Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 1 aprile 2017, 17:55

Buonasera, ragazzi...
Cinesate si, ma che un codolo Cono Morse in acciaio inox (almeno inox dovrebbe essere) si arrugginisca non è nemmeno ipotizzabile... :shock:
Lunedì contatterò il fornitore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 1 aprile 2017, 17:57

Dopo averlo pulito con diluente nitro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da darix » sabato 1 aprile 2017, 19:07

No, gli utensili non sono mai in inox.
Mettici solo un po' d'olio.
La ruggine comu que si leva immergendo il pwzzo nell'aceto, non col diluente
E ricorda che tutti gli utensili, il tornio le punte... tutto!, va sempre tenuto unto con un olio tipo iso vg 46
Va bene anche un olio motore tipo sae30 o altro ma meglio nuovo
SAFETY FIRST!

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da S_Ciambra » sabato 1 aprile 2017, 19:10

Infatti, ma quando mi sono accorto di quell'inox che mi era scappato, volevo scrivere cementato, non potevo più correggere il testo... :?

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da mgd966 » domenica 2 aprile 2017, 2:39

Salvatore,si e' arrugginito nella tua bella citta' con un clima benevolo...qui da me e' una lotta continua contro la ruggine,i tassi di umidita' sia estate che inverno sono difficili da immaginare devo tenere TUTTO protetto.
Pensa che il goniometro a verniero che uso raramente mi si e' arrugginito nei particolari tipo ghiere e manopole. Il corpo dello strumento =inox ma i dettagli non tanto...sempre conferma della mia teoria,cosa poteva costare fare il nottolino zigrinato inox?
Per togliere la ruggine,anche l'acido fosforico diluito va benone,tende a lasciare una patina scura che se protetta,aiuta a moderare la rinascita della ruggine.
Ho usato anche il Ferox convertiruggine con buoni risultati,costicchia pero' ne serve poco.Ha il vantaggio di bloccare completamente il processo di arrugginimento,ma poiche' da'una finitura tipo vernice non lo userei sulle parti che poi si accoppiano tipo il cono Morse perche' magari poi si sporca la sede femmina pero' su altri particolari va benone.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da torn24 » domenica 2 aprile 2017, 7:54

Non è inox e non è cementato, è solo rettificato ;) non puoi pretendere niente dal fornitore se fa la ruggine, una pulita con solvente e un po d'olio, se ha qualche macchia non pregiudica l'accoppiamento. Non userei acidi o abrasivi che danneggiano la superficie, quel che conta è il corretto accoppiamento non che sia lucente.

Per evitare in futuro, ungili appena comprati .
CIAO A TUTTI !

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Codolo Cono Morse 2 con la ruggine...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 2 aprile 2017, 15:43

Stamattina, visto il cattivo tempo, ne ho approfittato e ho fatto un po' di manutenzione al tornio e agli accessori.
Ho pulito e oliato tutto per bene... 8)

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”