Consigli acquisto troncatore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Consigli acquisto troncatore

Messaggio da renao_pens » sabato 23 luglio 2016, 20:54

Ciao Jet, sul fatto che l’utensile lavori meglio capovolto ho letto parecchio sui forum, ma nella mia realizzazione sopra riportata, non ho preso in considerazione detta impostazione, in quanto spesso i pareri sono negativi al riguardo di detta applicazione su tornietti di piccola taglia, dove è addirittura evidenziata la pericolosità di detto metodo vista la fragilità del loro sistema carro-carrello-carrino soggetti a sollevamento sotto lo sforzo della lavorazione. :oops:

Sono d’accordissimo con te sulla necessità della lubrorefrigerazione, soprattutto in troncatura, dove oltre all’agevolazione dello scorrimento del truciolo viene raffreddato l’utensile con un effettivo prolungamento della sua vita.

Tuttavia ho anche letto che il flusso dell’emulsione refrigerante, quando si tratta di utensili ad inserto, dev’essere continuo, questo per non creare sbalzi di temperatura che causerebbero microfratture nel rivestimento dell’inserto favorendone il distacco e quindi l’usura anticipata.

Ottimo consiglio e sempre ben accetto quello di curare perfettamente la centratura e perpendicolarità del troncatore rispetto all’asse del pezzo. :)

Ciao e grazie - Renato

Avatar utente
Lupone
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 12:03
Località: Padova

Re: Consigli acquisto troncatore

Messaggio da Lupone » lunedì 8 agosto 2016, 22:41

anch'io posseggo un bv20 e troncare è sempre un'impresa ardua , ho notato che tenendo il tagliente del troncatore leggermente sotto il centro diminuiscono le vibrazioni

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Consigli acquisto troncatore

Messaggio da renao_pens » martedì 9 agosto 2016, 10:08

Ciao Lupone io, utilizzando i classici saldobrasati cinesi (senza parlare delle barrette in HSS :( ), non sono mai riuscito a portare a termine una troncatura decente, ora invece con la realizzazione dell’utensile sopra descritto, ti garantisco che è tutt’altra musica.

Come te ho avuto modo di riscontrare che tenendo il tagliente dell’utensile leggermente sotto centro diminuiscono le vibrazioni, però leggendo dei possibili inconvenienti anche piuttosto gravi che ne possono derivare :shock: (tipo che il pezzo può montare sull’utensile) preferisco andarci cauto anzi, come suggerito dal forum, tenere l’utensile leggermente sopra il centro, in modo che possa andare alla pari sotto sforzo. :mrgreen:

Ciao - Renato

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”