domanda stupida(forse)

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » sabato 11 febbraio 2017, 0:07

scusate come da titolo vorrei porvi una domanda stupida almeno per me che sono neofita del campo dell autocostruzione

ma se invece delle barre trapezioidali e chiocciole uso barre in acciaio filettate normali diciamo da 10/12 oppure 16 potreste dirmi i pro e i contro?se va bene lo stesso se vado incontro a quale problema oppure se sono piu precise avendo piu filetto?

che il movimento degli assi sarà piu lento gia lo immagino ma è fattibile una cosa del genere?ne va a discapito cosa?la precisione o cosa?

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da cncinside » sabato 11 febbraio 2017, 13:45

ciao.
Le barre filettate normali hanno un filetto che è fatto per serrare...non per scorrere.
ma questo nn significa che non ci si possa fare una cnc
Basta che guardi su tubo!! :D
Più o meno tutti hanno fatto le prime esperienze con una barra filettata.... !? :oops: :lol:

Pro: costano nulla
Contro: hanno passo 1,25 (mi pare) quindi ci sono d fare due conti per impostare gli avanzamenti; sono quasi tutte storte e sbacchettano se le metti lunghe, se le metti grosse costano i cuscinetti o la tornitura delle estremità.
(Io le metterei da 16 ...hanno passo 2, sono abbastanza rigide e basta che le fai tornire a 8 o 10 dove c'è l'accoppiamento)

Barre trapezie
Pro: se sei fortunato ti arrivano diritte, sono fatte per i trascinamenti e dovrebbero essere più precise
Contro: costano un po' di più;...... le chiocciole costano molto di più

Poi come al solito tutto dipende da quello che vuoi fare/ottenere e dai compromessi che sei disposto ad accettare

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da cima96 » sabato 11 febbraio 2017, 15:44

La vite trapezoidale ha un profilo della filettatura che, a parità di carico, consente di avere un maggiore rendimento, quindi puoi sfruttare al meglio la coppia fornita dai motori. Come precisione parliamo (credo) sempre e comunque di viti rullate, quindi per ben che vada sei entro il decimo di regolarità del passo su 300mm di filettatura, per una macchina utensile CNC come la intendo io non è accettabile (e infatti per impieghi seri si usano viti rettificate sul filetto) ma per giocare è pure troppo quindi andrebbero benissimo per fare i primi esperimenti, il problema è che fra una cosa e l'altra non sono proprio così economiche.
Parlando invece di barre filettate a profilo triangolare, insomma quelle zincate facenti parte della bulloneria, beh qui di precisione del passo nemmeno se ne parla, una volta che la filettatura è sufficientemente costante da consentire l'accoppiamento e sufficientemente resistente da sopportare i carichi vanno bene per quello per cui sono state pensate (che non è diventar delle viti di manovra), ciò non toglie che comunque non possano andare bene per costruire un primo trabiccolo la cui funzione è più che altro quella di farci capire la logica con cui funziona una macchina a controllo e permetterci di imparare a programmare potendo anche sperimentare la fase del truciolo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » sabato 11 febbraio 2017, 23:49

hhhhooooooooooooooooooooooooooo .............. finalmente due che hanno centrato il punto della situazione a cui volevo arrivare :)
il primo punto era proprio quello di capire la differenza tra le due barre e siete stati piu che chiari il secondo punto ci siete arrivati da soli meno male cioè contruire un primo trabiccolo proprio per chi come me è a digiuno completo sia di programmazione sia di elettronica si sono elettricista ma da un impianto civile a una scheda elettronica interfaccciata con un pc ce ne passa pero nulla che io non possa imparare appunto costruendo un primo giocattolo proprio per imparare elettronica e programmazione di una cnc cosi che se dovessi rompere o non so sbagliare qualcosa non butto materiale costosi poi una volta imparato almeno le basi posso passare ad altro

il mio intento è arrivare ad una cnc router con fresa o dremel ancora devo capirlo per intagliare sagome legno morbido o pvc spesse massimo 2 cm e dopo tanti tutorial e video sul tubo mi è rimasto da chiarire il fatto delle barre filettate e che potenza di motori montare per non avere problemi di sforzo insomma sto cercando di capire differenze di potenza tra i vari nema 17 o superiori cosa mi occorre

poi dopo passo alla fase elettronica fino ad istallare ci arrivo anche se devo capire se usare sto benedetto arduino o no cè chi lo elogia e chi no in fine posso finalmente divertirmi coi software e programmazione sapendo che posso anche sbagliare essendo sicuro di non rompere nulla di costoso

sbaglio come ragionamento?ditemi voi che ne pensate?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da cima96 » domenica 12 febbraio 2017, 23:20

Ti dico subito che io di elettronica non ci capisco nulla, però mi è capitato qualche volta di provare a programmare e ogni tanto lavoro a macchina utensile (manuale), in altre parole sulla meccanica credo di poterti dare qualche buon consiglio mentre sull'elettronica passo la parola ad altri.
Per ciò che riguarda le viti devi considerare che ciascuna di esse dovrà sostenere una componente dello sforzo di taglio, a volte in trazione, altre in compressione, nel primo caso già ad occhio posso dirti che problemi non ne avrai, quello che invece ti darà fastidio sarà la seconda situazione dove la vite andrà a ritrovarsi compressa. In questa configurazione la "barra filettata" può presentare problemi di carico di punta, in altre parole risentire del fatto che è molto snella, quindi flettersi più o meno ciclicamente determinando l'insorgere di vibrazioni in lavorazione. Il problema viene attenuato all'aumentare del diametro della vite e al ridursi della sua lunghezza libera (per farla breve, la distanza tra supporto e madrevite).
I motori ovviamente vanno scelti in base alle velocità che vuoi ottenere sugli assi e alla forza che ti serve per muoverli, per quantificare queste due cose devi studiarti un minimo di teoria dell'asportazione di truciolo, poi fissate l'entità delle passate, i materiali di pezzo e utensile, dovresti essere capace di buttar giù due numeri verosimili che per far esperimenti bastano e avanzano.
Non mi allargo molto nei discorsi perchè sarebbe da scriverci diversi libri, ma cerco di darti un po' di input che ti permettano di cercare quel che ti serve, se c'è qualcosa che non capisci ovviamente siamo tutti qua.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » lunedì 13 febbraio 2017, 15:21

cima tutto chiarissimo una verosimile di struttura gia l ho fatta in ferro molto economica perche il ferro scatolati 30x30 e 40x40 ce li avevo gia fatto sta che certo leggera non è ho fatto i movimenti su cuscinetti a sfere su angolari sempre ferro,e sono molto fluidi ma ho capito però che conta molto il carico dovra reggere il motore e la barra durante la lavorazione

adesso giustamente come duci mi documento un po su quanta forza faccia un dremel o fresatrice manuale nella lavorazione di asportazione legno con passaggi da almeno 2 mm per volta e tirerò fuori un ipotetica potenza per i motori

ancora non ho fatto nulla per la trazione anche se ho 5 barre filettate di acciaio m10 pero giustamente troppom piccolo il passo percio poco veloce e create non per trainare ora mi informo anche se per inziare anche senza mandrino ma solo con pennarello giusto per impratichirmi coi programmi potrei attuarle lo stesso le barre filettate ma prima di mettere le mani faccio come di tu giustamente :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da Junior73 » martedì 14 febbraio 2017, 8:52

Ciao Jagger75 ora ti complico un po la vita!!! :) :badgrin:

Scherzi a parte nel fare esperienza valuta anche l'opzione di acquistare prodotti che ti serviranno anche dopo quando prenderai mano e troverai dei limiti evidenti in quello che stai costruendo.

Per le viti le puoi trovare a ricircolo su bangood con la chiocciola già montata e le estremità lavorate...un esempio

http://www.banggood.com/it/SFU1605-500m ... mds=search

fino a 50cm le ordini li e scegli "Priority direct mail" come spedizione e ti passano per l'Olanda senza avere ulteriori spese di dogana o di spedizione.
Praticamente paghi quello che vedi.Nel sito ci sono tanti altri prodotti e questo "Olanda" vale fino a 2kg di peso o lunghezza 60cm mi pare del pacco.
Alla fine puoi dividere in più spedizioni . In una 10ina di giorni li hai a casa.
Per le viti digita nella ricerca sfu1605 e ti appariranno tutte le lunghezze disponibili. Dove trovi l'opzione di spedizione Priority Direct mail è attivo quel discorso di triangolazione che fanno con la dogana olandese.

Per l'elettronica quanto ci vorresti spendere?

Saluti

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » mercoledì 15 febbraio 2017, 17:55

bene junior volevo affrontare un problema alla volta ma ti piace vincere facile a te mettendomi in difficolta ahha sherzo
ottima dritta per le viti sulle quali però avrei una domanda del tipo : diametro?con cosa lo devo rapportare il diametro per sapere che diametro mi serva?al peso del ponte?a quanta strada deve fare cioèp lunghezza? o cosa?idem per il diametro delle guide

ti dico prima che la struttura base rubata da una foto su goggle l ho inziata e per ora è di 90 x 70 cm con ponte alto cioè con guide aeree non sotto la tavola per capirsi vero è che sto studiando ancora come deve lavorare il ponte cioè se scorrere lungo i 90 o lungo i 70 per avere piu superfice da lavorare

in ultimo eheh no elettronic a ancora non cio messo mano e nemmeno ho idea di cosa montare volevo finire la struttura poi scegliere o meglio chiedervi quali motiri ed elettronica montare a seconda di quanto deve spostare di peso giusto?

aggiungo che dovra spostare un fresa manuale makita per indenderci non piu un dremel o meglio anche quello ma anche la fresa :) vorrei postare la foto che ho visto su google immagini e che sto copiando quasi simile :)ma non so come fare :(per inderci sto cercando di copiare il momus ma senza la scatola solo col telaio a vista e chiuso da tutto plexyglass
Ultima modifica di jagger75 il mercoledì 15 febbraio 2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » mercoledì 15 febbraio 2017, 17:56

quanto spedere a dire la verità non ne ho la minima idea ho visto dei kit con nema 17 1,7 A oppure nema 23 intorno hai 250,00 ma non so come basarmi sulla qualità cè chi usa arduino e spende meno cè chi lo rinnega non cio ancora ben capito con la parte elettronica veramente fatto sta che vorrei qualcosa di semplice essendo neofita nel campo si sono un elettricista ma non elettronico e programmatore ecc ecc

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 febbraio 2017, 18:40

Per le viti vanno bene le 1605 cioè 16mm di diametro e 5mm di passo ogni giro completo. Oltre il metro a velocità sostenute potrebbero "bacchettare" ma credo che non sia il tuo caso. Non ho ben capito cosa stai costruendo se posti qualche foto (massimo 800x 600 e 250kb formato jpg meglio) possiamo meglio aiutarti. Per l'elettronica ci sono varie strade ma escluderei da subito i nema 17 è più roba da stampante 3d che fresa cnc

Sto cercando di portarti verso il fare una fresa diciamo "decente" ma se il tuo obbiettivo è solo capire il funzionamento e spendere molto poco lascia perdere i miei consigli. Se invece pensi che l'argomento ti appassionerà ti troverai a cambiare le barre filettate, i motori etc ed alla fine ci spenderai due volte.

Saluti

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » mercoledì 15 febbraio 2017, 19:11

sto cercando di capire si in primis ma per entrare in questo mondo con tutte le scarpe e vorrei fare una cosa decente all inzio volevo fare uin giocattolo solo per provare poi pero ho capito che spenderei 2 volte o 3 di piu per farla diventare decente fatto è che a me piace lavorare legno principalmente non so se cambia il costo dei pezzi o la qualità o la resa della macchina da una lavorazione alluminio ad un semplice taglio legno (frese a parte logicamente) pero ripeto a sto punto voglio arrivare ad una macchina decente certo non spendendo un capitale se possibile diciamo che gia avendo reciclato la struttura col ferro invece che profili di alluminio gia ho risparmiato un bel po adesso vediamo se riesco ad avere un buon risultato (non dico eccellente da professionisti sono un umile hobbysta)continuando con le altre parti quali meccanica ed elettronica ti faccio un esempio per capirci :un mandrino a raffreddamente a liquido super professionale non ne farei nulla non lo sfrutterei e non saprei che farmene e poi costa troppo per quel che devo fare io,guide parallele con guide a ricircolo di sfere è troppo cioè per ora non vorrei spendere tutti quei soldi mi accontento di corsa su assi temprati o addirittura cuscinetti in fine ti faccio vedere cosa sto cercando di copiare da goggle se ci riesco a postarle :)

questa era il modello che volevo fare all inzio:
FPKPB8UGZ0JIFCR.MEDIUM.jpg
poi cio ripensato e se proprio devo imparare ho preferito cercare id fare una cosa come questa anche perche ho pensato che le guide alte si impolverano di meno persumo o sbaglio?


cnc2.jpg
riguardo la foto non sto ancora pensando se far correre il ponte sull asse lungo o falla di fronte facendolo muovere su quello corto non so possa cambiare qualosa a livello sia di fatica motore sia di dimensioni superfice da sfruttare da lavorare che dite?
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di jagger75 il mercoledì 15 febbraio 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » mercoledì 15 febbraio 2017, 19:16

poi visto che ti piace incasinare mentalmente la gente ho capito gia che dilemma porti dopo che avro realizzato questa macchina e dopo che sarò riuscito a farla funzionare e lavorarci (perciò molto tempo :( ahah ) mi stuzzica l idea di un laser intercambiabile con la fresa ma che tagli 2cm di legno ma gia so che costa un botto percio sarà spesa rimandata per ora fatemi inziare senno non ci capirò mai nulla :)
p.s. cmq grazie per i consigli

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 febbraio 2017, 21:53

O.k. cerco di aiutarti...sintetizzo...

Guide : vedo che vuoi usare degli steli temprati ti suggerisco almeno da 20mm di diametro per le corse che hai in mente.

Trascinamenti: le strutture da te linkate (tranne la prima) sono praticamente delle cnc a ponte basso e di solito il trazionamento solo da un lato non va bene . Si mettono due motori, uno perlato sincronizzandoli. La scelta delle cinghie (con motori piccoli) come detto non è molto adatto ad una fresa ma è più per una stampante 3d o macchina laser. Ciò non vuol dire che non possa funzionare con qualche compromesso e magari potrai abbinarci un laser in futuro anche da pochi watts.
Il legno senza esagerare con le passate penso che potrai lavorarlo ma difficilmente potrai fare lo stesso con alluminio indipendentemente dal mandrino che acquisterai. In questo caso certamente non ci abbinerei un mandrino Er20 da 2,2kw da 200euro con inverter (altre 150-200 euro) ma qualcosa di poco più potente di un dremel

In ogni caso fai un preventivo delle spese che andrai ad effettuare ....a volte per risparmiare conta anche il dove prendere i pezzi necessari.

Saluti

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » mercoledì 15 febbraio 2017, 22:41

azz :shock: al 4 motore non avevo pensato pero mi piaceva l idea delle guide in alto giustamente pensi che una trazione sola da un lato storcela corsa del ponte dovro trovare una soluzione o tornare al ponte alto o mettere unica vita al centro ma sopra o tenere guide in alto ma far scendere il castello del ponte fino a sotto per mettere la vita centrale mmmm problema non da poco giustamente questo incide anche sull elettronica non ci avevo pensato...ora ci penso poi aggiorno il disegno #-o
cmq alluminio non ho la minima intenzione di lavorarlo non sono cosi tecnico per ora percio nessun mandrino inverter mi basta la mia fresa e il dremel questa sotto per capirsi
fresadora-multifuncion_1_g.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 febbraio 2017, 22:57

Puoi mettere un asse di collegamento per evitare di usare due motori come fanno in genere con i laser Co2

https://it.aliexpress.com/item/Mechanic ... ededabaaf1

Saluti

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”