mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
mcpelo68
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 13:36
Località: provincia di modena

mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mcpelo68 » venerdì 20 gennaio 2017, 20:28

Salve ragazzi, mi scuso in anticipo per la mia scarsa preparazione in materia e .. vengo subito al dunque ! stò facendo l'elenco del materiale da acquistare per il mio futuro primo tornietto!! l'idea è caduta sù un warco wm 240 che presto ordinerò appena ho finito di fare la lista delle priorità! spulciando sù ebay ho visto questa contropunta e mandrino ma.. visto che non ne capisco una cippa, vi chiedo a voi molto più esperti in materia se son di qualità apprezzabile o se è meglio guardar oltre !

http://www.ebay.it/itm/201681572962?_tr ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/302094252272?_tr ... EBIDX%3AIT

mi sapete spiegare che differenza c'è con questo sempre di paulimot?

http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Schnell ... 2376198845


ps: per la "torretta" l'idea sarebbe di acquistarla con il tornio direttamente da warco!

sarebbe questa: http://www.warco.co.uk/quick-change-too ... eight.htmlche ne pensate?

grazie a chi mi dà una mano..
ciauz

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da Stiefin. » sabato 21 gennaio 2017, 3:21

mi sapete spiegare che differenza c'è con questo sempre di paulimot?
Il primo ha il codolo mk2 con tenone , l' altro è forato e filettato M10 .

Stiefin .

mcpelo68
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 13:36
Località: provincia di modena

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mcpelo68 » sabato 21 gennaio 2017, 9:47

Ciao Stiefin, quindi al di là di quel particolare (a che servirebbe?).. sul lato pratico non vi è alcuna differenza? ovvero qualunque dei 2 acquisto si montano tranquillamente sul tornio che acquisterò? e sulla qualità dei materiali e precisione della contropunta e di questi mandrini....mi sai dire qualcosa?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da Stiefin. » sabato 21 gennaio 2017, 23:22

La differenza c'è , eccome .

Bisogna vedere che tipo di attacco ha la controtesta del tornio , quasi sempre

va bene con tenone , quella parte piatta all' estremità , che serve per sbloccare

il mandrino dal cono arretrando del tutto il portamandrino , l' altro tipo ha un

filetto in cui entra una vite da stringere per tenerlo in posizione e si sblocca

battendo sulla vite stessa , dopo averla allentata .

Questo tipo di solito si monta su fresatrici o trapani a colonna .

Quindi se lo monti su una controtesta che non prevede questa vite , poi non

lo togli più ... a meno di smontare tutto . :O(

Per il resto , sulla qualità dei prodotti venduti da Paulimot non ho mai sentito grosse

lamentele , penso si possa andare ragionevolmente tranquilli .

Stiefin .

mcpelo68
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 13:36
Località: provincia di modena

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mcpelo68 » domenica 22 gennaio 2017, 20:29

quindi stando al tuo ragionamento.. se acquisto quelli con attacco con il " tenone" dovrei andar sul sicuro !? oppure 'è un mio per capire in anticipo che tipologia richiede?

se solo ci fosse qualcun'altra persona che mi aiuta a capirci qualcosa!
sulla torretta invece non mi sai dir nulla? è valida?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mgd966 » domenica 22 gennaio 2017, 21:18

nelle specifiche del tornio che acquisterai per forza c'e' il tipo di attacco della controtesta.
Normalmente su questi torni piccoli e' un cono morse 2
Basta che leggi attentamente la scheda tecnica che sicuramente e' disponibile sul sito dove vuoi acquistare il tornio,ed avrai la conferma.
Poi acquisti la contropunta con il codolo adatto.
La torretta cosi' in foto pare bella, ha pero' solo due cartelle in dotazione quindi se avrai bisogno del terzo utensile,ne dovrai smontare uno per liberare una cartella.
Se mi permetti una nota dalla mia esperienza,quando ho comperato il mio tornio mi sono accontentato dapprima della dotazione di base poi man mano che scoprivo cosa mi serviva,l'ho acquistato.
Ci sono accessori piu' importanti della torretta tipo i portainserti e relativi inserti che costano parecchio.
Poi alle prime armi perdevo piu' tempo a fare attenzione a molte cose che con l'esperienza si acquisiscono (velocita' di rotazione,passata etc..)piuttosto che a cambiare utensile.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mcpelo68
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 13:36
Località: provincia di modena

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mcpelo68 » lunedì 23 gennaio 2017, 10:54

grazie per il tuo intervento Mauro!
dunque...la contropunta del tornio è sì un 2 MT ma il dubbio che avevo era quello sollevato in parte dalla risposta di Stiefin...ovvero sulla forma del terminale e sua presunta compatibilità che c' è tra quei 2 mandrini con il tornio e non per ultima sulla qualità in generale dei 2 prodotti e sopratutto sulla loro precisione!
come utensili da taglio ho già abbastanza chiaro cosa e dove acquistare! li acquisterò insieme al tornio...sù warco!
devo solo vedere se accontentarmi del set da 7 utensili da 12mmhttp://www.warco.co.uk/indexable-lathe- ... -set7.html
o se optare per quello da 9 sempre da 12mm http://www.warco.co.uk/indexable-lathe- ... -set9.html ma che al momento non è a magazzino.. ma che mi han detto che entro 2 settimane gli arriva.
come contropunta e mandrino avevo adocchiato quelli lì di paulimot ,perché esteticamente sembrano fatti meglio di quelli relativi di Warco e che comunque nel mio caso, son da acquistare a parte...tra l'altro il mandrino ha una portata maggiore sù quello di paulimot.e quindi visto il fatto che se opto x paulimot c'è in ballo un'altra spesa di spedizione, (se quelli di paulimot son sufficientemente validi ...)coglievo l'occasione di acquistare insieme mandrino e contropunta e unificare così l'inutile aggravio di un'altra spesa di spedizione..

a riguardo la torretta...prima di tutto,grazie per il suggerimento!infatti ho visto che avrei da metter mano ulteriormente al portafoglio per acquistare almeno un ulteriore paio di portautensili . anticiperei l'acquisto solo x ammortizzare la grossa spesa di spedizione e per il fatto che è già adattata alle specifiche del loro tornio!
saluti
Marco

mcpelo68
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 13:36
Località: provincia di modena

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mcpelo68 » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:48

certo che.... 214 visite a questo post e solo 2 utenti che son intervenuti aiutandomi (con 3 risposte) x darmi qualche "dritta" in 5 giorni....BHò direi che son un po' pochino x quanto speravo di aspettarmi!!! ( forse son io ad esser abituato FIN troppo bene ad altri flussi di interventi sù un forum più consono hai miei hobby (MTB) qui, evidentemente non c'è tutta questa gran voglia ad aiutar uno senza esperienza come me!!! PAZIENZA!
io PURTROPPO ho fretta di CHIUDERE L'AFFARE ACQUISTANDO il materiale he mi serve QUINDI è giunta l'ora di muovermi !! NON POSSO Più PERDER ALTRO TEMPO in attesa di altri vostri interventi che forse non arriveranno mai e star in questo limbo per altro TEMPO, mentre voi vi divertite a far TRUCCIOLI !! quindi Bòna lè!!qui il tempo anche x me è denaro, e questo mi costringe a iniziare gli acquisti al buio facendo TESORO delle SOLE 3 risposte che ho ottenuto!!! quindi grazie lo stesso!!! alla peggio sarò io stesso a darvi il consiglio a voi sul materiale che avrò acquistato!ahahaha
Saluti

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da Stiefin. » venerdì 27 gennaio 2017, 0:13

Mah ... conosco persone cattive e dispettose che arriverebbero a sostenere

che l' acquisto di un mandrino da trapano potrebbe non essere un' argomento

così entusiasmante da scatenare un' OLA allo stadio olimpico ... io ovviamente

non sono uno di loro .

Detto ciò , hai totalmente ragione , comportarci così nei tuoi confronti ... dopo

tutto ciò che hai fatto per noi ... siamo veramente delle persone orribili .

Personalmente mi sento in dovere di chiedere all' amministrazione la mia immediata

espulsione dal Forum , con l' ulteriore onere di perdermi i tuoi consigli sul materiale

acquistato ... pessimismo e depressione ... adesso esco e mi dò fuoco alla macchina ...

Stiefin .

:cry:

P.S.

Il mio messaggio di presentazione al forum conta circa 93 visite e tre risposte, e non lo ritengo

poi così interessante ...

C'è del marcio , in questo forum ...

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mgd966 » venerdì 27 gennaio 2017, 9:08

forse quello che c'era da consigliare -almeno per me-gia' e' stato consigliato=prendi una dotazione di base e poi quando hai capito cosa ti serve,lo compri.
Quindi per ulteriori consigli siccome ho mandato la sfera magica in manutenzione e non so
-cosa vuoi fare con il tornio
-che livello di competenza hai
-che livello di attrezzatura hai
e molti altri punti che solo tu conosci
confesso la mia ignoranza profonda e conseguentemente impossibilita' di aiutare.
Quanto ai commenti sul'attrezzatura che riceverai,ringrazio per la possibilita' di leggerli in futuro per acquisire informazioni anche se a me non interessano particolarmente perche' in Italia compro in attrezzeria solo prodotti di marca, ed in cina compro al bazar solo fuffa di mediocre qualita' a prezzi ben inferiori di quelli che vedo in rete.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da vdeste » venerdì 27 gennaio 2017, 12:03

Vedi, a volte uno si scoccia di dire sempre le stesse cose: entro nel forum almeno 5 volte al giorno, e nell'elenco argomenti attivi vedo sempre le stesse richieste. Ad esempio, nel topic subito sopra il tuo c'è un altro utente alle prese con cannotto, contropunta, cono morse con tenone ecc. ecc, a quanto pare è un argomento di stretta attualità... hai dato uno sguardo alle discussioni già aperte sull'argomento ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

mcpelo68
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 13:36
Località: provincia di modena

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da mcpelo68 » venerdì 27 gennaio 2017, 20:09

non lo metto in dubbio che forse scocci dire sempre le stesse "cose" e ci mancherebbe altro ma.. io son abituato che se uno chiede un aiuto,io cerco x quanto mi è possibile di aiutarlo anche se la "minestra è sempre quella".. o al più lo aiuto dirottandolo ove se ne parla di ciò che chiede!!tra l'altro, tutt'ora che uno entra a curiosare in un post e legge a lettere cubitali che in questo casol'utente è uno inesperto...potrebbe pure aprire bocca (ehm ...digitare qualcosa sulla tastiera.. invece di passare e basta!)in questo caso, se hai letto il mio PRIMO intervento,la mia richiesta è partita sù una specifica contropunta e un mandrino marcato paulimot e chiedeva se o meno sono di una qualità accettabile oppure no e che differenza c'era con quello seguente sempre paulimot...al quale ho avuto risposta dai due utenti ! io in questo forum (mea culpa) non ho trovato nulla in particolare che parlasse in modo specifico sù quello che ho chiesto io....ma evidentemente ho sbagliato ad aver troppa fretta (d'altronde dovevo solo acquistare della merce con relativa urgenza ...che col senno di poi ho perso).... infatti ora dopo aver "ronfato" ad attenere lumi da cielo,ora mi ritrovo ad aver a disposizione almeno un paio di settimane prima che mi ritorni disponibile e prima di poter far partire l'ordine.. perché nel mentre il tornio che dovevo infilare con il resto della MERCE in standby, ha messo le gambe !!pazienza!
grazie a te vdeste, a mgdf966 e a stiefin per esser intervenuti e avermi aiutato.
ora con più calma controllerò meglio senza disturbar nessun altro.
saluti

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da tiziano67 » sabato 28 gennaio 2017, 8:36

Non devi sentirti offeso, ne tantomeno non ascoltato e/o aiutato, qui sul forum "credo" siamo tutti abbastanza aperti nei dialoghi e richieste, poi e lecito, o per non voglia o per altro, a volte non si risponde al "capitato di turno" di certo non e facile rispondere a 1000 domande inerenti lo stesso argomento, girato e rigirato in varie salse, allora entra in gioco il fattore CERCA, e da li si possono prendere spunti, idee, consigli, io stesso non entro quasi mai, vuoi per il tempo, vuoi per altri motivi, io stesso all'inizio, o chiesto qualche parere, o consiglio, o aperto alcuni post, con 1 max 2 risposte, a tuttora, spesso entro e leggo, domande, commenti, ma non mi sento di rispondere, per il fatto di non voler essere il "sapientone" di turno, ma credo anche altri, quindi il consiglio che ti posso dare, e di leggere bene tutte le caratteristiche di un oggetto che si compera, del resto e tutto ben dettagliato e scritto, poi decidere con calma cosa acquistare.

OT per il discorso invece del prodotto ITALIANO, come molti lo chiamano e il CINESE, mi sembra abbastanza riduttivo e offensivo, nei confronti di uno o dell' altro, io sono ITALIANO, ma non per questo denigro a priori ogni prodotto, nella mia officina quasi il 90 % dei prodotti e ORIENTALE e in 4 anni mai avuto problemi, certo che se si compera un prodotto SEMI uguale al costo della metà, non si potrà pretendere che sia un buon prodotto :wink: anche loro producono componenti buoni e di prima materia, basta sapere scegliere.
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da SWL » sabato 28 gennaio 2017, 9:19

OT

Questo thread è emblematico:
mcpelo68 ha scritto:mi scuso in anticipo per la mia scarsa preparazione in materia
mcpelo68 ha scritto:visto che non ne capisco una cippa
mcpelo68 ha scritto:qui, evidentemente non c'è tutta questa gran voglia ad aiutar uno senza esperienza come me!!! PAZIENZA!
mcpelo68 ha scritto:io PURTROPPO ho fretta
mcpelo68 ha scritto:io son abituato che se uno chiede un aiuto [...] se ne parla di ciò che chiede!!
Una volta, quando uno "non sapeva una cippa"... stava zitto, si informava sottovoce, chiedeva per favore e distillava da ogni risposta (anche se parziale o magari canzonatoria) ogni piccola informazione che potesse modificare il suo stato di ignorante (senso letterale, non offensivo). Oggi però c'è internet, ci sono i forum. Il sapere è diventato "social": non si è più tenuti a conoscere personalmente ciò di cui si ha bisogno. Se mi serve qualcosa si lancia una richiesta e si ricevono molte risposte, poi si sceglie a maggioranza, simpatia, o piacere personale. Ma se le risposte sono solo una o due? Eh... allora c'è un problema! Come si fa a decidere? Meglio lamentarsi e chiedere con più vigore. Se poi una di quelle risposte era un concentrato di sapere, esperienza, cortesia, impegno... che peccato! Non era possibile estrarla dal rumore di fondo: non vale nulla.

Oggi come oggi, conta di più una balla condivisa che una verità sussurrata. Tristezza.

/OT

P.S. mcpelo68, io il 19 scorso ho posto una domanda un po' più tecnica della tua. 120 visualizzazioni e nessuna risposta! Quanto mi dovrei incazzare secondo te?

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un mandrino e contropunta

Messaggio da cncinside » sabato 28 gennaio 2017, 9:44

io posso dirti come la vedo da non esperto.
La prima volta ho letto il tuo post e non ho nemmeno capito di cosa stavi parlando.
Poi sono tornato ( e sicuramente ho contribuito più volte ad aumentare il numero di visite) e pur continuando a non capire nulla ho visto che le nebbie si diradavano grazie alle risposte che avevi ricevuto.
Poi sono ri-ritornato e ho visto che ti eri un po'.....alterato!! :?

Sicuramente io sono permaloso...ma fare una "sfuriata" del genere ai tuoi unici interlocutori non credo porterà dei benefici nell'immediato

che detto in altri termini suona più o meno così:
saranno anche qui per hobby, ma se consideri il livello tecnico di preparazione, probabilmente chi ti aiuta è un professionista che già in giornata si è smazzato le sue otto ore al tornio
non credo venga qui per sentire urlare delle pretese capricciose

poi...eh...nella vita ognuno fa quello che gli pare!!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”