Scelta tig per lamiere sottili

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
tigbell
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 21:27

Scelta tig per lamiere sottili

Messaggio da tigbell » sabato 16 settembre 2017, 11:59

Salve , sono nuovo del forum, appassionato di motori e sto per cimentarmi nella realizzazione di qualche marmitta per i miei motori 2 tempi . Per avere buoni risultati che saldatrici tig mi consigliate? C è ne sono tantissime. .. con diverso spettro di utilizzo .. nel mio caso è davvero necessario spendere cifre oltre i 500 euro per averne una col pulsato ? Oppure con qualsiasi tig si arriva a fare ottime saldature su spessori sottili ? Ci sono le tig mig. . Deca , fimer ecc quale mi consigliate? Ho la possibilità di acquistare una Lincoln invertec 160 che dovrei provare prima però (privare che funzioni bene ) presso un privato che acquista e rivende ai mercatini , al prezzo di una tig di bassa fascia ,mi conviene prenderla?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Scelta tig per lamiere sottili

Messaggio da mgd966 » sabato 16 settembre 2017, 12:35

perche' non dai prima on occhio a "la saldatura e sue tecniche" qui sul forum ?
trovi millemila pagine sull'argomento
se non e' rotto non si puo' aggiustare

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Scelta tig per lamiere sottili

Messaggio da VITESENZAFINE » sabato 16 settembre 2017, 23:02

Ciao
se posso consigliarti, nel campo della produzione delle marmitte per due tempi, dette espansioni, oltre alla capacità di saldare che deve essere ottima indipendentemente dalla qualità della macchina, il problema è sagomare ( oltre che calcolare ) i singoli pezzi.
La pancia soprattutto dell'espansione, che con il cono e controcono determina il funzionamento del motore nel range di utilizzo su cui lo vuoi accordare, è quella che presenta il maggior problema realizzativo.
Se noti infatti le migliori case produttrici eseguono il pezzo dividendolo in singolie sezioni molto complesse da tagliare e piegare.
D'obbligo poi la realizzazione di una dima per tenere il tutto insieme anch'essa cosa non molto semplice da fare.
Saluti.

tigbell
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 21:27

Re: Scelta tig per lamiere sottili

Messaggio da tigbell » sabato 16 settembre 2017, 23:37

Certo , il modello in carta con relative curve i è quasi ultimato , acquisterò una calandrina e la saldatricè , è valida la tig mig 170 quella da 300 euro ? Cioè è ac dc con pulsato? Si può regolare la superficie del bagno ?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”