Pulizia legno sfilacciato dopo la fresatura

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
giuzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 10:57
Località: Catania

Pulizia legno sfilacciato dopo la fresatura

Messaggio da giuzio » lunedì 2 gennaio 2017, 21:39

Salve, vorrei chiedervi se esiste una macchina capace di pulire il legno o multistrato sfilacciato dopo una fresatura. Ho visto in tv una macchina simile ad una lavatrice che puliva e levigava nello stesso tempo dei oggetti in metallo. Mi chiedo se è possibile usare lo stesso sistema per la pulizia del legno, usando delle piccole pietre pomice in questo cestello girevole... chiedo se secondo voi è fattibile questa cosa.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Pulizia legno sfilacciato dopo la fresatura

Messaggio da pela73 » martedì 3 gennaio 2017, 0:47

Si chiama buratto.
Ultimamente ho fatto fare delle prove su dei pezzi in multistrati e sono venuti bene.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
giuzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 10:57
Località: Catania

Re: Pulizia legno sfilacciato dopo la fresatura

Messaggio da giuzio » sabato 14 gennaio 2017, 9:32

Grazie per l'informazione, su YouTube ho visto dei video dove fanno vedere come costruire queste macchine...Quasi quasi ci provo a realizzarne una. Ma come pietre abrasive, che dovrebbero essere piccoline per levigare anche le parti piccole, cosa potrei usare?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Pulizia legno sfilacciato dopo la fresatura

Messaggio da pela73 » sabato 14 gennaio 2017, 15:02

Dove ho portato i miei pezzi hanno usato dei pezzettini di legno duro al posto della pietre abrasive.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”