Help tracciatura con becco calibro

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » lunedì 16 ottobre 2017, 8:45

ciao,

ho un problemino ricorrente nell' eseguire tracciature su parti metalliche e non. Generalmente utilizzo il becco di un calibro per tracciare sulle superfici magari avendole azzurrate prima con pennarello indelebile.

Ora mi succede di dover ripassare più volte con il becco del calibro perchè una sola volta non basta (la linea non si vede a sufficienza). Nel ripassare la tracciatura si "allarga" leggermente diciamo pure dell'ordine del decimo e alla fine perdo precisione avendo di fatto due o più linee tutte ravvicinate tra loro.

Help ! Mi sapete dare qualche consiglio ?

Grazie :)

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da torn24 » lunedì 16 ottobre 2017, 8:59

Ciao, tracciare con un calibro da misurazione è un ripiego, è un modo per arrangiarsi e non spendere molti soldi. Però non si può pretendere molto
i becchi di un normale calibro non sono fatti per tracciare e su materiali come metalli alla fine si consumano non lasciando un buon segno e rovinando anche il calibro.

Che consiglio posso darti ? o accetti la cosa come è, senza pretendere ottimi risultati. o pensi di comprare uno strumento più adatto come un truschino o un calibro a tracciare, quest'ultimo è un calibro pensato apposta per fare tracciature...

Calibro a tracciare economico, non so quanto sia "resistente" la punta !?
https://www.masterfer.it/cat0_13812_767 ... otella.php

Comunque un truschino e squadra per appoggiare il pezzo, sarebbero gli strumenti ideali ma un po più costosi

https://www.google.it/search?q=truschin ... 66&bih=637
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 16 ottobre 2017, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link lunghi
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » lunedì 16 ottobre 2017, 13:21

..dai vecchi ricordi dell'ITIS per completare il quadro servirebbe un piano di riscontro dove appoggiare il truschino ed un blocchetto di riscontro dove appoggiare il pezzo durante la tracciatura...

Vediamo un po' cosa riesco a prendere in base alla disponibilità economica... :?

Mangusta

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 ottobre 2017, 14:25

A parte quanto già detto dagli altri c'è da dire che il calibro facente funzioni truschino, deve per forza di cose assumere una posizione leggermente inclinata in modo da avere un becco che traccia e uno che fa da battuta, di conseguenza se si inclina un pò di più o di meno non si avranno mai tracciature sovrapponibili.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » lunedì 16 ottobre 2017, 14:39

Ok, quindi da quanto detto per una tracciatura precisa resta solo l'opzione del truschino, mi pare.... :shock:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da mgd966 » lunedì 16 ottobre 2017, 14:51

ti avesse sgamato il professore dell'Itis rimediavi un brutto voto.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » lunedì 16 ottobre 2017, 17:02

Già.... :wink:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » martedì 17 ottobre 2017, 13:13

Ho dato un'occhiata ai truschini:
https://www.utensileriaonline.it/strume ... p-2630.php
http://www.sapuppo.it/mib/prodotto/trus ... mib-t-609/

secondo voi la qualità del prodotto MIB vale la differenza di prezzo ?

Per mantenere poi appoggiato il pezzo durante la tracciatura a scuola usavamo un cubo di acciaio...si tratta in realta' di un blocchetto di riscontro o altro ?

Grazie :)

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da torn24 » martedì 17 ottobre 2017, 15:59

Passi da usare il calibro a uno strumento da centinaia di euro ;) io non ho un truschino, ma se lo dovessi comprare comprerei qualcosa di economico,
che comunque il decimo dovrebbe tenerlo. Opinione personale, la tracciatura non è un operazione di precisione, se ad esempio devi bulinare un foro ci sarà sempre qualche decimo di errore, con la tracciatura e bulinatura non si va sotto i 2 decimi di errore, quindi trovo inutile uno strumento molto preciso e costoso.

Qui un truschino su ebay, non so la sua qualità ma il prezzo è più accessibile.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... o&_sacat=0

Questo mi sembra ancora meglio
https://www.utensileriaonline.it/strume ... eYPh1u0PIU

Per tracciare su un pezzo ti serve uno squadro tra piano e verticale, le poche volte che ho usato un truschino, l'ho usato con una squadra magnetica su pezzi di acciaio, va bene qualunque cosa a 90 gradi, che sia un cubo o una squadra.
Il truschino, è uno strumento che oggi giorno si usa poco, appena uno ha strumenti migliori "come macchine visualizzata o fresatrice o cnc", il truschino rimane inutilizzato in un angolo. La tracciatura è una pratica che è in disuso, forse è più praticata dagli hobbysti che in tutte le officine messe assieme :D :mrgreen:
Ultima modifica di Anonymous il martedì 17 ottobre 2017, 20:12, modificato 2 volte in totale.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » martedì 17 ottobre 2017, 16:25

Si, l'hobbysta è proprio il mio caso :)

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da Faxe » mercoledì 18 ottobre 2017, 0:32

Come ti hanno detto, meglio passare al truschino.
Puoi migliorare un pochino la tracciatura col calibro, ad esempio, tracciando due linee appoggiando i becchi sui 2 piani paralleli del pezzo.

Ad esempio se hai un pezzo largo 20 e devi trovare il centro, imposta il calibro a 10 e traccia su un lato, poi traccia appoggiandoti sul lato opposto. Otterrai 2 linee parallele nel cui centro c'è sicuramente il centro del tuo pezzo.
Per trovare il centro di un quadrato traccia su tutti e 4 i lati e ti troverai un quadratino al centro che corrisponde al centro del pezzo.
Anche questa è vecchia scuola Itis :D

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da cianfa72 » giovedì 9 novembre 2017, 21:37

Domanda: ma la tracciatura col truschino va fatta tenendo il pezzo fermo e muovendo orizzontalmente il truschino o viceversa (truschino fermo e pezzo spostato)? :(

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help tracciatura con becco calibro

Messaggio da torn24 » venerdì 10 novembre 2017, 7:19

Devi muovere il truschino e mantenere fermo il pezzo. Uno il pezzo deve essere posizionato a squadro se lo muovi non sei nella posizione giusta, due il pezzo da tracciare potrebbe essere voluminoso e molto pesante, per cui si muove il truschino :wink:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”