aiuto informazioni utensili dormer

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da filo77 » lunedì 6 marzo 2017, 12:28

Salve a tutti mi sto impazzendo,ho acquistato un lotto di frese integrali della dormer pero' purtroppo non riesco a trovare un catalo o data sheet con tutte le varie caratteristiche per avanzamenti velocita di taglio di tutte le frese che ho acquistato non vorrei danneggiarle per cercare i parametri corretti o addiritura spezzarle visto l'occasione che ho avuto.
Chiedo qui aiuto se qualcuno fosse in possesso di un manuale cartaceo oppure un file da poter postare qui.

Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da nl2000sy » lunedì 6 marzo 2017, 15:07

Prova a vedere qui LINK

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da TIRZAN » lunedì 6 marzo 2017, 16:37

grossomodo puoi usare i parametri di altre frese equivalenti.
cmq dormer ora la trovi col nome dormer-pramet (gruppo IPS)
http://www.dormerpramet.com/it-it?country=it

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da filo77 » lunedì 6 marzo 2017, 16:56

Grazie tirzan ma il sito l'avevo gia trovato e nei loro cataloghi non trovo la mia serie che è la serie "C" ma io ho trovato solo la S, gli altri manuali sono solo commerciali senza tabelle avanzamenti,qualche altra informazione piu' precisa non sarebbe male,giusto per usarle a cuor leggero senza paura di danneggiarle,sono un pivello del trociolo

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da nl2000sy » martedì 7 marzo 2017, 18:22

Qui ci sono i pdf della dormer LINK
Poi una descrizione delle frese aiuterebbe, tipo un codice, numero taglienti, se sono a passo/elica variabile o se sono frese generiche ecc...
Saluti

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da filo77 » martedì 7 marzo 2017, 19:15

Grazie dell'aiuto,ma come gia accennato i cataloghi nel sito Dormer me li sono guardati tutti e non ho trovato nulla,almeno io!
Domani metto tutte le sigle e i dati delle frese se possono essere d'aiuto,pero' come accennato sopra è un fondo di magazzino di un amico che ha una cuscinetteria-utensileria e me le ha vendute per una sciocchezza per non averle piu' in casa perchè le aveva da anni in un cassetto e chi usa prodotti professionali nop va a chiedergliele a lui ma si rivolge altrove e gli hobbisti non acquistano prodotti di quella fascia di prezzo,inoltre ha un cassetto pieno di punte della Dormer,e vedro di fare un po di scorta.

Grazie ancora

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da filo77 » mercoledì 8 marzo 2017, 21:15

Aggiorno il post con le frese

Modello - diametro - taglienti
C126 - 16 - 2
C126 - 6,5 - 2
c126 - 5 - 2
c126 - 4 - 2
c903 - 8 - 4
c907 - 14 - 4
c102 - 10 - 2

la serie c126 è ricoperta con un colore marrone violaceo

Ringrazio chiunque abbia informazioni

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da nl2000sy » giovedì 9 marzo 2017, 17:13

Ciao, io ho approfondito il discorso dopo che hai postato i codici.
Le frese che hai acquistato ci sono nel calcolatore della Dormer, quello che ti ho linkato, tutti i codici tranne uno.
Sono frese in acciao super rapido e non frese integrali, solitamente inteso per definire frese in metallo duro.
Aggiungo screenshot per farti vedere.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da filo77 » giovedì 9 marzo 2017, 21:35

Ciao scusami ma io non capisco il significato di quella tabella se tu me la spieghi meglio forse ne comprendo il significato.

Io ha casa un manuale cartaceo della Link,regalatomi dal mio amico con utensileria,dove ci sono i parametri di fresa per fresa chiarissimi il manuale è questo

https://www.linkspa.it/it/cataloghi/catalogo-link/

se si va a pagina 185 si noteranno i parametri Ap Ae E Vc e relativo fz di ogni modello di fresa per ogni diametro

lo screen shot che mi hai postato della dormer non da queste informazioni,oppure sbaglio qualcosa io nel impostare qualcosa

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da nl2000sy » venerdì 10 marzo 2017, 13:24

Ti spiego, senza problemi.
Nella pagina che ti ho linkato non c'è un catalogo, trattasi di un calcolatore di dati di taglio dove devi inserire i dati del lavoro che devi fare, materiale, tipi di fresa ( hss, metallo duro) e alla fine del percorso arrivi a questo risultato(veidi screenshot) dove io ho selezionato come materiale un C40, passsata in Z di 2 mm. e fresa del tipo C126. :wink:
Appena mi passa il rappresentante vedo se ha in macchina un vecchio catalogo Dormer con la tabella che tu cerchi, poi la scannerizzo e te la allego.
Sono d'accordo che una tabella "classica" è più pratica, ma se non ci sono alternative bisogna adeguarsi; basta farci un po' la mano e si ottengono dei parametri abbastanza ottimizzati.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da filo77 » domenica 12 marzo 2017, 12:24

Grazie comunque aspetto la scheda classica se riesci a rimediarla

MBSUPPLIES
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 10:15

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da MBSUPPLIES » martedì 16 gennaio 2018, 11:22

Provo ad allegarti queste pagine magari ti sono utili Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MBSUPPLIES
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 10:15

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da MBSUPPLIES » martedì 16 gennaio 2018, 11:25

Se vuoi parametri con tutte le frese DORMER in formato PDF posso inviaterli gratuitamente Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MBSUPPLIES
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 10:15

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da MBSUPPLIES » martedì 16 gennaio 2018, 12:59

Allego anche questi speriamo si leggano meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MBSUPPLIES
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 10:15

Re: aiuto informazioni utensili dormer

Messaggio da MBSUPPLIES » mercoledì 17 gennaio 2018, 8:35

Eccovi la Fresa Dormer C 102, 126, 903, Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”