Contropunta per filettature che non filetta...

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da S_Ciambra » giovedì 12 ottobre 2017, 18:40

Buonasera,
mi sono fatto prestare, per provarla prima di un eventuale acquisto, una contropunta per filettare come quella in foto

ma non sono riuscito a fare manco una filettatura, né interna né esterna, l'accrocchio blocca il pezzo danneggiandolo e, ovviamente, nemmeno scorre.
Dove sbaglio? Continuare a farmele a mano (le filettature... :wink: ) mi sarebbe scocciato...
Aggiungo che con gli stessi maschi e filiere utilizzati per la prova filetto normalmente a mano.
Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da nl2000sy » giovedì 12 ottobre 2017, 19:09

Io sul parallelo uso un maschiatore con compensazione, più frizione sulle bussole, marca se non erro SCM.
Ci sono sia le bussole per i maschi che per le filiere.
Come quello in foto, con attacco cono morse ovviamente.
Ora, io non ho mai usato quella che hai tu ma, per riuscire a filettare con quella che ho io bisogna prima avvicinare la contropunta e bloccarla, poi caricare la molla con mandrino fermo e solo dopo iniziare la rotazione altrimenti il maschio o la filiera non si imboccano; poi si accompagna il maschio o filiera con la manovella della contropunta.
Allego due immagini dimostrative del prodotto che uso io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da S_Ciambra » giovedì 12 ottobre 2017, 22:41

Innanzitutto grazie per la risposta...
Siamo su un altro pianeta con quello che usi tu, nessun paragone è possibile.
Suppongo, però, costicchi abbastanza. Potresti darmi la sigla così lo cerco?
Nel frattempo ho fatto altre prove e sono riuscito a fare una filettatura esterna su ottone, ma non so neanch'io come mi sia riuscita perché dopo non c'è stato verso. Ho fatto come hai scritto tu, tranne ovviamente il carico della molla perché in quell'aggeggio non c'é, ma si pianta di brutto.
A mano nessun problema...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Mangusta

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da Mangusta » venerdì 13 ottobre 2017, 7:05

Un portafiliere e un portamaschi quasi simile a quello che tu hai postato me li sono fatti diverso tempo fa, https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=28234 devo dire che il loro lavoro lo fanno egregiamente fino a diametri di 10-12 mm poi le cose si complicano perchè gli sforzi iniziano ad essere notevoli specialmente per il porta filiere che agisce in una sola passata ma ciò è regolare. Neanche il mio ha la molla che accosta il portafiliere al pezzo e quindi, a parte la smussatura di invito che in ogni caso va sempre fatta, è necessario spennellare o spruzzare il pezzo con qualche goccia di olio da taglio e imboccare a mano e poi avviare il tornio a bassi giri, se nel caso ti puoi aiutare con la leva posta sul porta filiere... è ovvio che come in tutte le cose devi provare e farci la mano.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 ottobre 2017, 12:17

un attrezzo del genere l'ho sempre usato senza problemi....ne ho anche costruito uno "al volo" una volta che è servito a lavoro.
se si blocca sul pezzo c'è qualcosa che non và.......sarebbe da vedere di persona.

cmq per filettature oltre l'M10-M12 vado sempre di filiera con il suo portautensile.......una volta imboccato con l'aiuto della torretta portautensile lo tengo con un tubo di prolunga sul manico.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da nl2000sy » venerdì 13 ottobre 2017, 13:14

@ S_Ciambra: ecco il link al pdf, io ne ho vari modelli, quello che uso sul parallelo e il 32600/3.
L'unico inconveniente è se devi fare filettature lunghe con la filiera, sei un po' limitato, per quanto riguarda la "difficoltà" di imbocco praticamente non esiste in quanto lavori con la contropunta bloccata, e se usi maschi non li rompi più perché hai la frizione.
Poi ognuno si può fare gli atrezzi, io ne ho un'infinità di utensili made in Home fatti da mio padre, poi dipende quanti filetti uno deve fare.
Ciao

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da S_Ciambra » domenica 15 ottobre 2017, 10:44

Buongiorno e grazie per le risposte, ragazzi...
Nel frattempo, stimolato dalle foto pubblicate da nl2000sy, ho fatto una prova empirica inserendo nell'accrocchio una vecchia molla e devo dire che la situazione è un po' migliorata; certo non c'è la frizione ma per un uso hobbistico ci si può accontentare.
Ora devo provare molle diverse fino a trovare la migliore per la fattispecie.
Inizialmente pensavo di sbagliare il diametro iniziale del pezzo da filettare esternamente, ma anche con le filettature interne non cambiava nulla.

M@angusta, complimenti per il tuo lavoro, veramente molto bello...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da renao_pens » domenica 15 ottobre 2017, 12:10

Ciao S_Ciambra per il mancato funzionamento che evidenzi, tenterei da hobbysta della domenica, di azzardare l’ipotesi che la parte scorrevole durante lo sforzo in lavorazione, sia sottoposta ad una leggera flessione rispetto all'albero fisso collegato alla contropunta e ciò ne causerebbe l’inceppamento.

Io ho provato questo sistema autocostruito (alla fine molto simile al tuo) e ti garantisco che funziona benissimo, sia in maschiatura che con filettature esterne.

Fino alla M6-M8 riesco a tenere bloccata la parte scorrevole con una mano, oltre, per precauzione contro abrasioni da zigrinatura :mrgreen: e per le forze che, come giustamente ha detto Mangusta iniziano a essere notevoli, utilizzo la leva che vedi nell'immagine la quale, una volta avvitata al posto di uno dei grani di blocco delle bussole, ne impedisce la rotazione ma consente di scorrere avanti e indietro assecondando la filettatura.

Per l'esecuzione in automatica, fino alla M10-M12 il mio tornietto BV20 con 550Watt di potenza riesce ad arrivarci (anche se è tirato al massimo :shock: ), oltre devo agire facendo ruotare manualmente il mandrino a tornio spento.

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da Junior73 » domenica 15 ottobre 2017, 13:28

Ciao Renao,
il tuo sistema ha una sorta di "frizione assiale" per impedire la rottura del maschio nelle filettature interne?
L'escursione della "molla" può essere molto ridotta tipo 10mm garantendo nel contempo sempre la "protezione" del maschio?

Sto cercando un sistema semplice di autocostruzione di un portamaschi da inserire in un collet Er20, più possibile compatto per effettuare maschiature a cnc.

Saluti

turbina

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da turbina » domenica 15 ottobre 2017, 23:09

E lasciando libero il carro della contropunta non va bene ?

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da renao_pens » lunedì 16 ottobre 2017, 9:41

Ciao Junior73, il sistema di portamaschi/portafiliere da tornio che ho realizzato, è quello che vedi per lo più in vendita su molti siti di attrezzature per macchine utensili da hobbysmo.

Come puoi vedere nelle immagini sotto riportate, è costituito da una parte cilindrica con cono morse2 da infilare nel canotto della controtesta e da una parte scorrevole (quella zigrinata) alla quale vengono collegati di volta in volta maschi o filiere, tramite apposite bussole (anch’esse autocostruite).

Quando esegui una filettatura fino a diametri 6-8, avvicini al pezzo da filettare la parte scorrevole alla quale è collegato il maschio o filiera e tenendola manualmente questa avanza con la rotazione del tornio.

Il bello di questo sistema è che quando eventualmente in un foro cieco arrivi sul fondo, sentendo aumentare lo sforzo, lasci la presa e il corpo zigrinato trascinato dal pezzo inizia a ruotare sul proprio cilindro/contropunta escludendo possibili rotture.

Il discorso cambia quando i diametri da filettare aumentano e vanno oltre i 10 mm., qui non riesci più a trattenere manualmente il corpo zigrinato ed allora ho previsto l’apporto di una leva (semplicemente sostituendola ad un grano di blocco delle bussole) che scorrendo tra le guide del carro (o appoggiata, come preferibile) blocca la rotazione del corpo citato ma ne consente l’avanzamento e quindi la filettatura.

In quest’ultimo caso chiaramente non è prevista alcuna salvaguardia su possibili rotture del maschio, bisogna stare attenti al calcolo della profondità nel foro.

Per quanto riguarda il sistema di portamaschi da inserire nel colletto ER20, prova a guardare qui, https://www.aliexpress.com/item/ERG-20- ... 5dce05e17e

oppure fai una ricerca con questi etremi: “ERG 20 CNC Tapping collet”, forse è una buona soluzione.

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gcrimi2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 12:11
Località: olgiate molgora (Lc)

Re: Contropunta per filettature che non filetta...

Messaggio da gcrimi2004 » mercoledì 15 novembre 2017, 12:37

Ha i porta maschi ed un porta filiere, montati su un cono morse, senza il dispositivo di avanzamento.
Per l'uso:
Mandrino tornio al minor numero di giri.
Attrezzo montato sul toppo mobile (libero di scorrere)
Spingo il toppo mobile verso il mandrino, una volta che il maschio o la filiera fa presa, il toppo mobile viene automaticamente tirato verso il mandrino.
Il più delle volte, i maschi piccoli li monto direttamente sul mandrinetto del toppo mobile, senza stringere in modo eccessivo, in modo d'avere una sorta di frizione di sicurezza.

Da grande, vorrei modificare il sistema, mettendo la possibilità di sgancio dopo una prefissata lunghezza di filetto.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”