squadra per fresare tornio BV20: consigli

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da ghostdancing » sabato 11 marzo 2017, 20:15

buonasera amici, quale dei diversi modelli sul mercato mi consigliate per il BV20? si piazza sul carro piu o meno al centro, giusto? devo forare e filettare il carro per fissarla?

so che molti di voi hanno realizzato la cosa self-made.. ma io sono alle prime armi e mi tocca scegliere uno dei modelli commerciali..

pensavo inoltre di fissare alla squadra un oggetto del genere:

http://www.ebay.it/itm/272140755369?_tr ... EBIDX%3AIT

per fresare un pezzo preso nell'autocentrante (previo sistema divisore fissato all'asse mandrino)

opinioni? consigli? (mai fresato in vita mia.. forse si è capito)...

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da mgd966 » domenica 12 marzo 2017, 0:48

io ho un tornio diverso,pero' sul carro ho i fori filettati per la lunetta mobile.
Prova a vedere se sul tuo ci sono magari con una piccola squadra adattatrice riesci a sfruttarli senza forare il carro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da Stiefin. » domenica 12 marzo 2017, 0:57

L' " oggetto del genere " lo lascerei dove sta , almeno per fresare metallo .

Con quello forse fai qualcosa su legno , o qualche rettifica , ma non so con

che risultati ...

Stiefin .

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da mgd966 » domenica 12 marzo 2017, 2:02

Ciao Stiefin,io sto pensando di attrezzare il mio Weiss con una piccolissima tavola a croce montata sul carrino o sul carro (sto valutando pro e contro) per fare piccoli lavori usando il mandrino per dare il moto alle frese.
Esempio ho preso un adattatore per passare da ferro tondo dia 8 mm a quadro,peccato che la mia torretta accetta fino al 12 mm e l'adattatore sia da 20 mm ,quindi risolvibile con fresata frontale,anche in piu' passate.
Per piccole cose dovrebbe andare?
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da Stiefin. » domenica 12 marzo 2017, 2:21

Non ho capito quasi niente ... vuoi usare il mandrino del tornio

per far girare le frese e montare la tavola a croce con un supporto

per fissarla al posto dell' utensile ?

Stiefin .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da Stiefin. » domenica 12 marzo 2017, 3:07

Ah , no dopo una birra ( forse ) ho capito . :lol:

Vuoi montare la tavola sul carro perpendicolare al mandrino del tornio , l' adattatore

( esempio ) sarebbe il pezzo da lavorare .

Mah ... se la tavola , seppure piccola è bella robusta , e il fissaggio al carro pure e con

buona precisione di posizionamento , ( Obbligatoriamente in più passate , direi ... )

non sarebbe sicuramente comodo lavorarci , ma talmente perverso da farmici provare si ...

In fondo sono uno che a volte tornisce mettendo il pezzo nel mandrino della fresatrice

e l' utensile in morsa ... e non perchè non abbia un tornietto ( ! ) .

:lol:

Stiefin .

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da ghostdancing » domenica 12 marzo 2017, 8:39

ragazzi, grazie per i vostri commenti.

in effetti le problematiche sono 2:

- fresare un pezzo fisso nella morsa fissa sulla squadra, fresa presa nell'autocentrante

- fresare un pezzo preso nell'autocentrante con testina a fresare fissata sulla squadra per poterla manovrare anche alto\basso(ad esempio per realizzare un esagono di manovra)

per il primo caso fisserei la squadra suò carro , nel secondo (squadra che supporta la testina rotante) verrebbe fissata al posto della torretta portutensile

per fare un esempio, qui il buon Delfino realizza la testina a fresare da fissare nel portautensile.. ma questa non puo compiere il movimento alto\basso (terzo asse)..come invece vorrei io.. se invece fosse montata sulla squadra (libera di muoversi in verticale), si avrebbe il terzo asse..

https://www.youtube.com/watch?v=pA5UepwNsAU

@stiefen quel motore ha poca coppia per fresare su metalli (parlo di piccole passate)? su cosa mi dovrei orientare secondo te?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da mgd966 » domenica 12 marzo 2017, 9:57

bravo Stiefin, hai visto che potenza il lubrificante ? Io in Italia uso il barbera (ma dopo il lavoro,per via della 626...qui vedi sotto...).
In effetti,fissando la tavola sul carrino -al posto della torretta- avrei bisogno di un solo movimento (su e giu') pero' il mio tornio e' piccolino,il carrino e' quello che e' ho paura che andrebbe in crisi.
Per questo pensavo di usare i punti di fissaggio filettati gia' presenti sul carro per montare la lunetta ed usare una tavola con doppio movimento (diciamo X e Y) mentre l'avanzamento del carro sarebbe la Z
sarebbe il primo caso di gostdancing.
Per il secondo caso ecco i miei commenti:
-se vuoi,puoi aggiungere una vite di manovra al progetto di Delfino e fare il 3 asse
-usando un 4 griffe puoi gia' fare alcune operazioni "tipo"fresatura,ad esempio nel mio caso potrei montare il pezzo da ridurre sul 4 griffe e sfacciarlo quindi portandolo ai voluti 12 mm
--sempre Delfino in altro video crea un esagono usando il carrino manualmente,il divisore diretto,una chiave esagonale come utensile ed una pazienza invidiabile...pero' il concetto si applica anche a taglio chiavette e simili
Mauro
PS OT parlando di lubrificante,oggi abbiamo distillato la graspa di riso...ecco il mastro distillatore fine OT
disti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da ghostdancing » domenica 12 marzo 2017, 12:44

@MGD: a parte il fatto che sono un po curioso su che cosa fai laggiù con il tuo tornio (cinese ovviamente)...

- perchè vuoi montare una tavola a 2 assi quando hai già i 2 assi del carro tornio (destra\sinistra e trasversale).. ti serve solo alto basso, quindi un apparecchio del genere:
http://www.ebay.it/itm/MILLING-SLIDE-MA ... SwcUBYUn-j

se lo monti al posto della torretta hai poca corsa in trasversale..meglio montarlo sul carro.. o no??

- apparecchi di Delfino: sono 2: uno che regge la testina rotante in verticale, che ha il movimento alto\basso (asse Z, giusto??) ed è quello con cui fa l'esagono..

poi c'è quello che ho linkato prima: è fisso nel portautensile e fa solo fori (reca quello che sembra un mandrino di trapano, non penso che puoi montare una fresa su quello).. inoltre rimane ad altezza punte, niente asse Z

la mia idea è un mix dei 2 apparecchi: testina rotante per fresare, che si puo muovere sull'asse Z, ma è montata laterale rispetto all'asse autocentrante, non in alto, per evitare problemi di scarsa rigidità dovuti alla struttura troppo lunga.

tu come la vedi?

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da ghostdancing » domenica 12 marzo 2017, 13:01

per capirci:

testa fresare verticale:

https://www.youtube.com/watch?v=Zj1ULkQZDRc

alla fine della seconda parte, realizza l'esagono (esterno, però, non quello interno "brugola" che dicevi tu)

testa rotante orizzontale "fissa" (penso che sia solo per foratura, il mandrino è "da trapano"

https://www.youtube.com/watch?v=LQdr7X6VxnA

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da mgd966 » domenica 12 marzo 2017, 13:41

la parte mobile del carro del mio tornio e' poco robusta,quindi vorrei usare il fissaggio della lunetta per la tavola a fresare .
Qui vedi il mio tornio e la lunetta...servono i movimenti assi X e Y.
http://www.weiss.com.cn/products_detail ... d=357.html
Sig Delfino,non ti posso dare i link perche' qui il tubo e' bloccato dalla censura pero' io li ho salvati sul laptop:
-testina orizzontale a fresare video 2,attorno al minuto 18 vedi usare una fresa
-testina verticale a fresare,lui ha semplicemente usato due bullono in asole lunghe per variare l'altezza. Se ci metti una vite di manovra l'apparecchio e' completo.
-l'esagono interno lo fa in un terzo filmato chiamato "taglio esagonale-exagon cutting" mi spiace per il link.
Per le dimensioni del mio tornio e di conseguenza le dimensioni lavorabili alla fresa ,anche montando una testina in verticale non dovrebbe essere un problema di rigidita',penso vada in crisi prima il sistema del carrello.
Io vorrei un agggeggio tipo questo al posto della lunetta,piuttosto che imbarcarmi in testine rotanti etc sfrutterei il mandrino del tornio stesso,con il vario arrivo a 2500 giri dovrebbero essere sufficienti per molte piccole lavorazioni.
Io qui faccio prototipi e piccola serie diciamo 5/10 pezzi di iniettori per detergenti industriali,dopo essermi rotto per anni cercando di farmeli fare dai buzzurri locali mi sono comperato il tornio.La media della pressione arteriosa e' scesa di almento 20 punti e mi diverto anche.
Inoltre non insegno a nessun locale "come si fa",quando sono pronto ordino i pezzi staccati da diversi fornitori e li assemblo separatamente .
fresatornio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da ghostdancing » domenica 12 marzo 2017, 14:13

..forse ho capito perchè vuoi mettere una tavola a croce (2 assi): la fisserai sul carro, ma non puoi avere l'asse trasversale perchè sarà messa sulle guide (anche il mio tornio ha i fori per la lunetta mobile da quelle parti..).. dubbio: una tavola a croce (seppure piccola) è abbastanza pesante (piu pesante della squadra che hai postato in foto)..sarà stabile ?

per quanto riguarda i video di delfino: ma si puo usare una fresa (che lavora in "laterale" rispetto al pezzo) innestata in un mandrino da trapano come quello ?

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: squadra per fresare tornio BV20: consigli

Messaggio da ghostdancing » domenica 12 marzo 2017, 18:26

..ho trovato esattamente quello che intendo.. ho aperto un nuovo topic:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89&t=67664

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”