accessori per lavorare al tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ActarusBat
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 16:56

accessori per lavorare al tornio

Messaggio da ActarusBat » domenica 5 marzo 2017, 10:11

Buongiorno!! Premetto che non ci capisco molto (o niente) di tornitura, ma mi piace avventurarmi in nuovi campi. Dovrei acquistare un tornio con un budget di ca. 1000 €, ma mi chiedevo quali attrezzi occorrono e in base a cosa devo sceglierli per iniziare a fare qualcosa?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: accessori per lavorare al tornio

Messaggio da mgd966 » domenica 5 marzo 2017, 11:20

argomento ampiamente dibattuto consiglio dare una scorsa nel forum ,reperirai molti dettagli e pareri.
Comunque in breve:
-il tornio e' una macchina con potenzialita' di utilizzo vastissime che pero' possono essere sfruttate al massimo solo da operatori con vasta esperienza.
Detto cio'il consiglio e' di lasciar perdere accessori esoterici (pinze ER,torretta rapida,gruppo fresa etc ma anche inserti particolari e costosi che probabilmente non sapresti usare al meglio) in favore di una dotazione di base completa e di buona fattura .Secondo me e' meglio rimandare l'acquisto di accessori costosi piuttosto che accontentarsi di brutte copie cinesi.
Quindi:
-dotazione minima di saldobrasati di qualita' (in alternativa gambi cinesi e inserti di qualita',cerca sul forum e trovi i dettagli)
-qualche barretta HSS per cominciare
-mola per ripassare HSS e saldobrasati (meglio una macchina usata ma buona che una leggera nuova)
-calibro,micrometro,comparatore centesimale con base magnetica,truschino,squadre e squadra a centrare
-punte da centro,mandrini (in genere due,uno arriva al 6 mm e l'altro al 16 mm)
-contropunta rotante
-utili ma meno urgenti lunetta mobile (e fissa se possibile) e 4 griffe indipendenti.
Per il tornio,solo tu puoi giudicare:
-usato piccolo (normalmente cinese,difficile trovare Ceriani e simili a quel prezzo)
-usato grande da sistemare pero' 1000 mi sembrano pochi se conto trasporto,revisione,eventuale inverter etc...
-nuovo cinese (tipo HBL vedi sito)
la scelta dipende da parametri che solo tu conosci:
-profondita' tasche
-spazio
-esperienza
-tipo di lavorazioni che vorresti effettuare (invenzioni casalinghe ?modellismo?piccole riparazioni amatoriali?atrigiano?.....)
Per i modelli etc guardati attorno sul forum,ultimamente va molto HBL (che poi e' Waiss rimarchiato,io ho un Waiss).
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ActarusBat
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 16:56

Re: accessori per lavorare al tornio

Messaggio da ActarusBat » domenica 5 marzo 2017, 12:28

grazie mauro. essendo nuovo nel forum guarderò i vari argomenti e ne farò tesoro. avrei anche intenzione di comprare il "manuale del tornitore moderno" della Heopli, cosi per studiare un po.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: accessori per lavorare al tornio

Messaggio da mgd966 » domenica 5 marzo 2017, 15:07

io ce l'ho sulla scrivania,insieme al manuale dell'ingegnere meccanico,quello sulla pneumatica .."il tecnico d'officina" etc. sono preziosi aiuti soprattutto perche' scritti per le macchine manuali.
Qui sul forum troverai altri utilissimi manuali come "fogli pilota del tornitore" manuale di truciolatura etc nella sezione apposita, sono stati caricati anni fa dai "vecchi" del forum e sono utilissimi.
Buon lavoro
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ActarusBat
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 16:56

Re: accessori per lavorare al tornio

Messaggio da ActarusBat » lunedì 20 marzo 2017, 20:23

Buonasera a tutti!! Ho trovato un annuncio per la vendita di un emco unimat 3 a 800 euro, che ne dite può andare bene per uno alle prime armi e per piccole lavorazione di metallo?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”