Consiglio sui maschi rullatori

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
scj

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da scj » domenica 5 novembre 2017, 21:55

Fiveaxis ha scritto:
Infatti, il WD40 è un fluido INADATTO come olio da taglio (sia per l'asportazione che per deformazione plastica). per tutta una serie di motivi tra cui la TOSSICITA' per l'operatore che si trova a respirane il pulviscolo creato all'atto della nebulizzazione e i vapori quando, per via delle temperature, brucia.
E adesso che me ne faccio della tanica da 5l di wd40 appena presa? :mrgreen:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da SWL » lunedì 6 novembre 2017, 2:41

Lo senti l'odore? WD40, figliolo.
Non c'è nient'altro al mondo che odora così.
Mi piace l'odore del WD40 di mattina...

scj

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da scj » lunedì 6 novembre 2017, 3:08

:lol: :lol:
A me quel profumo piace....

In verità volevo provare la lubrorefrigerazione col wd40 per eliminare il problema che ha l'emulsione quando viene lasciata ferma per un pò di tempo (odoraccio e quella melma superficiale che crea). Ma non vaporizzando il liquido. Spruzzando proprio il getto in modo che non "cuocia".
D'altronde l'hobbista ha esigenze diverse dal professionista e con tutta probabilità pure il nelsen piatti potrebbe essere buono per fare due filetti una volta ogni morte di papa (scherzo ma magari una volta ci proverò)

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da SWL » lunedì 6 novembre 2017, 3:40

Anche se solo in parte, sono comunque d'accordo con Fiveaxis: il WD40 non è adatto come fluido da taglio.
Io lo ritengo adatto solo come lubrificante per l'uso con i maschi rullatori.

Oltre a non essere adatto per tagliare, va considerato che è infiammabile, e vaporizzarlo su un utensile in rotazione a velocità maggiori di quelle manuali non è un'idea particolarmente saggia.

scj

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da scj » lunedì 6 novembre 2017, 4:48

Allora proverò proprio col nelsen piatti :lol:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da SWL » lunedì 6 novembre 2017, 6:18


Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 novembre 2017, 10:56

scj ha scritto::lol: :lol:
A me quel profumo piace....
Io preferisco quello dell'olio extravergine di oliva...Ma i gusti son gusti e non si discutono! :lol:
scj ha scritto:In verità volevo provare la lubrorefrigerazione col wd40 per eliminare il problema che ha l'emulsione quando viene lasciata ferma per un pò di tempo (odoraccio e quella melma superficiale che crea).


Per rimuovere i residui solidificati dell'olio da taglio emulsionabile è sufficiente spruzzare le parti sporche con emulsione "fresca" (appena fatta intendo!)...Lasciar ammorbidire e ripulire con uno straccio.
I detersivi "sgrassanti" e quindi basici, vanno bene per pulire le macchine utensili perchè, non essendo acidi, non aggrediscono la ghisa e le parti acciaiose; tuttavia dopo aver sgrassato e rimosso lo sporco, bisogna oliare le superfici per evitare che, l'umidità presente nell'aria, le faccia ossidare.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da scj » lunedì 6 novembre 2017, 16:14

ma il il nelsen lo volevo usare proprio per filettare mica per pulire la macchina . E così inventai la prima sparabolle cnc :mrgreen:

Per la melma non intendevo quella che rimane sulla macchina ma quella che si forma nella vasca del lubroregrigerante.
Purtroppo per chi come ma fa un uso delle macchine saltuario (ovvero passano parecchi giorni, anche settimane, tra un uso e l'altro) l'emulsione non è il massimo della vita perchè ristagnando diventa una schifezza.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio sui maschi rullatori

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 novembre 2017, 19:26

Se ti può consolare, nonostante io le macchine le usi 10 ore al giorno, anche l'emulsione nelle mie vasche va a remengo dopo un po'.
Ho ovviato il problema utilizzando un prodotto di buona qualità e tenendo l'emulsione al 15% (il massimo consentito) che mi va bene, in quanto uso l'emulsione solo nelle lavorazioni di titanio e Inox...(materiali che richiedono un lubrurefrigerante untuoso ma allo stesso tempo che asporti tanto calore..). Un'altra soluzione sarebbe usare un emulsionabile sintetico. (ma costa! :mrgreen: ).
Ci sono aziende che, con prodotti di buona qualità, riescono ad utilizzare l'emulsione anche per 5 anni!!!..Chiaramente dispongono di impianti di filtrazione piuttosto sofisticati.

Personalmente, salvo sui metalli che ho elencato prima, utilizzo la lubrorefrigerazione minimale ovvero gocce di olio nebulizzate nel soffio d'aria (il consumo è tra 7,5 e 15 ml/ora ). Con questo sistema hai trucioli asciutti (un filino unti) e non hai da gestire una vasca d'acqua che ti fa le rane!...Di contro con l'emulsione hai sempre la macchina pulita perchè i getti d'acqua puliscono la zona di lavoro. Addirittura in alcune macchine a CNC professionali, viene data in dotazione una pistola collegata alla pompa del refrigerante (stile pistola irrigazione giardino) che a fine giornata ti consente di lavare letteralmente la macchina all'interno della zona di lavoro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”