identificazione mandrino

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

identificazione mandrino

Messaggio da giuseppem94 » martedì 29 novembre 2016, 20:30

ciao a tutti, da molto tempo mi gira per la testa l'idea di autocostruirmi un trapano a colonna, so che con 100 euro di portano a casa dei giocattoli, ma l'idea di costruirmene uno mi intriga molto. Penso che inizierò la costruzione durante le vacanze di natale (sono uno studente fuori sede). l'altro giorno sono andato ad un fiera e per 10 euro mi sono portato a casa questo mandrino completo di attacco conico. Sul mandrino c'è scritto METABO FUTURO 1/32-1/2 1-13MM, sulla ghiera presente alla fine del mandrino c'è scritto invece WESTERN GERMANY. L'attacco conico invece ha una sigla B16 dalla parte esterna, misurandolo, la parte esterna è lunga circa 96mm e il cono ha un diametro che va da 19 a circa 23 (prendete le misure con le pinze visto che le ho fatte con un semplice righello, purtroppo non ho un calibro qua dove studio). Vorrei delle informazioni su questo mandrino, se è un ottimo mandrino o un mandrino economico e vorrei identificare anche il suo attacco visto che confrontando le mie misure con quelle presenti online non sono riuscito a trovare delle corrispondenze

p.s.
avrei intensione di tornire l'attacco conico, farlo diventare cilindrico e usare due cuscinetti radiali e uno reggispinta

posto link ad una foto del mandrino
https://drive.google.com/file/d/0B9NocH ... sp=sharing
(ho provato a ridimensionare la foto e ad allegarla ma pur essendo solo 150 kB non si carica dicendo che supera le dimensioni massime, mi scuso)

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: identificazione mandrino