Confusione su frese per compensato

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Confusione su frese per compensato

Messaggio da mark81 » sabato 10 dicembre 2016, 19:05

Ciao,
ho trovato questo thread la cui domanda ripropone esattamente i problemi che riscontro anche io:

https://www.quora.com/What-are-good-way ... he-plywood

la seconda risposta (di Loring Chien) mi ha lasciato un po' di confusione. Se non traduco male lui dice di usare delle frese speciali chiamate "spiral upcut/downcut compression router bit". Poi spiega che le "upcut" evitano di strappare i bordi inferiori, mentre le "downcut" quello superiore.
Dice anche che ci sono anche le "compression bit" con una doppia spirale, se capisco bene dovrebbero essere una via di mezzo evitando quindi di strappare entrambi i bordi (seppure, immagino, con una efficacia ridotta).

E' corretto quello che ho scritto?
Poiché vorrei utilizzare la cnc per tagliare il classico compensato da 3 o 5 mm posso scegliere le frese "compression"? Quali sono i termini corretti in italiano? Avete qualche produttore da consigliare?

Preferisco andare sul sicuro invece di prendere roba cinese e poi avere gli stessi difetti di lavorazione!
Grazie mille

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”