Maschiatura a cnc

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 ottobre 2017, 14:29

Salve a tutti,
sto costruendo un semplice rimando di un mandrino con perno con attacco Er20. Vorrei farci forature , svasature ed se fosse possibile anche maschiature (la cosa che mi maggiormente noia) principalmente m5-6-8 su piastre ferro alluminio.
IL mandrino vorrei farlo girare con un motore stepper con attacco diretto senza usare puleggie di riduzione. Penso che un nema 34 possa farcela ma non riesco a calcolare le forze in gioco (da provare).

Per la maschiatura vorrei fare una cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=eOdQm9VMCBI

controllando cioè il mandrino tramite Gcode come fosse un 4 asse o similari. So' che per maschiare a macchina si usano frizioni a volte anche reversibili automaticamente ma non riesco a trovare niente di già pronto da collegare ad un attacco Er20.
Come detto in altro Thread sono andato perfino a guardare le maschiatrici pneumatiche

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-p ... ng+machine

sperando di trovare nei loro accessori inserti con frizione e con un codolo regolare fino a 13mm.

Che soluzione prendereste in considerazione.....va bene anche l'autocostruzione ..

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 ottobre 2017, 15:12

Ciao Junior73
Potresti montare direttamente il maschio in questo tipo di pinza ER che poi fissi al mandrino con la ghiera, come fosse una normale pinza elastica...Prova a cercare:

Pinze ER-AM - Compensate a trazione DIN 6299 - ER-AM - Compensation whith traction DIN 6499
Io le ho trovate a questo LINK ma credo che ogni utensileria, un po' fornita, le abbia.
PINZE A machiare ER.JPG
Questa è la versione con compensazione solo a "trazione" non so se esistano anche con la compensazione doppia (trazione - compressione...Io non le ho mai viste :) )

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 ottobre 2017, 17:48

Ciao Five,
temo che senza una frizione "assiale" farò una collezione di maschi rotti :) Forse dovrei trovare il modo più semplice per autocostruirla "dosandola" per maschiature di media entità M5 etc.. partendo da chuck del genere...

https://it.aliexpress.com/item/Motor-sh ... d06a675eb4

Se vi viene in mente qualche idea su come autocostruirla.... :) postate pure. Per il tizio nel video sembra così facile!!

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da billielliot » domenica 15 ottobre 2017, 19:52

Ciao Junior73,

nel caso dell'autocostruzione, il sistema con frizione piu' piccolo che mi viene in mente e' quello utilizzato negli avvitatori elettrici.

Il meccanismo incorpora un riduttore epicicloidale. Il mio dispone anche della presa diretta (frizione esclusa).

Non saprei dire se sia in grado di reggere lo sforzo che implica una filettatura.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 ottobre 2017, 15:31

Ciao Mauro,
non avendo un tornio sono abituato a pensare sempre a qualcosa di già fatto che possa funzionare :) adattandolo in qualche modo.
La prima cosa che mi era venuta in mente erano i normali couplings a spirale ,

https://it.aliexpress.com/item/2pcs-6x1 ... e3c7bf51b0

che sarebbe fin troppo facile da collegare anche direttamente ad un motore passo passo da un lato e un chuck Er20 dall'altro. Non credo però che il coupligns "resista" alle forze di torsione , ne bastino i pochi mm di escursione assiale che hanno a compensare il rilascio a fine filettatura nel momento dell'inversione . Difficile trovarli più "resistenti"
Potrei provare manualmente però a vedere facendo una filettatura tipo m3 magari inizialmente su plastica , con un nema 23 .

Altrimenti bisogna farselo e senza un tornietto è dura :? ....di nuovo a rompere agli amici..

Smonteresti il riduttore e come lo collegheresti all'attacco Er20?

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 ottobre 2017, 15:57

Dimenticavo di dire che ci sono anche questi couplings ma non ho idea di come si comportino in trazione/compressione

https://it.aliexpress.com/store/product ... f6daAe6qRd

a vederli dovrebbero essere ben più resistenti...i cinesi non mettono uno straccio d dato :?

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da billielliot » lunedì 16 ottobre 2017, 16:37

Ciao Junior73,

con un po' di fantasia, sembra che tu abbia un tornio: vedi1 e vedi2.

Facendo riferimento all'immagine che segue, si prospettano piu' possibilita'.
Untitled.png
Se vuoi sfruttare il riduttore epicicloidale dell'avvitatore accoppiato al mandrino cinese della tua CNC, devi inserire nel tuo mandrino un alberino che supporti l'ingranaggio da inserire nel riduttore (parte 2/10). Serve poi una camicia (parte 50) per tener ferma la pare superiore del sistema di frizione. Il tuo mandrino lavorerebbe con velocita' a lui consone, mentre il maschio lavorerebbe a velocita' molto ridotta e con molta coppia a diposizione.

Altra soluzione potrebbe essere usare tutto il meccanismo dell'avvitatore (quindi il motore originale al posto del tuo mandrino) e bloccarlo sfalsato al fianco del tuo mandrino. Per l'alimentazione e l'inversione di rotazione, puoi sfruttare l'elettronica originale opportunamente adattata.

Esistono anche avvitatori diritti:
168003-9746607.jpg
Il maschio puoi provare a fissarlo direttamente nel mandrino a tre griffe fornito di serie con l'avvitatore (parte 25). Se la soluzione non fosse soddisfacente puoi provare a togliere il mandrino originale (fissato con la vite 107) e escogitare una soluzione simile a quella che si vede sui torni da innestare nella contropunta come hai gia' visto in questa discussione.

Se realizzassi quest'ultima accoppiata, avresti a disposizione sia il meccanismo con frizione sia l'escursione.

Puoi anche fissare l'avvitatore diritto su una guida lineare e precaricarlo/richiamarlo con una molla.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 ottobre 2017, 18:29

Aspetta Mauro che vado a precisare poichè come al solito non mi spiego bene :cry: Ho visti vari aiuti che forse hanno frainteso le mie intenzioni.

Il mandrino normale cinese da 24mila giri è per così dire fuori dai giochi. Rimarrà sulla cnc "grande" e continuerà diciamo a lavorare fino all'alluminio.Non voglio coinvolgerlo in nessun modo.
IL "rimando" che sto costruendo invece vorrei metterlo su di una seconda cnc più piccola (ma ben piazzata) dedita ad altre tipi di lavorazione come foratura svasatura e appunto maschiatura su materiali come alluminio e ferro in gran parte. Il motore che dovrebbe azionarlo vorrei che fosse uno stepper con attacco diretto per poter controllare "facilmente " l'inversione durante la maschiatura. Non penso che un nema 23 ce la faccia ma un 34 quasi sicuramente si senza riduzioni.
Sarebbe bello poterci anche fresare ma a questo punto credo che le velocità dello stepper non siano adatte ....ci sarebbe il problema di far coesistere due motori "sorgenti" (a quel punto meglio uno soltanto). Va da se che se non riesco a maschiare viene meno la necessità di uno stepper ...ma accantoniamo per il momento questo discorso.
Come si vede nelle immagini è un semplice cilindro in ferro 90mm preforato 40mm con un chuck Er20 cinese con sedi per cuscinetti conici contrapposti con ghiera etc....ora sta dal mio amico a tornire le sedi.

Certamente se non costasse circa 800 euro :shock: mi piacerebbe un aggeggio del genere pure reversibile

https://www.youtube.com/watch?v=D2XJq_QYgnM
Puoi anche fissare l'avvitatore diritto su una guida lineare e precaricarlo/richiamarlo con una molla.
Cioè la frizione sarebbe a monte ? Vuoi dire fissare l'intero maschiatore (ad esempio pneumatico) su di una guida stile hiwin con "molla"? Mi interessa così potrei lasciare il rimando solo per forare e fresare....dimmi di più!! :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 ottobre 2017, 22:00

Proprio stasera mi hanno riportato il cilindro con le sedi dei cuscinetti . Prima di montarlo devo vedere come meglio creare un "sostegno" per agganciarlo alla piastra dello Z. L'idea di usare un tubolare 100x100x sp5mm fissandolo con due viti per 4 lati (corrispondenti alle 4 estremità del cerchio) del tubolare non mi piace moltissimo.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da billielliot » lunedì 16 ottobre 2017, 22:37

Ciao Junior,

cosa vuoi che ti dica di piu'?

L'idea l'hai agganciata. E' simile ai bracci che hai mostrato ma attaccata al ponte, al fianco del mandrino principale. La guida permette l'escursione verticale. Con un paio di molle (una sopra e una sotto) puoi "ammortizzare" l'ingresso/uscita del maschio dal materiale. Gli avvitatori elettrici hanno la frizione che non inverte il movimento ma almeno puo' aiutarti a evitare la rottura del maschio.

Ora devi vedere tu come declinarla, nel dettaglio, sulla tua macchina.

Per bloccare l'aggeggio tondo potresti usare una cosa come questa. Butti il cuscinetto e tieni la custodia.
SC-UU.jpg
Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 16 ottobre 2017, 23:56

Quei cuscinetti, senza un labirinto di protezione, li vedo malissimo... :shock:

Buon lavoro

PS: continuo a non capire come mai tu non abbia optato per una testa di un tornietto (il C3)...Con un centinaio di euri avevi già un mandrino robusto, bello che fatto e, bene o male, funzionante...(se ne era già parlato nell'altro TUO Topic)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 17 ottobre 2017, 9:46

@Five

Per i cuscinetti li coprirò sicuramente con dei "coperchi" fatti con la fresa in plastica o alluminio.

Sul fatto dell'acquisto questa specie di mandrino è una sorta di test per capire fin dove riesco a spingermi . Ho pensato che una volta verificato che qualcosa ci si può fare si può procedere a seconda dei risultati a prendere :

-la testa del tornietto
-acquistare direttamente rimandi cinesi Er32

https://it.aliexpress.com/item/ER32-Col ... 91c2ukB5gJ

o sti benedetti :) attacchi diversi a volte più compatibili con accessori vari

https://it.aliexpress.com/item/BT30-Tap ... 91c2bfpWiU

-Realizzare un mandrino ben fatto , più pesante e grande se nel frattempo mi son preso uno straccio di tornio!!!

In tutti i casi ci deve essere molta facilità (e basso costo) nel ricambiare i cuscinetti per poter lavorare senza star li ad aver timore di sballarli con usi e manutenzioni improprie. Ecco perchè preferisco l'autocostruzione pur non avendo i mezzi per farla.

@Billieliot

Allora credo di aver capito l'idea non è affatto male. Avevo pensato a qualcosa del genere ma il trapano a bassi giri che spesso uso per filettare a mano

https://www.manomano.it/impastatori/tra ... -e-4312402

non si fissa agevolmente sullo z sia per imgombri sia per possibilità di "agganci". Forse i classici impastatori di malta sono meglio da questo punto di vista riuscendo a togliere le impugnature

https://www.manomano.it/miscelatori-per ... _id=864552

I maschiatori pneumatici effettivamente occupano poco spazio specie in caso di versione verticale e si può pensare di affiancarli ad un mandrino.

Per il fissaggio si forse usare un collet da 80mm portando il cilindro a misura è senz'altro la strada migliore.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 29 ottobre 2017, 18:58

Rieccomi ...sono riuscito a montare molto velocemente il rimando con l'uso di legno a scopo di test. Ho applicato il motore stepper nema 23 3a cinese che avevo come scorta , collegandolo con un coupling. Devo coprire il cuscinetto in basso :? ....e collegarlo elettricamente al 4 asse per vedere se tutto funziona.

A scopo di test vorrei provare dapprima la semplice foratura su legno poi alluminio ed infine ferro. Usando il motore stepper come 4 asse (asse A) mi sembra che sia "complicato" farlo girare sia come giri sia come start-Stop con il Gcode. Ho pensato di usarlo come un semplice motore usando arduino come generatore di impulsi, avviando un semplice programmino in loop.
Pensavo di farlo girare intorno ai 250-300 giri poichè penso che sia ancora in "coppia". Che velocità di discesa dello Z meglio adottare secondo voi su alluminio ferro (fori 5mm)

Posto qualche foto fatta in fretta stamattina!!

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 novembre 2017, 21:37

Prime prove di foratura sempre un po di corsa.... :)

Per la movimentazione dello stepper nema 23 3a cinese ho usato arduino uno e un driver Tb6600 collegati al "volo" con uno script preso tra quelli che ho tanto per farlo andare ... Il driver era alimentato a 36v passi 200 3 ampere.

Codice: Seleziona tutto

/*
 Stepper Controllo 
 */
int M1 = 0;

void setup() {
  pinMode(8, OUTPUT);

}

void loop(){
  
  while(M1 < 40000) {
  digitalWrite(8, HIGH);
  delayMicroseconds (600);              
  digitalWrite(8, LOW); 
  delayMicroseconds (600);
  M1= M1 + 1;  
}
}
Una volta avviato ho provato fermare il mandrino con la mano ed ho notato una certa energia. Ho pensato allora, dato il poco tempo che avevo, di provare direttamente con una lamiera in ferro da 3mm di spessore con 4 fori con una punta da trapano in buone condizioni da 5mm.

Ecco il gcode dove per prudenza ho usato un feed molto basso in fase di foratura velocizzando i rapidi tra un foro ed un altro.

Codice: Seleziona tutto

( Made using CamBam - http://www.cambam.co.uk )
( Fori 5mm 11/1/2017 4:15:10 PM )
( T17 : 5.0 )
G21 G90 G64 G40
G0 Z1.0
( T17 : 5.0 )
T17 M6
( Foratura 1 )
G17
M3
G0 X10.0 Y10.0 F1000
G98
G81 X10.0 Y10.0 Z-5.0 R0.0 F2.0
F1000
G81 X30.0 Z-5.0 F2.0
F1000
G81 X50.0 Z-5.0 F2.0
F1000
G81 X70.0 Z-5.0 F2.0
F1000
G80
G0 Z1.0
M5
M30
Il motore sembra farcela a forare seppur lentamente. A prima vista credo che un Nema 34 ben alimentato possa arrivare tranquillamente fino ad 8-10mm . Ciò mi fa ben sperare per il prossimo passo e cioè la maschiatura.
Metto qualche foto....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Maschiatura a cnc

Messaggio da turbina » mercoledì 1 novembre 2017, 22:29

Bene , ma il percorso del filo blu B- del motore è un pugno in un occhio :doubt:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”