Pinze portafrese e cono morse 2

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da Stiefin. » domenica 22 gennaio 2017, 22:14

Una abbondante spruzzata di Crc cleaner , Svitol , petrolio bianco , Wd 40 o un qualsiasi

sgrassatore - detergente , e una bella soffiata con aria compressa , niente di speciale .

Poi ridagli una bella oliata , per evitare ossidazioni e porcherie varie .

La flangia ce l'hai già ?

Una del genere pensavo di prenderla anch' io per il mio Valex cx250 " d' epoca " ... ( 2006 )

con mandrino da 80 , se mi sai dire le misure interessate ( diametri , interasse fori ... )

magari me la piglio .

Grazie . :O)

Stiefin .

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » lunedì 23 gennaio 2017, 16:49

Allora erano solo sporche... Io pensavo che invece avessero bave, meglio così... 8)
Io vorrei prendere questa che nella misura da 95 mm. calza perfettamente nella piastra porta mandrino d serie dei torni Sieg C3 e compatibili.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da francalex1 » lunedì 23 gennaio 2017, 17:01


S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » giovedì 26 gennaio 2017, 17:49

Stiefin,
ma poi con queste pinze ER c'è per davvero la precisione quasi assoluta? I pezzi girano perfettamente centrati e dritti?
Devo fare un lavoro di estrema precisione e vorrei farlo bene, col mandrino classico è impossibile farlo, almeno col mio tornietto...
Grazie e ciao

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da Stiefin. » giovedì 26 gennaio 2017, 21:15

Io non le uso sul tornio , ma sulla frestrice e se fanno

girare una fresa da 1 mm a 24000 giri senza che si spacchi

una certa precisione ce l' avranno ... almeno se sono fatte decentemente .

Se poi ci infili dei pezzi grezzi è più probabile che girino male loro , a meno

che non usi barre rettificate .

Non sono un tornitore , ma so che col mandrino classico ci fanno lavori

di ottima precisione , il tuo che c' ha , è posseduto dal demone ? ;OP

Stiefin .

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » giovedì 26 gennaio 2017, 21:34

Il problema è la precisione che nei mandrini autocentranti standard non è proprio il massimo, e se esci e rientri il pezzo qualcosa cambia sempre.
Io devo lavorare un paio di compressori di turbine e mi serve la massima precisione, tieni conto che tra le lame del compressore e la parete del venturi c'è un "spazio" di soli 0,05 mm. per cui non posso rischiare.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da SWL » giovedì 26 gennaio 2017, 22:58

La mia opinione è che se vuoi la massima precisione sia come concentricità che come allineamento, devi usare un quattro griffe indipendenti e un "collet block" a sezione quadra. Questo, per intendersi
4106.480.jpg
Poi devi andare di comparatore utilizzando una barra rettificata per fare le prove a distanze diverse dal mandrino.

Una volta centrato, puoi svitare il colletto ER e richiuderlo con una ripetibilità che (forse) arriva alle tue necessità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 27 gennaio 2017, 0:07

SWL, quindi tu dici di montare un colletto porta pinze ER in un mandrino a quattro griffe, giusto?
Ma io voglio montare direttamente un mandrino col colletto porta pinze ER al posto di quello standard...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da SWL » venerdì 27 gennaio 2017, 6:42

E' chiaro cosa vuoi fare, il mio era un possibile diverso approccio.

La tua è una soluzione, se vogliamo, più pulita ed elegante, ma presenta alcune criticità se l'obiettivo di precisione è micrometrico.
Essenzialmente, il problema che vedo è di regolazione: per il centraggio devi operare con (tutte) le tre viti un po' lasche e usare martello (soffice) e comparatore. Ora, riuscire a raggiungere un punto preciso al micron sul piano XY, avendo due gradi di libertà contemporanei, la vedo un'operazione alquanto ardua. Non parliamo poi dell'allineamento dei due assi (quello di rotazione del tornio e quello del colletto): come fai la regolazione? Inserendo degli spessori sotto la flangia? Mentre le viti sono lasche per la regolazione X-Y? Oddio, tutto è possibile, ma la vedo dura come il ferro.

L'utilizzo del mandrino a quattro griffe indipendenti permette invece di centrare separatamente la posizione sui due assi ortogonali X-Y, e poi ripetere l'operazione ad una certa distanza dal piano del mandrino. Alternando più volte le due operazioni si dovrebbe ottenere una riduzione progressiva dell'errore e il raggiungimento della precisione cercata.

La mia è solo una valutazione "teorica", basata su informazioni generiche acquisite in ambito di lavorazioni di precisione. Non ho mai utilizzato il materiale che ti consiglio, ma credo che le criticità esposte siano ugualmente concrete.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da brunart » venerdì 27 gennaio 2017, 7:23

Mi sembra di aver capito che c'è l'esigenza di montare sul tornio un mandrino di alta precisione per fare torniture dove si deve ruotare spesso il pezzo.

Sui torni piccoli e con i mandrini tradizionali questa precisione ce la scordiamo, anche se usando in comparatore ed una mazzuola di legno o di gomma si riesce a ricentrare il pezzo.

Di questa questione ho parlato con un mio amico tornitore professionista siciliano come me che ha una' affermata torneria in Lombardia da 30'anni e mi detto:

I centri di lavoro moderni montano mandrini automatici (che chiamano morse) altamente precisi (meno di 1 centesimo) che non si possono usare sui nostri tornietti, ma anche con questi, quando deve lavorare a 0, lui usa prima il comparatore (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio).

Sui torni tradizionali lui ha adottato due soluzioni:
- se devi fare sempre pezzi in serie dello stesso tipo (per esempio gli orologiai) conviene montare sulla flangia un portapinze ER come quella che avete postato prima ( http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... let-Chucks ), inoltre i più famosi tornietti di precisione come gli schaublin escono già con le pinze di serie, vedi la prima foto.
- invece se devi fare saltuariamente torniture dove si deve ruotare spesso il pezzo conviene montare sul mandrino un portapinze con attacco cilindrico (tipo questi http://www.tecnoutensilisrl.com/mandrin ... ico/ACP-A/ seconda foto). Si monta il gambo cilindrico del portafrese sul mandrino e si centra col comparatore. Mi ha detto anche che se uno ha un mandrino a 4 griffe può montare un portafre a gambo quadrato, ma quello cilindrico è più pratico e versatile.
- infine mi ha detto che conviene comprare un portapinze ER40 perchè le pinze arrivano a prendere pezzi fino a 30 mm

Vi ho portato l'esperienza di un professionista
spero di essere stato d'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 27 gennaio 2017, 14:49

Certo che sei stato d'aiuto, Brunart, grazie...
Io però prenderò la flangia portapinze ER per semplicità. Poi anche col mandrino a quattro griffe, il massimo diametro interno inseribile è di 20 mm. per cui non sarà possibile la soluzione del portapinze quadrato, in quanto penso di dimensioni maggiori; certo potrei optare per il portapinze a gambo cilindrico, ma qui subentra la semplicità della prima soluzione.
Per quanto riguarda le pinze ER40, queste arrivano a 26 mm., non a 30...
Ovviamente i mandrini classici, a tre e quattro griffe, rimarranno sempre disponibili, basta smontare e montare...
Saluti

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da brunart » venerdì 27 gennaio 2017, 15:27

NO NO
eccome le ER40 arrivano a 30:

http://www.ebay.it/itm/PINZA-ER40-ER-40 ... 3ad5172859
http://www.ebay.it/itm/4x-Pinza-ER40-ES ... Swu4BVphNE
http://www.utensileriaonline.it/tornitu ... ItUvX2o1P0

portafrese a gambo cilindrico ER40 più set pinze da 20 a 30 mm sarà uno dei miei prossimi acquisti, mi servono per realizzare gli alberi motore per motorelli diesel per aeromodellismo fino 2,5 cc (devo smontare e ruotare l'albero 2 volte e infine lo devo rettificare dopo l'indurimento)

Per la scelta del portapinze dipende che torniture devi fare, se usi sempre tondini piccoli OK, ma se tornisci anche roba più grande sarai costretto a smontare continuamente il portapinze per mettere il mandrino normale, a meno che non ti compri un'altro tornio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 27 gennaio 2017, 16:52

brunart ha scritto:NO NO
eccome le ER40 arrivano a 30:
...
...
Uhm... Mi hai dato una gran bella notizia. In tutti i posti dove avevo visto mi davano un massimo di 26 mm.
Ora le cose cambiano, perché potrei prendere la flangia da 100 mm. con portapinze ER40, da montare sul tornietto con l'interposizione di una piastra aggiuntiva.
In effetti i 30 mm. mi farebbero comodo...
Ora prendo qualche misura e contatto ARCEurotrade per la conferma del possibile montaggio.
Chissà se Banggood vende un kit di ER40 come quello delle più piccole, dovrò cercare anche queste.
Grazie... :wink:

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da Stiefin. » venerdì 27 gennaio 2017, 18:36

Ma il tuo tornio non dovrebbe avere un cono morse 3 sull' attacco mandrino ?

A stò punto prendi il portapinze Er con cono Cm3 e lo monti direttamente .

Stiefin .

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Pinze portafrese e cono morse 2

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 27 gennaio 2017, 18:49

Si, ha il cono morse 3 e potrebbe essere un'idea, appurando come si smonta...
Però montando la flangia potrei facilmente fare il cambio con i mandrini classici, e magari con quello con cono morse perderei il passaggio barra...
Ultima modifica di S_Ciambra il venerdì 27 gennaio 2017, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”