cercasi diamante per rettifica lapidello

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
PaoloBareno
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 23:24
Località: Avezzano

cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da PaoloBareno » martedì 30 settembre 2014, 22:44

Salve a tutti. Ho appena comprato un lapidello, e diverse mole, mentre le ripulivo,in attesa di cominciare ad adoperare il tutto, ho acquistato un diamante per rettificare il tutto, ma credo di aver sbagliato. Qualcuno sa dirmi come si usa?, io per prova l'ho appoggiato alla mola in rotazione, e ho notato subito che si stava consumando l'attrezzo e non la mola...boooo
http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... rt.%20D100

PaoloBareno
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 23:24
Località: Avezzano

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da PaoloBareno » martedì 30 settembre 2014, 22:47

Scusate l'immagine corretta e questa
http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... 02%20FERVI

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da claban » martedì 30 settembre 2014, 23:44

Partendo dal presupposto che il prezzo la dice lunga sulla possibile qualità del ravvivatore (lavoro proprio in questo campo), normalmente per ravvivare mole da tangenziale si usano diamanti singoli o pastiglie quadrate o tonde dove a punte multiple.
Considera che un utensile di discreta qualità costa circa 3/4 volte il prezzo da te pagato.
Detto questo, appena montato è abbastanza normale che si consumi un'pò.
Accertati che una volta scoperte le punte,l'usura sia praticamente trascurabile costante nel tempo altrimenti avrai sempre problemi di ripetitibiltà della lavorazione.
Chiaramente , tutto questo, ti crea problemi nel caso tu debba fare produzione o pezzi estremamente precisi e uguali tra di loro..... Se devi spianare un pezzo ogni tanto tutto diventa più semplice.

PaoloBareno
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 23:24
Località: Avezzano

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da PaoloBareno » giovedì 2 ottobre 2014, 9:06

Grazie mille della risposta.
Ne approfitto subito per arricchire la mia scarsa conoscenza nel settore.
Come dicevo, ho appena ritirato uno stock di macchine da rettifica (un lapidello zanrosso che sbirciando su in rete lo chiamano "lapidello per testate", e diverse mole per affilare utensili, un pai di rettifiche da tornio ecc..ecc..) la mia necessita e di rettificare in continuazione piccoli pezzi di acciaio usati come tagli nel settore della termo formatura (piastre da 15X15cm alte 6cm).
Ora le mie domande sarebbero una miriade, ma ne propongo solo alcune.
1) Dove posso comprare un diamante buono, considerando che costi 3/4 volte in più quello che l'ho pagato io?
2) dove posso comprare le pietre? considerando che monta 2 diversi tipi di pietre(come forma) 1° sono tutte pietre attaccate all'esterno del porta pietre, che di diametro misurano 300 2° pietra unica.
3) dove posso farmi una cultura del diverso colore delle pietre, per poter poi acquistare quella più adatta a me?
Ringrazio anticipatamente delle risposte, e se volete ne ho altre 100 ne cassetto.e foto da allegare.

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da claban » giovedì 2 ottobre 2014, 22:52

Lavoro per un azienda che produce e commercializza questi prodotti....e più precisamente mi occupo della parte tecnico-commerciale . Per vari motivi lavoriamo solo con aziende e non con privati , quindi per quanto riguarda l'acquisto del materiale non posso esserti d'aiuto.
Parlando invece della tua sete di conoscenza ti consiglierei di cercare su internet sui vari siti di aziende che producono o commercializzano mole abrasive per rettifica...ogni tanto si trovano qualche tabella che ti spiega i vari utilizzi degli abrasivi suddivisi per applicazione.
Comunque vada non ti fossilizzare troppo sulla teoria della rettifica, ma piuttosto sperimenta perchè ti posso assicurare che sulla rettifica conta più il manico che non mille spiegazioni o tabelle attinenti a situazioni completamente diverse dalla tua.
Quello che invece mi preme dirti è quello di prestare la massima attenzione a quello che usi.
Ricordati che le mole sono oggetti molto pericolosi se usate in maniera impropria o senza prestare le dovute cautele.
Pertanto:
-se ti hanno regalato delle mole controlla che siano della dimensione giusta per essere montate sulla tua macchina.
-prima di montarle esegui la prova del suono, e se suonano come un piatto di ceramica crepato non le montare.....e buttale altrimenti rischi di prenderle in faccia alla prima accensione della mola.
-se mi parli di un lapidello per testate potrai montare una mola a tazza cilindrica o una testa porta settori( quelli che tu chiami pietre ). Quando monti i settori assicurati che ci siano delle piccole strisce di cartone da interporre tra l'abrasivo e i cunei in acciaio di serraggio....e mi raccomando non tirare troppo i dadi ( i settori sono molto più teneri rispetto alle mole a disco ).
-quando avvii la prima volta la macchina con la mola nuova falla girare a vuoto per 1 min per accertarsi che non ci siano rotture o crepe occulte, dopodichè puoi iniziare a lavorare senza problemi.
-ricorda che le mole devo essere ravvivate prima di iniziare a rettificare per eliminare l'eccentricità dovuta al gioco albero-foro mola, pena dannose e pericolose vibrazioni per l'operatore ma soprattutto per la qualità della lavorazione.

In merito alla scelta dell'abrasivo in base al colore...spiegarlo in due righe è un'pò complicato.....
Comunque :
-abrasivo verde per alluminio e ghisa
-abrasivi bianchi ,arancio,rosa per acciai temprati
-abrasivo grigio per acciai dolci
Questa è solo un'indicazione approssimativa poi ci sarebbe da discutere su grana,durezza,porosità,legante,ecc. ecc.

PaoloBareno
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 23:24
Località: Avezzano

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da PaoloBareno » sabato 4 ottobre 2014, 0:03

Grazie mille della tua gentilezza, e delle risposte definite, mi sono veramente utili. Oggi o rettificato i miei segmenti, non prima di dare la rettificatina al piano magnetico, l'ho fatto con il disco a segmenti di colore rosa, e scendendo 0.05 per volta, via via con 3/4 passatine, il lavoro e passato velocemente, il risultato : abbastanza soddisfacente, non avevo però rettificato le pietre, per mancanza di diamante, che oggi mi e arrivato. (economico €38.00 su internet), ora controllando con il micrometro, il riscontro e: che su una piastra di 15x15cm da un lato all'altro trovo 4/5 centesimi di differenza, sarà mica normale? =D>

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da claban » sabato 4 ottobre 2014, 13:03

0,05 di passata per volta sono un esagerazione....
Prova a scendere 0,01 per volta e una volta che hai toccato tutto il piano, fai qualche passata senza incrementare.
Sappi che normalmente in rettifica si incrementa di valori prossimi al centesimo....
Io riproverei così e vedrai che dovresti ottenere risultati migliori.

g106
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 18:23
Località: torino

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da g106 » mercoledì 8 ottobre 2014, 23:57

5 centesimi di passata mi meraviglio come non si fermasse la mola per non parlare della finitura penso che con passate cosi sia venuta pessima.
Come ti ha consigliato claban e giusto fai passate di un centesimo, sopratutto per una buona finitura alla fine fai qualche passata a vuoto (spegnifiamma).vedrai che verra sia una bella finitura che preciso.
Controlla anche il plateau dove fissi il pezzo che sia parallelo

PaoloBareno
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 23:24
Località: Avezzano

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da PaoloBareno » giovedì 9 ottobre 2014, 10:20

Salve. Io di rettifiche non ne capisco un gran che, solo adesso sto cercando di farmi una cultura grazie a voi del forum. Mi e arrivato il famoso diamante, e ho magnetizzato un piccolo mandrino, che a sua volta reggeva il diamante, e ho rettificato le pietre.
Ora per capire quando scende la testa, ogni singola tacca, ha fatto quando segue:
Mi serviva di sbassare un maschio per filettare, l'ho misurato prima,e dopo, il risultato?? e che ogni singola tacchetta alla manopola per scendere, misura 0,05.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da mariner » sabato 18 ottobre 2014, 20:24

bella rettifica , piccola e compatta .
monta una mola a settori che non conosco molto
con una mola a tazza normale non hai bisogno del diamante , e' sufficiente una barretta di carborundum
si ravviva a mano , ma con un po' di malizia . cercando di togliere un po' piu' di materiale verso il centro della mola . in pratica la mola dovrebbe lavorare solo all'esterno dopo la ravvivatura .
usare sempre le dovute precauzioni , occhiali e guanti

Ludo393
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:05

Re: cercasi diamante per rettifica lapidello

Messaggio da Ludo393 » martedì 6 giugno 2017, 11:18

Ciao, anche io sono "nuovo" del mondo delle mole... di recente mi è capitato di comprare delle mole da http://www.siapi.com, non mi sono trovato affatto male e hanno una buona gamma di prodotti per vari utilizzi, magari trovi anche quello che serve nel tuo caso... spero che possa essere d'aiuto anche agli altri utenti...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”