Utensile tornio indicizzabile ??

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Utensile tornio indicizzabile ??

Messaggio da carlomm » lunedì 3 aprile 2017, 1:24

Ho acquistato da poco un tornio unimat 3 completo di molti accessori, chi me l'ha venduto non lo utilizzava da moltissimi anni ed era anziano e non mi ha saputo dare molte spiegazioni.
Io il tornio non so quasi usarlo ho fatto quel minimo di gavetta all' ITIS tornendo un cilindro con attrezzi preparati dal prof.

Ora dovrei comprare degli utensili e visto che non sono capace a molarli pensavo di acquistare in Cina dei supporti con inserti sostituibili , quelli che trovo leggo che sono indexabili o indicizzabili, cosa significa questo termine ?
E' una scelta giusta la mia ?
Ho visto personalmente anche dei set di utensili tradizionali cinesi in una scatola di legno verniciati di blu ma l'affilatura mi sembrava pessima.

Dimenticavo solitamente tornisco alluminio o materie plastiche.

Grazie a chi troverà il tempo per rispondermi od indirizzarmi ad una lettura.

Carlo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Utensile tornio indicizzabile ??

Messaggio da darix » lunedì 3 aprile 2017, 8:49

Se può interessarti ho una scatoletta di metallo con 5 o 6 inserti gambo 10 e placchetta TCMT.
"Indexable" va tradotto come "ad inserti sostituibili".
Ormai gli utensili ad inserti vanno per la maggiore.
Rispetto agli utensili in HSS hanno una caratteristica che, a seconda dei casi, può essere un pregio o un difetto: necessitano di Vt (velocità di taglio) - e quindi numero di giri - molto elevate. Se per l'acciaio l'HSS ha Vt= 20-25m/min, con gli utensili saldobrasati (quelli blu, con placchetta in widia) si va sui 90m/min e con quelli a inserrti si sta sui 150m/min!
Chiaramente ogni materiale ha la sua Vt.
Con gli inserti puoi anche lavorare più piano, ma peggiora la finitura. Poi con gli inserti, se cambi materiale basta cambiare il solo inserto, potendo contare su una enorme varietà di profili (raggi di punta, rivestimenti della placca...) restando sempre sulla stessa forma.
Se usi HSS dovrai affilare gli utensili a seconda del materiale e spesso avrai due utensili uguali affilati in modo diverso per diversi materiali. Però sapere affilare è importante. Io uso quasi esclusivamente inserti, ma talvolta l'hss è insostituibile, specie se devi fare utensili di forma, ovvero utensili con profilo particolare.e infatti ho diverse barrette e riutilizzo spesso le punte rotte.
SAFETY FIRST!

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: Utensile tornio indicizzabile ??

Messaggio da carlomm » lunedì 3 aprile 2017, 14:17

Grazie per le delucidazioni

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”