Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Antanio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 14:24

Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da Antanio » martedì 13 giugno 2017, 14:30

Ciao a tutti (questo è il mio primo post). Mi diverto con la robotica amatoriale, quindi le mie esigenze sono leggermente diverse dal CNC, ma certamente la vostra esperienza mi può aiutare
Vorrei comprare un attrezzo tipo Dremel e finora ho selezionato questi:

1) Parkside della lidl a basso costo ( 21.99 Euro circa)
https://www.lidl.de/de/parkside-akku...-12-a1/p238778
2) Dremel prezzo medio (49,99 Euro circa)
https://www.amazon.it/DREMEL-3000-15...eywords=dremel
3) Proxxon prezzo alto EUR 83,99
https://www.amazon.it/PROXXON-28481-...ywords=proxxon

Il calcolo è complicato dal fatto che bisogna anche considerare quali accessori comprare, e il costo. E alcune differenze di modelli che a me francamente sfuggono (e qui vi chiederei gentilmente un aiuto). Cioè ad esempio c'è il Proxxon 28481e il Proxxon 28472 con una leggera differenza di prezzo. Che differenza c'è? quale tra questi o altri modelli proxxon e dremel nella stessa fascia di prezzo mi conviene considerare?

C'è anche un'altra differenza se capisco bene, il Parkside è cordless. Quindi più comodo, ma anche svantaggioso per altri aspetti. Viceversa gli altri sono corded

Personalmente sono dell'idea che conviene spendere bene una volta, ma in effetti negli ultimi tempo sto esagerando, quindi dovrei ridurre. Il trapanino fresatore mi servirebbe per piccoli lavori di robotica. Quindi per tagliare e fresare metallo e plastica dura più che legno. Anche se mi potrebbe anche servire per il legno, ed eventualmente il vetro.
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da brunart » martedì 13 giugno 2017, 16:27

il Parkside non lo devi mettere nella lista perchè è un'altra cosa
io ce l'ho e sono soddisfatto ma lo uso solo per le emergenze e per lavoretti molto leggeri
conviene prndero perchè costa pochissimo
io ho il vecchio modello a batterie verdi
ora lo fanno con batterie litio e ha più autonomia


tra il Dremel e il Proxxon è questione di gusti perchè sono tutti e due buoni e superaccessoriati

io preferisco il Proxxon perchè ha la testa cilindrica e lo puoi inserire sia su prodotti proxxon che su altri sistemi (piccola cnc), mentre il Dremel con quella testa lo puoi usare solo con la mano
ho il Proxxon, sia quello a collo corto che quello a collo lungo (utilissimo per chi fa modellismo)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da Faxe » martedì 13 giugno 2017, 18:53

Dipende sempre che lavori devi fare, il parkside lo scarterei a priori perché costa poco ma poco è quello che ti ritrovi, va bene come ripiego in casi di emergenza ma temo che se lo dovrai sfruttare parecchio avrà vita breve.

Personalmente in azienda ho il dremel e mi trovo bene, lo uso spesso per lavoretti leggeri e non mi ha mai dato problemi, in più se ti servono gli accessori li puoi trovare facilmente nei negozi di bricolage.

Il proxxon non lo conosco, ho dato un'occhiata ai codici che hai messo e così a prima vista mi pare che il 28481 sia più preciso e robusto, oltre ad avere la chiusura dell'utensile a pinza mentre il 28472 è più leggero ed ha la chiusura con mandrino autocentrante

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da brunart » martedì 13 giugno 2017, 19:09

I proxxon montano sia il mandrino che le pinze e di solito te li danno nella confezione
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antanio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 14:24

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da Antanio » mercoledì 14 giugno 2017, 8:18

Grazie delle utili risposte
In Robotica questo tipo di utensile è fondamentale ma probabilmente viene sottoposto a meno stress rispetto ad altri tipi di lavoro. Diciamo che le esigenze sono simili al modellismo tranne il fatto che a volte capita di tagliare il metallo
La scelta migliore sarebbe secondo me Parkside + Proxxon perché mi è stato anche detto il Dremel è un po' scaduto pur restando un buon attrezzo. Il Parkside è cordless cosa che lo limita parecchio ma allo stesso tempo per i lavori più semplici e rapidi è utile. Penso di comprare prima quello e poi più avanti quando avrò più soldi il Proxxon

Come accessori del Proxxon secondo voi che cosa bisogna avere? Il Parkside è compatibile con gli accessori Dremel, quindi anche per Dremel quali sono gli accessori importanti?

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da rokko » mercoledì 14 giugno 2017, 13:55

Al di la dei marchi più o meno blasonati,
Parkside lo puoi acquistare provare e se non ti soddisfa, tenendo lo scontrino,
entro un mese lo puoi riconsegnare e ti ridanno i soldi.
Provalo, nessun marchio ti da questa opportunità

Antanio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 14:24

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da Antanio » mercoledì 14 giugno 2017, 13:58

E' anche questa una giusta osservazione...
Il punto è che per il particolare metodo di vendita della Lidl, si possono comprare gli utensili solo in determinati periodi dell'anno
In questo momento sono in offerta i saldatori (un miracolo a quel prezzo 9 euro ma non vanno bene per l'elettronica)
Perciò pensavo di ordinarlo da lidl.de o lidl.nl

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da brunart » mercoledì 14 giugno 2017, 16:17

Non avere fretta
tanto nel giro di 2 mesi lo rimettono
magari un modello migliore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da harry potter » giovedì 15 giugno 2017, 21:54

per mè un parametro fondamentale sui manipoli-mouse-smerigliatrici , sono le vibrazioni.
se lo usi una volta ogni 100anni è un conto, ma se lo usi per ore un elettroutensile con poche vibrazioni (al dilà della durata degli utensili) è salutare per le tue mani :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Antanio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 14:24

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da Antanio » venerdì 16 giugno 2017, 13:37

Riporto informazioni di seconda mano, lette da vari siti. Il Parkside ha vibrazioni basse per un prodotto di basso costo. Il Proxxon è anche ottimo sotto questo aspetto. Mentre alcuni si lamentano del Dremel proprio per le vibrazioni, mentre altri dicono che si trovano bene. Questa è l'impressione che ho ricavato leggendo le varie esperienze

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da brunart » venerdì 16 giugno 2017, 15:21

http://www.proxxon.com/en/micromot/28481.php?list
http://www.proxxon.com/en/micromot/28492.php?list
http://www.proxxon.com/en/micromot/28485.php?list

in questo specifico campo i proxxon sono il n1
sono ottimi anche usati
e si trovano tutti i ricambi e tutti gli accessori

inoltre ti ripeto che il parkside per quel che costa è un buon prodotto che vale la pena averlo nel cassetto, ma non può sostituire il proxxon, lo può affiancare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Scelta tra alternative Parkside, Dremel o Proxxon

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 17 giugno 2017, 13:07

Concordo sul Proxxon, anche il Dremel può andare, ma io preferisco Proxxon

Magari, se sei in dubbio tra i due, vedi anche la reperibilità di accessori e ricambi nella tua zona

K

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”