apparecchio a dividere

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

apparecchio a dividere

Messaggio da mgd966 » sabato 8 aprile 2017, 7:43

salve a tutti,
guardando i video del Sig.Delfino mi era venuta l'idea di "accrocchiare" un ingranaggio sul tornio e cavarne un divisore diretto.
Adesso ho visto questo apparecchio ad un prezzo cinese-anche la qualita' sara' conseguente,ma essendo io in cina mi devo accontentare.
Domand : e' una testa a dividere ?
https://item.taobao.com/item.htm?spm=20 ... 42ba2e9046
e che differenza di utilizzo c'e' con il modello con i dischi forati?
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a2 ... t=4#detail
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da brunart » sabato 8 aprile 2017, 8:22

il primo link si riferisce ad una tavola rotante
il secondo ad un divisore

ma che devi fare sul tuo tornio?
a quale video ti riferisci?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da mgd966 » sabato 8 aprile 2017, 9:28

Ciao Brunart,
sul tubo si trovano dei video fatti dal Sig.Delfino che illustrano varie lavorazioni al tornio con apparecchi costruiti da lui,tipo teste fresa etc.
Non ti posso dare i link perche' dalla cina youtube e' censurato, comunque puoi cercare
TESTINA ORIZZONTALE A FRESARE X TORNIO
oppure video Sig.Delfino e penso che trovi.
In sostanza,lui ha applicato un ingranaggio alla linea della testa del suo tornio che usa come divisore diretto.( mi pare anche M@ngusta abbia uno strumento simile sul suo tornio)
Io volevo fare la stessa cosa con il mio, qui il 3d
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 69&t=66717
pero' adesso ho visto i due accessori ad un prezzo interessante quindi ne valutavo l'acquisto.
In pratica che differenza c'e' tra tavola rotante e divisore?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da darix » sabato 8 aprile 2017, 10:13

La tavola girevole con kit di divisione io l'ho e non ho avuto particolari problemi.
Ma ti serve una fresatrice su cui appoggiarla. Non so se l'hai.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da mgd966 » sabato 8 aprile 2017, 12:33

Ciao Darix,grazie per la referenza,sempre benvenuta quando si acquista cinese.
Pero' in pratica,come utilizzo che differenza passa tra tavola girevole e divisore?una fa cose che l'altra non fa? oppure e' semplicemente piu' comodo o piu' moderno il nonio?
Io da neofita-perdonatemi-noto solo che una ha il nonio e l'altra i dischi forati....
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da brunart » sabato 8 aprile 2017, 15:38

ciao Mauro
la tavola rotante ha un volantino che la fa ruotare e puoi leggere i gradi di rotazione, si usa per fresare sulla circonferenza (per esempio per fare un segmento di arco o per fare fori a distanza prestabilita su di una circonferenza)

la tavola a dividere serve per "dividere una circonferenza", per esempio per costruire un ingranaggio e i fori servono per bloccare la tavola nel punto preciso

io ho una tavola rotante Vertex (cinese) con gli accessori per trasformarla in tavola a dividere come quella in foto (smonti il volantino e monti i dischi forati).

Ho visto i video di Delfino
sono un bel sistema per il tornio

se non ho capito male tu vorresti montare sull'asse mandrino del tuo tornio una tavola rotante con un sistema tipo questo: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=20749
è un po impegnativo questo sistema e laborioso da montare e smontare, ma funziona
penso che il sistema di Delfino sia più semplice da fare

Ma ti espongo una mia idea che avevo messo nel cassetto assieme a tante altre:
voglio costruirmi una piccola fresatrice da montare sul carro del mio tornio (simile a quella di Delfino https://www.youtube.com/watch?v=5DGZY5yVaA0&t=608s )
a questo punto è comodo ed utile poter posizionare il pezzo secondo angoli prestabiliti, ma la cosa più importante è che il pezzo stia ben fermo quando lavora la fresatrice.
Per posizionare e leggere i gradi basta montare dietro il mandrino un goniometro con indice (che si possa ruotare ed azzerare tipo nonio)
Fare dopo un sistema semplice ma robusto per bloccare il mandrino nella posizione voluta.
Se il goniometro è abbastanza grande che ti permette di leggere chiaramente i mezzi gradi puoi fare tanti lavoretti tipo quelli del video di Delfino

Invece, se devi costruire ingranaggi (tipo quelli per orologeria) è obbligatorio avere montato sul tornio un divisore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da darix » sabato 8 aprile 2017, 15:47

Se vuoi fresare una ruota dentata con la tavola girevole serve un kit a dividere (dischi, manovella, alidade). Sono i classici dischi che vengono venduti a parte.
6-Rotary-table-Horizontal-Vertical-With-Dividing.jpg
La differenza tra un vero divisore e la tavola girevole, è che il divisore può essere collegato tramite un treno di ingranaggi al meccanismo di avanzamento della davola della fresatrice. In tal modo puoi fresare ingranaggi elicoidali.
Helical_Gears.jpg
Inoltre, con il divisore universale puoi fare le divisioni differenziali. In pratica riesci ad effettuare le divisioni per ingranaggi con numero primo di denti e altro, se vuoi ne parliamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da mgd966 » sabato 8 aprile 2017, 16:40

Sono impressionato,il nostro forum e' una vera miniera di inventiva e soluzioni.
Effettivamente stavo ragionando di fissare un apparecchio a dividere ma sul carro per avere due avanzamenti + rotazione e sfruttare il mandrino per azionare la fresa.
Ero perplesso per la differenza tra tavola e divisore, correggetemi se ho capito male: la tavola fresi essenzialmente lungo la circonferenza (esempio realizzi le tacche di un nonio su una manopola)oppure fai sedi di linguetta,spiani due pianetti di riferimento sugli estremi opposti di un diametro pero' se vuoi ad esempio realizzare una puleggia per cinghia dentata serve l'accessorio a dividere (oppure usi il divisore ).In pratica,escludendo di poter fare ingranaggi elicoidali sul tornio,la tavola oppure il divisore sarebbe usato con le stesse potenzialita' del divisore diretto ad ingranaggi (stile Delfino)che pero' per natura non puo' dividere con numeri primi?
Avendo visto il 3d suggerito da Brunart,mi rendo conto di alcune cose:
1-meglio cambiare ottica,ovvero pensare di montare la fresa motorizzata sul carrino e non pensare (come credevo) di usare il mandrino per la azionare la fresa,specie se il tornio e' piccolo come il mio. Inoltre in questo modo il pezzo sara' solidamente fissato o sul 3 griffe o sul 4 griffe mentre per la fresa posso utilizzare un motore +albero portapinze ER a tutto vantaggio di precisione.
2-in questa ottica (fresa su carrino) si potrebbe ragionare in due varianti,anche combinate: lavori semplici su circonferenza, blocco linea mandrino e goniometro o per cose piu' complicate,fissare il divisore sulla linea mandrino.
Tra l'altro sul mio tornio come su molti torni piccoli,modificando la copertura "626"degli ingranaggi si potrebbe fissare la staffa permanentemente poi si potrebbe aggiungere un raccordo tipo quelli dei motori CNC per fissare velocemente la tavola od il divisore senza smontare la puleggia ogni volta
3-sistema misto Brunart-Delfino, si realizza una staffa come punto 2 e si fissa l'ingranaggio alla linea mandrino. I salterelli necessari per l'azionamento del divisore diretto stlile Delfino sarebbero fissati sulla staffa (molto probabilmente,dati gli spazi disponibili sull'albero sarebbe necessario farsi realizzare un blocco unico puleggia+ingranaggio) -da verificare quanto spazio c'e'. Oppure come pensavo io prima di vedere i prezzi degli attrezzi cinesi,volevo aggiugere una corona circolare dentata alla flangia e fissare i salterelli alla testa del tornio,il tutto esternamente.
Qui penso che devo considerare le potenzialita' (scarse,date le dimensioni e la precisione) del tornietto e le mie aspettative,per non fare cose avventate.
Un buon riposo a tutti,qui sono le 22,40 : domani Domenica giornata di riposo,vado a comprare materiale,inserti e ferri che devo farmi i calibri di prova secondo CEI 70-1 alias BS EN 60529
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

pinko12007

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da pinko12007 » domenica 9 aprile 2017, 0:57

Per forare sulla circonferenza un cilindro fustella per rotativa da cartone (2400x600 di diametro) con un foro ogni 5 cm in senso radiale ed assiale h abbiamo fissato la tavola a dividere tramite le griffe da interno sul cannotto asse mandrino e fissarti la tavola tramite una staffa al tornio

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da ghostdancing » domenica 9 aprile 2017, 16:58

@mgd: hai visto questo sistema? (apri il link che ho postato qui):


https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89&t=67664

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da mgd966 » lunedì 10 aprile 2017, 1:28

ce ne sono diversi tipi,da quelli piu' casalinghi tipo Sig.Delfino a quell piu' evoluti come quello che hai postato.
Dipende credo dal livello del costruttore e dale necessita/materiali a disposizione.
Il mio tornio non e' un granche',ben lontano dal Ceriani che si vede nel tuo post.
Approfittando della mia residenza geografica,probabilmente mi comprero' un elettromandrino integrato con postapinze cosi' faccio solo una staffa + chiocciola per asse Z da agganciare al posto della torretta.
Il punto e' bloccare bene il mandrino,nel tuo post hanno usato dei fori sulla flangia,io pensavo di farmi costruire una corona circolare da fissare alla flangia,cosi' avrei anche un divisore diretto.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da ghostdancing » lunedì 10 aprile 2017, 16:46

gli apparecchi di delfino non hanno il movimento z.. (per variare la z lui usa la vite di regolazione della torretta portautensile, mentre per l'apparecchio verticale ha realizzato una slitta da bloccare con 2 viti, ma senza possibilità di movimento "continuo" lungo l'asse z).

l'apparecchio visto sul forum orologiko, invece ha l'asse z materializzato dalla "squadra a fresare" (mi sa che è una squadra made in india,non in china..)

per quanto riguarda l'elettromandrino, su che modello\potenza\pinzaER ti orienti?

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da ghostdancing » lunedì 10 aprile 2017, 16:52

..per quanto riguarda il sistema divisore, la cosa piu semplice è un goniometro (quelli in plastica trasparente oppure quelli in lega che si usano per fasare i motori 2 tempi) centrato sulla puleggia posteriore linea mandrino.. per bloccare l'asse mandrino, un morsetto che agisce sulla stessa puleggia, solidale alla "scatola" della testa tornio.. non è bello come l'ingranaggio con salterello, ma costa poco..)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: apparecchio a dividere

Messaggio da mgd966 » martedì 11 aprile 2017, 6:31

approfittando -una volta tanto,un vantaggino-del fatto che vivo alla sorgente delle cinesate,pensavo compatibilmente con gli impegni di lavoro di farmi un giro al bazar della meccanica locale,avevo gia' visto una slitta completa corsa circa 250 mm(pattini,rail tipo Hiwin e chicciola a ricircolo ma senza volantino/manopola di comando) per CNC che potrebbe fare al caso mio sui 35 euretti,per l'elettromandrino lo stesso,vedrei prima cosa e' disponibile ed i prezzi.
Per la corona dentata,ci sarebbe il mio spacciatore di utensili da tornio etc che le costruisce a disegno,vedrei il costo in rapporto ad altre soluzioni (goniometro come suggerito da te e Brunart, divisore o tavola etc).
Da ultimo,per le staffe avrei chi mi taglia laser/piega e salda lamiere e simili,potrei rivolgermi a lui ...non costa tanto .
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”