morsa per fresa

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

morsa per fresa

Messaggio da sako42 » giovedì 5 ottobre 2017, 19:21

Buongiorno a tutti ..finalmente la SX3L è arrivata a casa .. molto bella..
nel contempo due giorni fa mi è arrivata la morsa con base girevole graduata con ganasce da 125 mm presa da Arceurodrate.co.uk .art 130-040-03200 ..
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... wivel-base

ottimo prodotto rapporto qualità/prezzo .. Ai mè mi sono reso subito conto appena scaricata dal corriere , delle grandi dimensioni dello scatolo per non parlare del peso.. purtroppo infatti una volta aperto , ho constatato le dimensioni eccessive rispetto alla tavola della fresa ...va bene ganasce 125 ma non mi aspettavo questa bestia .. errore mio che non ho messo ben a fuoco le dimensione da loro specificate ..
Ho contattato loro per un eventuale cambio ma giustamente gliela devo spedire a mie spese più spese ( 45 sterline = 50,5 euro) per la nuova (100 mm ) .. e non mi sembra il caso ..
Ovviamente chiedo anche a voi più esperti e a chi ha già la 100 mm della stessa marca se la mia scelta di sostiuirla è giusta o frettolosa ..grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: morsa per fresa

Messaggio da renao_pens » sabato 7 ottobre 2017, 13:32

Ciao Sako42, come avrai già letto, posseggo anch’io la fresatrice SX3L e la morsa come la tua ma con ganasce da 100 mm.

Per inesperienza, prima della morsa suddetta ne ho acquistata una da rettifica che, per quanto buona, per certi aspetti poi si è rivelata piuttosto inaffidabile in quanto la presa non è certo indicata per lavori da fresatrice… per cui comprendo il tuo disagio a fronte dell’acquisto che hai evidenziato.

Ti dirò che anche la 100 mm ArcEurotrade appena montata sulla SX3 mi ha dato la sensazione di sovradimensionamento rispetto alla macchina, ma poi nell’utilizzo pratico che ne è seguito si è rivelata un ottimo abbinamento ed ora, dopo parecchi lavori, la considero perfetta per le mie esigenze da hobbysta.

Per cui senz’altro a prima vista la tua che è ben più imponente, ti avrà lasciato sgomento, ma ti consiglierei di provare ad utilizzarla, sarai sempre a tempo in futuro, se proprio ti accorgerai che i suoi ingombri sono eccessivi e pregiudicano parecchie lavorazioni, a liberartene e metterla in vendita su qualche mercatino, alla fine non credo che qualche prova la deprezzi in maniera sconsiderata.

Potrebbe invece rivelarsi più che buona (dopo tutto sono solo 15 mm. in più di ingombro in altezza rispetto alla 100 mm.) ma se non la provi non lo saprai mai.

Io ti consiglierei di utilizzarla senza il basamento girevole (come faccio io nella stragrande maggioranza dei lavori), staffandola direttamente sulla tavola e, se non ti trovi a tuo agio con la disposizione delle sue asole con le scanalature della fresatrice, puoi sempre utilizzare delle staffe in modo da poterla spostare più agevolmente nei fissaggi sull’asse Y.

Prova e vedrai che forse hai azzeccato l’acquisto, magari anche di più rispetto ad una 100 mm.

Confido che ci terrai informati – Ciao, Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: morsa per fresa

Messaggio da sako42 » sabato 7 ottobre 2017, 15:06

Ciao Renato .. grazie per la risposta e del consiglio .. in effetti ho deciso di tenerla anche se cmq una 100 mm la voglio prendere per il 99% dei lavori da hobbysta .. vedendo la tua 100 e cmq una bella bestiolina .. magari se avrò necessità posso sempre costruire i soli due morsetti piu larghi ed alti .. vedi che ti ho contattato in m.p. per delle specifiche del banco fresa che hai fatto molto bello e dal quale ho preso spunto .. saluti

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”