domanda stupida(forse)

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

domanda stupida(forse)

Messaggio da jagger75 » sabato 11 febbraio 2017, 0:07

scusate come da titolo vorrei porvi una domanda stupida almeno per me che sono neofita del campo dell autocostruzione

ma se invece delle barre trapezioidali e chiocciole uso barre in acciaio filettate normali diciamo da 10/12 oppure 16 potreste dirmi i pro e i contro?se va bene lo stesso se vado incontro a quale problema oppure se sono piu precise avendo piu filetto?

che il movimento degli assi sarà piu lento gia lo immagino ma è fattibile una cosa del genere?ne va a discapito cosa?la precisione o cosa?

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: domanda stupida(forse)

Messaggio da cncinside » sabato 11 febbraio 2017, 13:45

ciao.
Le barre filettate normali hanno un filetto che è fatto per serrare...non per scorrere.
ma questo nn significa che non ci si possa fare una cnc
Basta che guardi su tubo!! :D
Più o meno tutti hanno fatto le prime esperienze con una barra filettata.... !? :oops: :lol:

Pro: costano nulla
Contro: hanno passo 1,25 (mi pare) quindi ci sono d fare due conti per impostare gli avanzamenti; sono quasi tutte storte e sbacchettano se le metti lunghe, se le metti grosse costano i cuscinetti o la tornitura delle estremità.
(Io le metterei da 16 ...hanno passo 2, sono abbastanza rigide e basta che le fai tornire a 8 o 10 dove c'è l'accoppiamento)

Barre trapezie
Pro: se sei fortunato ti arrivano diritte, sono fatte per i trascinamenti e dovrebbero essere più precise
Contro: costano un po' di più;...... le chiocciole costano molto di più