Consiglio Mandrino a 4 griffe indipendenti

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

Consiglio Mandrino a 4 griffe indipendenti

Messaggio da MATTEOCICCHINI » mercoledì 30 novembre 2016, 11:59

Salve a tutti amici per Natale vorrei regalare al mio tornio angelini avm 125 un mandrino a 4 griffe indipendenti per poter prendere oggetti irregolari di piccole dimensioni visto che il suo plateau originale non permette il serraggio di piccoli oggetti . Nelle misure di 125 mm non si trova un gran che ,o ci si orienta su chronos e rdg tools che hanno mandrini molto economici oppure ci sono i bison molto cari , l unica alternativa intermedia sarebbe il mandrino in ghisa 4 griffe indipendenti da 125 mm della Optimum , cosa ne pensate ? Qualcuno qui sul forum lo usa sul proprio tornietto ? Non ho la possibilità di toccarlo con mano se non ordinandolo !grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Consiglio Mandrino a 4 griffe indipendenti

Messaggio da mgd966 » mercoledì 30 novembre 2016, 13:05

Ho da poco comperato un Weiss 210 e l'ho dotato da subito del 4 griffe ordinato alla fabbrica insieme al tornio.
Devo dire che e' un aiuto validissimo nei miei prototipi perche' permette di serrare tronchetti quadrati,permette di forare e filettare fuori centro etc.
Per sua natura -e qui magari verro' immediatamente smentito dagli Esperti- ho ritenuto che i 4 griffe possa essere di costruzione meno precisa dell'autoserrante a 3 perche' ovviamente quando usi il 4 poi devi accertarti del centraggio,quindi in un certo modo recuperi i giochi.
Almeno nel mio caso mi e' arrivato corredato di una piastra in ghisa da tornire a misura per renderla compatibile con la piastra originale fissa sul tornio e persino le 4 viti di serraggio erano sbagliate.
Ho dovuto ridurre le teste perche' non entravano negli alloggiamenti della piastra di cui erano a corredo.
Ovvio tutto cinese.
Pero' considerato quanto detto sopra,non mi sono posto troppi problemi (un po' di irritazione perche' i soldi che ho mandato erano buoni,mica da rettificare come le loro viti)e anche adesso,salvo esigenze particolari, sceglierei un 4 griffe nella media,diciamo senza spendere troppo ma neanche prendendo gli ultimi della classe.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

Re: Consiglio Mandrino a 4 griffe indipendenti

Messaggio da MATTEOCICCHINI » giovedì 1 dicembre 2016, 0:09

Ovviamente non usandolo per vivere il tornio ma per hobby non necessito di prodotti top ma ovviamente nemmeno voglio sprecare soldi . I vari "inglesi " costano circa 60 sterline , Optimum 135 più iva e bison 270 più iva . Speravo di sentire qualche parere si Optimum così da essere più motivato nell acquisto! :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”