Utensili per vecchio tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Utensili per vecchio tornio

Messaggio da supertramp » giovedì 12 gennaio 2017, 23:25

Buonasera, di recente ho acquistato un vecchio tornio, per quanto sono riuscito a capire penso si tratti di un Universal 3 (russo). Purtroppo in dotazione erano forniti pochi accessori, fra questi non erano presenti gli utensili.
Premetto che io sono totalmente nuovo in questo campo e non so come muovermi ora di preciso per "restaurare" questa macchina o almeno attrezzarla correttamente, ad esempio, ritornando agli utensili, come faccio a sceglierli? posso prendere online quelli di un tornietto di simili dimensioni (che ne so un einhell bt ml 300 che si trova ovunque online) oppure devo cercare esattamente i suoi (in questo caso non avrei idea di come fare visto che non ho trovato nulla cercando anche in inglese e addirittura russo :shock: )
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere qualche aiuto,
saluti

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Utensili per vecchio tornio

Messaggio da vdeste » venerdì 13 gennaio 2017, 9:00

Gli utensili sono standard. La prima cosa da fare è misurare la sede nella torretta per capire quale misura prendere, poi con una barretta o qualcosa di simile, posto nella torretta, identifichi l'altezza dell'utensile rispetto al centro del mandrino : se la torretta non è regolabile potresti dover prendere la serie di utensili di misura inferiore e regolare l'altezza con degli spessori.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Utensili per vecchio tornio

Messaggio da supertramp » sabato 14 gennaio 2017, 10:13

Perfetto, grazie

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”