrà regolarmente in "prototipatura"
appena ho tempo.
La "scatolozza" per le divisioni programmabili sul minidivisore da trapano, è già sotto "emulatore"
80C32, stò facendo delle prove di divisione, ma devo rinviare il tutto per partenza.
saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
santocnc
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:17
Località: Catania

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da santocnc » martedì 24 dicembre 2013, 9:47

Salve a tutti, sono veramente interessato al divisore cnc, mi sono costruito (in modo molto semplice la meccanica) con due cuscinetti a ponte e un riduttore 40/1, ma fin ora ho utilizzato una manovella per la rotazione del mandrino per divisioni pari o multiple. Un mio amico (ing.elettronico) mi diceva che si può realizzare tramite pc o microcontrollore un sistema capace di dividere e dare gli step ad un ipotetico motore passo passo montato sul divisore. Mi ha detto che mi dava una mano, ma ancora aspetto il suo aiuto quindi sto iniziando a cercare in giro qualcosa che mi faccia capire come risolvere il problema.
Un saluto a tutti e Auguri di Buone Feste!!
Santo

Aggiungi la località nel tuo profilo e passa in Presentazioni.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 24 dicembre 2013, 14:25, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: avviso
Se non hai l'utensile... Crea l'utensile da te...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » lunedì 25 settembre 2017, 11:58

I divisori sono pronti, e funzionano alla perfezione, il divisore semplice, per forature, è stato completato con la marcatura numerata delle divisioni sulla flangia, con 12 dicisioni, ma si può fare la flangia diversa, dipende dalla scelta e comodità.
Il quarto asse, può essere con microprocessore a bordo, altrimenti un sistema semplice con driver esterno, le divisioni sono rapporto a 9, pertanto con driver a mezzo step, ha una risoluzione di 1/10 di grado, ovviamente con una opportuna squadra prevista, si può utilizzare in modo verticale.
è in finitura quello orizzontale, sempre a microprocessore, con driver interno, senza avere la difficoltà di aggiungere un driver dentro al quadro,
i pezzi sono in lavorazione.
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da Lucavi » martedì 26 settembre 2017, 13:04

Molto belli, interessante soprattutto quello orizzontale, riesce a fresare l'alluminio? Complimenti

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » martedì 26 settembre 2017, 14:09

Certo, ha due cuscinetti obliqui contrapposti, di 70 sul mandrino e 50 sul fondo, può fresare anche il ferro, compatibilmente con la portata del mandrino fresa e la forza del motore in stop, del mandrino, ha un rapporto di 9, pertanto ben predisposto, alla tenuta della fresata, è ovvio che bisognerà poi seguire le caratteristiche date, non è un divisore con vite senza fine.
Il divisore piccolo verticale invece ha dei reggispinta, robusti, ma non idonei alla fresata, ma solo a fatica verticale, come fori ecc. assolutamente non idoneo a fresare, ma solo a forare, ovviamente fori adatti alla portata del nottolino di arresto, vale a dire max 8 mm, forse anche 10, ma con avanforo.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Mini Divisore per Trapano

Messaggio da syntronik » domenica 8 ottobre 2017, 8:33

Operazione Morse, Morsini e Mandrini, per operazioni speciali, occorrono risoluzioni speciali, un pò di tempo e tutto si risolve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”