Mandrino economico 400w

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Mandrino economico 400w

Messaggio da Junior73 » martedì 21 marzo 2017, 10:33

Salve a tutti,
volevo segnalare questo mandrino economico in vendita su Bangood con gli accessori. Ne ho ordinato uno tanto per provarlo su una cnc entry level .
Appena lo provo vi dirò le impressioni .....(non mi aspetto una ferrari!!!) :)

http://www.banggood.com/400W-220V-Elect ... ds=myorder

Ricordo sempre che per passare per l'Olanda ed evitare la nostra dogana bisogna scegliere "priority direct mail" valida fino a 2kg ed in una 10-15 giorni
arrivano con le poste italiane come raccomandata olandese tracciabile

Saluti

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da vdeste » martedì 21 marzo 2017, 11:48

:doubt: Sono scettico. Il mandrino a cremagliera non è il massimo come precisione e forza di tenuta. Il collo poi sembra in materiale plastico, e lì è ricavata la sede del cuscinetto anteriore. Secondo me è un giocattolo, al massimo lo userei a mano, ma dopotutto a quel prezzo non compri manco un trapano decente.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 21 marzo 2017, 12:32

Credo che un Bosh POF 500 usato costi poco di più

http://www.ebay.de/itm/oberfrase-bosch- ... 27e3015002

K

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da Junior73 » mercoledì 22 marzo 2017, 8:42

Credo anch'io che sia roba veramente economica ma a quel prezzo di solito si trovano i mandrini da pochi watt che accettano solo frese fino a 3mm.
Penso che l'eccentricità sarà elevata ma per iniziare su di una cnc economica per un utente alle prime armi ....
Per il supporto cuscinetto spero che sia di quelle leghe "strane" ipereconomiche ma non di plastica :) (l'ho guardato e mi sembra di "ferro"). Nella mia cnc lo metterei come secondo mandrino
strapazzandolo a dovere per quello che riesce a fare su cose di poca importanza oppure nella foratura di lamiere di 1-2mm . Non dovrebbe reggere carichi assiali ma "delicatamente" proverò a fargli fare qualcosa. I cuscinetti dovrebbero essere sostituibili.
Forse se al posto degli accessori avessero optato per qualche watt in più..... :)

Vi faccio sapere appena arriva...

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 aprile 2017, 9:27

Arrivato ragazzi da qualche giorno ormai il mandrino. Le prime impressioni sono positive....

-Accetta fino a 6,5mm di diametro con meccanismo direi abbastanza preciso (da misurare l'eccentricità)
-La parte del mandrino è in lega "simil ghisa" dove sono alloggiati i cuscinetti eventualmente sostituibili. (non ho visto il modello)
-Potenza scritta 480watt
- Molti accessori a corredo molto utili per chi possiede il dremel o similari.

Devo trovare il tempo di fargli un aggancio per lo Z e provarlo ....

Saluti

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da vdeste » mercoledì 12 aprile 2017, 13:24

Son contento di essermi sbagliato, a quel prezzo non ci compri nemmeno gli accessori. A proposito di accessori, a cosa servono quelle mini pinze in ottone che si vedono in foto ? Di solito si usano nei mandrini dei minitrapani stile dremel, ma non vedo la ghiera.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da mgd966 » mercoledì 12 aprile 2017, 13:42

secondo te sarebbe usabile come testa a fresare -con tutte le limitazioni del caso-sul mio tornietto? io cercavo in realta' qualcosa magari meno veloce 2000/3000 giri ma piu' performante come watt e con pinze er pero' per quel prezzo invoglia,probabile che si trovi anche qui da me...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da Junior73 » giovedì 13 aprile 2017, 10:43

Per le minipinze senza la necessaria ghiera non ho capito a che servono . Forse le danno in blocco (comunque a diversi mandrini) con gli accessori senza che abbiano un loro uso per questo mandrino.
Penso che riesca a fresare roba leggera messo sopra ad un tornietto. Niente ferro ma legno plastiche etc. I giri sono molti e parte da 8000mila fino a 32mila almeno quelli scritti. :)
Penso che in CIna ne troverai migliori mandrini....magari prova a sentire per curiosità quanto vengono i normali mandrini tondi da 2,2kw Er 20 ...credo che partano sotto le 100 euro per arrivare qui da noi a circa 180-200 euro. Chiaramente ci vuole l'inverter.
Volevo usarne uno per motorizzare il quarto asse (abbinandolo allo stepper) riducendo almeno di 7-8 volte i giri.....cercando di far funzionare il quarto asse anche come e vero e proprio tornietto a controllo inserendo gli inserti sullo Z.

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da mgd966 » giovedì 13 aprile 2017, 11:05

Grazie Junior73,domani se ho tempo vado in pellegrinaggio alla RATTM motors,ha un vasto catalogo sulla baia ed e' vicino a casa.
Hanno parecchi modelli,er 11,25,er 32 etc con inverter senza...poi ti dico.
Io che sono all'antica pensavo a rotazioni da 3000 rpm -se confronto con le frese tipo BF20 et simili-mi spaventa un po' un sifolotto di metallo che gira a 30.000 ...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

turbina

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da turbina » giovedì 13 aprile 2017, 22:14

E' fantastico che il venditore su banggood scrive Suitable for....electronic enthusiasm, model love maker, toolbox with abrasive production, jewelry, artists, dentists . Già mi immagino andare dal dentista che ti infila in bocca il Drillpro 400W :lol: :lol:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da mgd966 » venerdì 14 aprile 2017, 2:10

messa cosi' anche il significato di love maker e' ambiguo e porta ad infilaggi ancora piu' peculiari...dal Merriam-Webster,dizionario :
Definition of lovemaking

1
: courtship

2
: sexual activity; especially : copulation
sono i gustosi risultati dei traduttori automatici
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da mgd966 » venerdì 14 aprile 2017, 13:34

La RATTM motors sembra esistere,stamattina non ho trovato la ditta all'interno di un complesso industriale ma poi mi hanno chiamato-purtroppo ora non ho tempo per lavoro,ci andro' la settimana prossima poi vi dico.
Su Aliexpress hanno molta merce e 3 diamanti
https://it.aliexpress.com/store/all-who ... 0.0.L0LQ3u
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da Junior73 » sabato 15 aprile 2017, 8:17

Attento Mauro che ci sono diversi store per questa azienda che seguo fin dagli inizi della mia esperienza nel mondo cnc per il fatto della spedizione dall' Europa.

Questo dovrebbe essere il più fornito come Ratmm Motor store

https://rattmmotor.it.aliexpress.com/st ... ce_asc&g=y

Poi come Powace

https://it.aliexpress.com/store/group/S ... 0.0.q4UtdK

Ancora come Changzhou Rattm Motor Co., Ltd.

https://it.aliexpress.com/store/704350

stanno anche su ebay ...non capisco perchè questi diversi store dove hanno merci e disponibilità diverse per in Eu ...a volte anche prezzi sensibilmente diversi per lo stesso prodotto


Se ti capita di passarci chiedi prezzi in generale ...se puoi anche di questa scheda usb che si ostinano a non tenere in Eu.......

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.c9Slz4

compatibile con il software della planet cnc (non l'ultima versione) .......

Come mandrino ad aria Er20 ti segnalo questo che dovrebbe avere una buona precisione

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.aX7q2m

questo invece come Er25 come rapporto potenza qualità prezzo

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.MWO6CR


Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da mgd966 » sabato 15 aprile 2017, 12:29

io andro'-fine settimana prossima,compatibilmete con impegni lavorativi-alla Changzhou RATTM motors.
Poi daro' dettaglio di quanto vedro'-se esistono,cosa fanno come si presentano etc-non certo come referenza ma come aiuto ai forumisti interessati ad acquistare sulla baia che e' sempre un mare insidioso.
Mi sembra pero' che su questi apparecchi non si montano frese "normali" tipo sulle fresatrici come la BF20 ma ci vorranno frese apposta? io vorrei fare piccoli lavori ,considera che l'accrocco sara' attaccato alla torretta del tornio quindi non e' che pretendo di usare una fresa ad inserti dia 50 pero' tipo ribassare gli steli utensili,fare un esagono dal tondo,uno spallamento etc normalmente lavoro inox ,ottone oppure plastica
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino economico 400w

Messaggio da Junior73 » domenica 16 aprile 2017, 9:40

Questi mandrini cinesi non hanno la "struttura" adatta a supportare lavorazioni su materiali duri come ferro acciaio etc . Giri troppo alti e di conseguenza coppia a regimi troppo alti. Non reggono carichi assiali ma solo radiali e penso fino ad un certo punto . Quando avevo l'idea di lavorare qualche piastra in ferro sulla mia cnc mi rivolsi alla Elte che poteva realizzare un mandrino con giri fini a 12000 e coppia a partire dai 4000-5000 e con cuscinetti in grado di reggere le lavorazioni. Il prezzo si aggirava intorno alle 700 euro.
Ho abbandonato poi l'idea poichè alla fine il taglio laser soddisfa già moltissime mie esigenze a costi veramente bassi se ci si rivolge alle aziende giuste e si aspetta con una buona dose di pazienza.

Ci sono prodotti del genere che poi vanno motorizzati che secondo me sono adatti a materiali duri sia in fresatura che in foratura

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.dSZgSO

Far coesistere sullo stesso asse un normale mandrino a 24000giri con quest'altra tipologia non è semplice. Forse converrebbe fare una cnc dedicata alla lavorazione del ferro/acciao con struttura adeguata magari con areai di lavoro non molto grande. Il concetto della testa fissa delle bf20 etc è sicuramente funzionale ma le aree di lavoro sono troppo esigue.
Ho in mente di usare la struttura in cemento armato della mia cnc ultima nata per farne una versione diciamo potenziata usando motori, viti guide, assi Z e piano di lavoro adeguato allo sforzo..... Penso di aumentare anche gli spessori del cemento della base e volendo anche del ponte andando a "triangolare" il ponte con la base.
Ma prima bisogna trovare un mandrino adatto allo scopo possibilmente a costi non elevati....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”