Accessorio per l'affilatura.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 17 ottobre 2017, 21:32

Per rendermi la vita meno difficile nell'affilatura degli utensili per la tornitura, ed utilizzando quasi esclusivamente le barrette in hss, ho deciso di realizzare un supporto graduato per l'affilatura. Guardando i diversi topic del Forum e naturalmente scandagliando yuotube, ho pensato di ispirarmi al supporto per le macchine da ripresa, quello dei cavalletti per intenderci. Naturalmente io utilizzo barrette di dimensioni piccole, massimo 10x10. Questo è quello che ne è uscito fuori, magari a qualcuno può interessare. Ho utilizzato per la maggior parte materiale di recupero, come potrete vedere, le lavorazioni non sono impeccabili, ma il tutto funziona. Queste le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 17 ottobre 2017, 21:37

Complimenti
veramente uan bella realizzazione.
Saluti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da Fiveaxis » martedì 17 ottobre 2017, 21:42

Bhè considerato che lo hai realizzato con mezzi hobbistici direi che è ben fatto...Bravo... =D>

Sarebbe bello se tu implementassi questo topic con foto e spiegazioni: in questo modo chi volesse, potrebbe realizzarlo.

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 17 ottobre 2017, 21:46

Grazie mille Vitesenzafine! Naturalmente ha solo la pretesa di uno spunto. Ciao.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ciccioFranco » martedì 17 ottobre 2017, 23:03

Grazie Fiveaxis, certamente, se pensi che possa essere utile lo implementerò con le spiegazioni dei vari elementi e la loro realizzazione. Dovrete avere solo un pò di pazienza perché le dovrò preparare e il tempo è sempre poco. Ma comunque mi prendo l'impegno. A presto.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da Faxe » mercoledì 18 ottobre 2017, 0:20

Bel lavoro, se vuoi ottenere risultati migliori in affilatura però ti consiglio di diminuire la grana di quella mola È, magari, aggiungere il refrigerante

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 18 ottobre 2017, 7:31

Grazie Faxe, si hai perfettamente ragione, di solito le sgrosso con questa e poi le ripasso con La mola Tormek ad acqua, cercavo una mola a tazza ma sembra che a Torino sia impossibile trovarla, se hai qualche indicazione visto che anche tu sei torinese, al massimo la prenderò online.

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ganzissimo » giovedì 19 ottobre 2017, 22:02

=D>
...proprio quello che cercavo...appena posti le istruzioni per realizzarlo ti copierò all'istante!!!
bravo!!
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 19 ottobre 2017, 23:26

Grazie Ganzissimo, spero nel week end di riuscire a preparare un po di materiale per la realizzazione. A presto.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Accessorio per l'affilatura.

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 23 ottobre 2017, 21:20

Come promesso posto alcune foto in più con qualche dato per chi fosse interessato alla realizzazione. Premetto che le dimensioni io le ho stabilite anche in base alla dimensione delle mie mole che sono di 150 mm. di diametro, e come scritto precedentemente, al fatto che io utilizzo barrette al massimo di 10 x 10 mm.

Per prima cosa ho realizzato il corpo cilindrico, in alluminio, il diametro è di 49 mm. e l'altezza di 52 mm. dopo la tornitura per regolarizzarlo (ho utilizzato un tondo di 51 mm.) e per forarlo con punta da 10 mm., ho creato una faccia piana utilizzando la testa alesatrice. Sulla stessa faccia ho realizzato il foro per la sede del perno in acciaio di 16 mm. di dia. e il foro filettato M6 per il grano di fissaggio del perno stesso. Sulla sezione più grande, del perno, ho tornito una scanalatura a sezione semicircolare nella quale scorrerà la sfera inserita nella spalla e fissata con grano. Sul lato opposto alla sfacciatura ho praticato un foro filettato M6 per la manopola di fissaggio della rotazione del corpo.

La spalla l'ho invece ricavata da un blocchetto, sempre di alluminio, di 78 x 40 x 18 mm. Ho realizzato il foro della sede per la sezione grande del perno, sempre con la testa alesatrice, e il ribassamento per la sede del goniometro in ottone, gli arrotondamenti e lo scasso per il sostegno del piano li ho realizzati con fresatrice e tavola rotante. Sulla spalla ho realizzato i fori filettati M6, uno per il perno per la rotazione del supporto della tavola, e l'altro per la manopola di fissaggio dello stesso inoltre ho arrotondato gli spigoli esterni della forcella (con smerigliatrice) per permettere la rotazione della tavola.

La tavola l'ho realizzata con una lastrina di alluminio di 120 x 90 x 7 mm. Ho fresato le due scanalature dello spessore di 2.5 mm. per lo scorrimento del asse del goniometro ed ho ricavato i due fori di fissaggio, per viti svasate M4, della tavola al supporto rotante. Al disotto della stessa ho fissato il goniometro ricavato da un angolare in alluminio. Per il goniometro, ho modificato un piccolo goniometro da meccanica che si può trovare anche nei Brico.

Per la base di fissaggio, io ho utilizzato un profilato di alluminio, con una basetta che permette lo spostamento in avanti o dietro del corpo, e uno spessore tornito e piastra di fissaggio in Delrin.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se ci fossero dubbi e chiarimenti, chiedete pure. Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”