identificazione mandrino

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

identificazione mandrino

Messaggio da giuseppem94 » martedì 29 novembre 2016, 20:30

ciao a tutti, da molto tempo mi gira per la testa l'idea di autocostruirmi un trapano a colonna, so che con 100 euro di portano a casa dei giocattoli, ma l'idea di costruirmene uno mi intriga molto. Penso che inizierò la costruzione durante le vacanze di natale (sono uno studente fuori sede). l'altro giorno sono andato ad un fiera e per 10 euro mi sono portato a casa questo mandrino completo di attacco conico. Sul mandrino c'è scritto METABO FUTURO 1/32-1/2 1-13MM, sulla ghiera presente alla fine del mandrino c'è scritto invece WESTERN GERMANY. L'attacco conico invece ha una sigla B16 dalla parte esterna, misurandolo, la parte esterna è lunga circa 96mm e il cono ha un diametro che va da 19 a circa 23 (prendete le misure con le pinze visto che le ho fatte con un semplice righello, purtroppo non ho un calibro qua dove studio). Vorrei delle informazioni su questo mandrino, se è un ottimo mandrino o un mandrino economico e vorrei identificare anche il suo attacco visto che confrontando le mie misure con quelle presenti online non sono riuscito a trovare delle corrispondenze

p.s.
avrei intensione di tornire l'attacco conico, farlo diventare cilindrico e usare due cuscinetti radiali e uno reggispinta

posto link ad una foto del mandrino
https://drive.google.com/file/d/0B9NocH ... sp=sharing
(ho provato a ridimensionare la foto e ad allegarla ma pur essendo solo 150 kB non si carica dicendo che supera le dimensioni massime, mi scuso)

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: identificazione mandrino

Messaggio da paolo_bl » martedì 29 novembre 2016, 21:43

Se è a posto è un ottimo mandrino, nulla a che vedere con certi prodotti economici tipo i "Validus" o peggio quelli in plastica.
La costruzione è interamente in acciaio (per dire, i Validus hanno le parti interne in zama, una lega di zinco), sul trapano a colonna di casa ne ho montato uno che avrà ormai più di trent'anni.
Serrano la punta molto saldamente, difficile che slitti (e che si rovini).
Il cono sembra un normale Morse, dalle misure che dai dovrebbe essere il n°3. Se è buono è in acciaio temprato, duretto da tornire.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: identificazione mandrino

Messaggio da giuseppem94 » mercoledì 30 novembre 2016, 1:14

intanto grazie dalla risposta, a prima vista sembra apposto, serra bene le punte e sembra essere dritto. solo quando si serra sembra che ci sia qualche cuscinetto non perfettamente lubrificato.
non riesco a trovare un catalogo in cui sia presente, forse è un vecchio articolo?

per quanto riguarda l'attacco riesco a lasciare su dei segni con una normale pinza a pappagallo, magari non è temperato. il numero 3 dovrebbe essere lungo 99 mm, ma il mio non ci arriva. la parte che va dentro il mandrino dovrebbe essere anch'essa conica? o è filettata?


per la costruzione del trapano, non vedo altre strade per fissare il mandrino, un'alternativa sarebbe un supporto con foro conico uguale all'attacco, ma penso sia difficile trovarlo.

la mia idea era di portarlo tutto a 20mm e usare due cuscinetti radiali e uno reggispinta (i cuscinetti obliqui costano troppo), vorrei provare a "tornirlo" senza tornio, fissarlo per bene con due "contropunte", e limarlo col flessibile mentre ruota

l'ideale sarebbe trovare un attacco da una parte cilindrico e dall'altra conico per fissarlo al mandrino (ammesso che il mandrino abbia attacco conico), ho visto che esistono attacchi cilindrici ma sono in pollici e i cuscinetti in pollici non sono facili da reperire.

trash

Re: identificazione mandrino

Messaggio da trash » mercoledì 30 novembre 2016, 1:23

Scusa la franchezza ma è una stupidaggine tornirlo, se proprio vuoi usarlo per un trapano a colonna togli l'adattatore MT2 - B16 , costruisci il canotto con un attacco conico B16 e ce lo butti su, l'adattatore ti può sempre servire per mettere il mandrino nella contropunta del tornio

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”