Opinioni marche utensili meno conosciute!

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
marcobar91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:27
Località: Casalvieri(FR)

Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da marcobar91 » giovedì 10 novembre 2016, 10:03

Buongiorno a tutti :D , pian piano sto cercando di comprarmi tutti gli utensili per allestirmi una piccola officina in casa! Ho acquistato vari attrezze e già ho varie marche dalle cinesate tipo valex alla beta usag fasano e pastorino expert. vorrei 2 consigli se qualcuno può aiutarmi.
1- perchè le chiavi combinate beta che ho da molti anni hanno la dicitura es. 13mm beta 42 italy ora la dicitura italy è sparita e sembrano anche meno spesse delle vecchie, sono affidabili come sempre??
2- qualcuno conosce questi marchi meno costosi quali BGS, TEKTON, BERGEN, KS TOOLS(questi ultimi li ho trovati da un autoricambi e mi assicura che sono tedesche con rapporto qualità prezzo ottimo, ovviamente lui deve venderle e non so quanto sia vero ciò che dice quindi chiedo a voi) e sa dirmi se sono buoni per un uso sporadico o devo fare continuare ad acquistare pian piano beta e fasano?
Accetto anche consigli su altre marche se vi va di indicarmele.
Ovviamente tutta sta "manfrina" perchè vorrei andare sul sicuro durante le riparazioni, posseggo anche un trattore con trincia e vari accessori e quando vai ad usare chiavi 30mm o giù di li con le coppie in gioco sono un po timoroso a tirare o lentare i bulloni con tutta la forza perche ho sempre paura di una rottura della chiave con tutte le conseguenze :oops:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da mgd966 » venerdì 11 novembre 2016, 10:22

io vivo in cina,per gli attrezzi da usare qui c'e' poco da fare devo accontentarmi oppure portarmi qualcosa dall"italia tipo i maschi a macchina quando mi servivano per la produzione in fabbrica.
Per la mia officina personale in Italia ho fatto cosi':
1)attrezzi che uso una volta e via,esempio il martello elettrico dato che non faccio il muratore ma stavo sistemando casa=comperato in cina (e tra l'altro e' sopravvissuto...)vanno bene i cinesi sperando che durino abbastanza da finire il lavoro
2)attrezzi di uso normale ho preferito comperarli al bisogno e non tutti insieme ma di marche starsicure. Esempio ho tutta la serie Bacho manico verde anni 90' che e' fantastica,come le Beta di allora. Siccome molti come Beta hanno spostato la produzione adesso controllo molto bene da dove vengono.
3)sono stato ben lontano da Valex e simili tranne che per contingenze (vedi punto1) e comunque ho sempre preferito magari aspettare ma prendere roba di qualita',che poi si paga da se'
4)ho preso solenni fregature su elettro utensili di marca pseudotedesca serie BLU la professionale(non ho detto il nome ) poi ho scoperto che non li fanno piu' in Europa ma a Wuxi a ca 45 Km da dove sto in cina.....ecco spiegata subito la fregatura.Il prezzo e' rimasto tale,ma il contenuto lasciamo perdere quindi Makita et simili
Saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da CamminoLibero » venerdì 11 novembre 2016, 17:34

Ciao confermo quanto detto della Beta, ho provato con mano articoli e ti dico che la qualità non è piu quella di una volta, purtroppo, oramai come si dice paghi il marchio, USAG resta sempre un ottimo prodotto anche se il prezzo è alto.
Se posso darti la mia opinione visto che lavoro nel settore dell'utensileria:

Per i piccoli utensili ti consiglio TENGSTOOL (ditta Svedese) bussole, cacciaviti di precisione, oppure se vuoi salire di qualità STAHWILLE sempre tedesca qui sei al top ma devi mettere mano al portafoglio :lol: BGS è tedesca (nord germania) buon prodotto poi dipende cosa compri.
Per chiavi da 30 o giu di li o USAG (non sbagli mai) o FERMEK Italiana non blasonata ma con articoli di qualtà.

Per per gli elettoutensili MILWAUKEE non ha rivali, qualità prodotto imbattibile supera tranqullamente (Bosh colori vari, Makita, e amici di merende) sopratutto se ne fai uno tutti i giorni, costicchiano ma se li compri in promozione (fanno due volantini all'anno se non ricordo male ) ci fai un affare, le batterie durano una vita e hai garanzia 3 anni. Poi hanno una gamma di utensili manuali per ogni tipo di lavoroda provare. Qui hai l'imbarazzo della scelta http://www.utilmeccanicastore.com/shop/ ... -1013.html


Se cerchi anche banchi da lavoro e cassettiere, Beta belle e basta ma costano altrimenti un ottimo prodotto con prezzi abbordabili e Fami la linea IDEAONE qui ci sono delle ottime occasioni puoi guardare qui http://www.utilmeccanicastore.com/shop/ ... -c-94.html

Ti ho inserito il link di un utensileria che comunque tratta articoli medio alti, sono di parte :mrgreen:, ma sopratutto che sono collaudati tutti i giorni da professionisti prodotti affidabili. Buona Serata.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da mgd966 » sabato 12 novembre 2016, 1:00

avevo visto molte volte Milwaukee,attraente ance esteticamente ma non conoscendolo,non mi sono mai fidato.
Magari alla prossima occasione ne acquistero' un visto che lo raccomandi.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 14 novembre 2016, 13:19

Elettroutensili vai sicuro anche su festool, fein, mafell, festool forse i meglio su quasi tutto ed e il piu versatile

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 14 novembre 2016, 13:21

Anche hilti e panasonic, quest ultimo fa cose molto interessanti

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da cima96 » lunedì 14 novembre 2016, 21:28

Da tenere a casa (=non uso intensivo 8h24 con smazzolate e prolunghe di sorta) una qualsiasi chiave fissa di marca va bene, io ho una serie della Beta e mi ci trovo bene, certo che c'è anche di meglio, vedi Stahlwille, USAG, Hazet, SnapOn,.... ma costano anche di conseguenza.
KsTools non sono malaccio, avevamo un po' di roba loro in officina quando trafficavo nelle macchine agricole e non ho mai rotto nulla, al tatto le metterei al pari di Beta e secondo me le vecchie care USAG 285 sono altra roba.
Come cacciaviti lassa perdere Beta, sono teneri, si stondano e i manici sono un po' gracili, molto meglio Wiha, Wera, Wurth e altri.
Pinze e similari quelle poche volte compro quasi solo Knipex, gli altri non saprei.
Se poi ti serve qualcosa da spendere il giusto guarda Fermec, sono utensili non molto rifiniti, ma direi parecchio "ignoranti", ho preso tre bussole a brugola e suonano molto bene.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

marcobar91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:27
Località: Casalvieri(FR)

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da marcobar91 » mercoledì 16 novembre 2016, 18:24

Grazie mille a tutti per le risposte! Cima ma il marchio fermec non ha qualcosa in comune con la bgs? E cmq i due marchi mi assicurate che non si tratta di roba cinese? Ovvio non professionali ma manco che al primo utilizzo rischio di farmi male?! :?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da cima96 » giovedì 17 novembre 2016, 13:08

Non lo so se c'entra qualcosa con bgs, però ancora di marchiato fermec non mi si è rotto nulla
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
FELIPE60
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 7:59

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da FELIPE60 » martedì 13 dicembre 2016, 10:33

Mi aggancio a questo post.
Sistemando il solaio del magazzino ho trovato una seri di chiavi combinate CV della Peugeot e della Acesa.
Dovrebbero avere non meno di 20 anni.
Specialmente sulle prime non no trovato nulla in rete. Sono buone?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da mgd966 » martedì 13 dicembre 2016, 11:59

Peugeot faceva dei buoni utensili ,ACESA era (magari ancora esiste) un marchio spagnolo io lo ricordo economico.
cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Opinioni marche utensili meno conosciute!

Messaggio da El Ventu » lunedì 18 dicembre 2017, 17:58

Mi accodo anch'io.
Allora, ho appena preso un po' alla cieca una cassettiera carrellata marchio Munich Tools con parecchia roba (chiavi a cricchetto, varie torx e cacciaviti, chiavi fisse con stella a cricchetto, pinze e tenaglie, un buon assortimento).
Più che altro mi serve la cassettiera, lavorando in officina pensavo di prenderne una economica della Hoffman tramite la ditta, ma li solo la cassettiera (che conosco, avendone già una in dotazione) costa più del blocco che ho preso.
Ho già parecchi attrezzi seri (serie di chiavi beta e usag degli anni '80, cricchetto da 1/2 Pastorino con bussole ecc), cercavo la cassettiera per via della necessità di organizzare il poco spazio del nuovo garage, dato che dovrò incastonare tutta la roba che ho per chiuderlo, per capirci tra fresa, banco, rimorchio auto e la roba avanzata dal trasloco (ora sto dalla mia compagna) dovrò infilare tutto e chiudere il basculante con la stanza piena :lol:

Volevo solo sapere se qualcuno conosce il marchio.
Ad occhio non sembrano malaccio, ma dalle foto non si può giudicare...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”