Parametri lavorazione oro...

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
maje90
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2017, 11:34

Parametri lavorazione oro...

Messaggio da maje90 » venerdì 23 giugno 2017, 17:15

Ciao a tutti...

In ditta da me stiamo iniziando le prime produzioni con una S128 (Bumotec, ora Starrag)... 5assi fresa-tornio.
La macchina è precisa, il centesimo lo fa senza problemi... ma abbiamo problemi di qualità superficiale lavorando l'oro.
Dobbiamo ottenere una superfice lucida.

...hanno chiesto a me di informarmi... :shock:

Velocità di taglio, concorde/discorde, spessore del truciolo... ecc... non conosco nessun parametro...
Avete qualche consiglio a riguardo?

Una fresa cilindrica testa piatta, per lucidare, meglio che lavori col fianco utensile o con la punta?

A scuola (anni fa quindi) mi ricordo che in base al numero di giri , al diametro, e alla sporgenza della fresa, c'erano dei numeri di giri da cui "stare alla larga", in quanto mandavano in risonanza e facevano vibrare la fresa, peggiorando la qualità...
Anche in questo dettaglio, sapete qualcosa?

Ogni minimo consiglio è super-accetto, ovviamente.

Ringrazio tutti in anticipo!

Saluti... buon weekend.

Riccardo

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Parametri lavorazione oro...

Messaggio da Faxe » venerdì 23 giugno 2017, 18:16

L'oro lo lucidi solo lavorandolo col diamante, una fresa tradizionale richiederà sempre un ulteriore passaggio di spazzolatura

maje90
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2017, 11:34

Re: Parametri lavorazione oro...

Messaggio da maje90 » lunedì 26 giugno 2017, 8:13

Ok, al diamante. Grazie.
...
Ma per le velocità? Gli avanzamenti? Concorde-discorde?

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Parametri lavorazione oro...

Messaggio da SWL » lunedì 26 giugno 2017, 10:27

@maje90

Se vuoi posso fare un'estesa serie di prove, ma ho bisogno che tu mi invii molto materiale grezzo su cui lavorare... :lol:

(scusa l'OT)

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Parametri lavorazione oro...

Messaggio da Faxe » lunedì 26 giugno 2017, 12:31

Io costruisco utensili per le aziende orafe, però loro mi mandano solo il disegno costruttivo e non divulgano i parametri di lavorazione, ogni azienda ha i suoi parametri che sono quasi segretissimi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri lavorazione oro...

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 ottobre 2017, 2:38

Utensili e parametri di taglio per la lavorazione dell'oro sono simili a quelli per la lavorazione del rame.
Il tagliente deve essere affilato con angoli di spoglia positivi ed avere un filo molto tagliente (meglio se lappato).

Parlando di utensili in metallo duro integrale, in foratura le velocità di taglio raccomandate vanno dai 50 ai 100 m/min mentre in fresatura si va dagli 80 ai 160 m/min. dipende dalla specificità dell'utensile e dal tipo di oro. Avanzamenti al giro (punte) o al dente (frese) dipendono dai diametri.

In merito al grado di finitura migliore, lo si ottiene, di norma, con il fianco della fresa con lavorazione in concordanza, tuttavia dipende da molti fattori:
1_Qualità del tagliente, se affilato finirà meglio;
2_Impegno dell'utensile (in finitura si tende a fare passate leggere)
3_Rigidità utensile una fresa poco sporgente sarà meno soggetta a vibrazioni che riducono il grado di finitura della superficie lavorata
4_Rigidità del sistema utensile-portautensile-macchina.
5_Parametri di taglio corretti

In merito alla finitura superficiale: una finitura accurata di utensile può conferire alla superficie una rugosità Ra intorno a 0,6...Con processi di "lucidatura" (Burattatura, spazzole, paste/polveri abrasive) si possono ottenere rugosità intorno a 0,025, esistono poi processi di "superfinitura" o finitura isotropica che, tramite trattamenti meccanici/abrasivi e chimici rendono possibili rugosità inferiori a 0,01.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”