affilatore punte

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

affilatore punte

Messaggio da faustoavel » mercoledì 1 novembre 2017, 22:36

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un affilatore per punte trapano.
Vorrei spendere una cifra tra i 100-150 euro anche qualcosa di usato.
Grazie delle info.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: affilatore punte

Messaggio da gino » giovedì 2 novembre 2017, 10:22


Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: affilatore punte

Messaggio da brunart » venerdì 3 novembre 2017, 6:52

molti del forum hanno presi la Fervi compreso io e siamo molto soddisfatti:
http://www.fervi.com/ita/macchine-e-acc ... r-3905.htm

io l'ho trovata usata a 150 euro
la stessa affilatrice la trovi all'estero sotto altri marchi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: affilatore punte

Messaggio da torn24 » venerdì 3 novembre 2017, 7:14

Dico la mia opinione personale.
Le punte per uso hobbistico andrebbero affilate a mano. Una mola con spigolo vivo e affilare le punte a mano.
Penso che un affilatrice sia utile per punte lunghe o di grosso diametro e solo in officina professionale, poi da hobbysti non si fa un uso intenso delle punte, quindi si dovrebbero affilare di rado.
CIAO A TUTTI !

Frankq
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 11:04
Località: Pistoia

Re: affilatore punte

Messaggio da Frankq » venerdì 3 novembre 2017, 8:30

Il problema è che un hobbista in genere non ha una manualità tale da affilare le punte bne. Io le uso sia per il legno che per metalli e nel legno si sfilano subito; ho provato ad affilarle a mano ma co scarsi risultati.
Ricordo un fabbro con cui ho lavorato che le affilava a mano e venivano perfette, ma lui lo faceva da una vita
Franco

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: affilatore punte

Messaggio da gino » venerdì 3 novembre 2017, 10:06

..infatti non e`da tutti affilarle a mano .
personalmente non ho affilatore , lo faccio a mano , da 50 anni.
anche se si sanno affilare ,bisogna poi provarle forando un 5 mm su un pezzo di prova
cosi che una punta riaffilata da dia 8mm ,fori anche effettivi 8mm e non 8.2 o 8.3..
li bisogna osservare con attenzione in quale dei 2 taglienti e` caso mai da riaffilare ancora..non e` facile.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: affilatore punte

Messaggio da torn24 » venerdì 3 novembre 2017, 10:50

Be io le affilo a mano, ma i fori che devo fare hanno tolleranze elevate. Ma penso che un foro di punta HSS a uso hobbistico, per la maggiore parte dei casi, sono per viti o fori per filettature, quindi se il foro viene un decimo in più fa poco male :D
Nell'affilatura a mano l'unica cosa "o una cosa" che può venire male, è che i due taglienti non siano perfettamente alla stessa altezza "moli un po più un tagliente che l'altro" .
Comunque per le lavorazioni che devo fare, come detto sopra, l'affilatura a mano va più che bene, poi per fori alesati oltre le punte ci vorrebbe anche la macchina che non sia un baracchino :D
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: affilatore punte

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 novembre 2017, 13:28

Poco tempo fa avevo provato ad usare il mandrino della cnc con un piccolo disco di quelli diamantati (tipo dremel) . Avevo posizionato la punta inclinata a 135 gradi sulla morsa da un lato e leggermente inclinata dall'altro lato per inclinare il tagliente. Ho fatto prima un paio di passate da 1 decimo l'una su di un tagliente . poi rigirato la punta sulla morsa , altri due decimi sull'altro tagliente. I giri del mandrino erano mi pare circa 3000.
Devo dire che è venuta molto bene. Mi ero ripromesso di fare un supporto fisso allo scopo ma poi non son riuscito a trovare il tempo.

Per uso amatoriale riaffilare le punte a mano può andare ma se bisogna fare dei lavori diciamo "precisi" meglio qualcosa di automatizzato. Ora che inizio a forare a cnc ho il problema di avere punte sempre in buono stato.

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: affilatore punte

Messaggio da gino » venerdì 3 novembre 2017, 14:08

torn24 ha scritto:Nell'affilatura a mano l'unica cosa "o una cosa" che può venire male, è che i due taglienti non siano perfettamente alla stessa altezza "moli un po più un tagliente che l'altro" . :D
..proprio perche i 2 taglienti non sono uguali i fori vengono poi piu grossi. per questo e da provare .
personalmente riesco a portarle fino a tolleranza 0.05

@ Junior le punte Hss non Hanno 135 gradi ; ...ma 118 gradi
e come hai fatto tu non sei di sicuro riuscito a riaffilare l`angolo Libero sotto il tagliente..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: affilatore punte

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 novembre 2017, 14:18

Quelle "buone" che ho mi pare sono 135 gradi....oggi ci vado e ti so dire, quelle vecchie ormai ha poco senso parlare di gradi non ti dico come è ridotta qualcuna :?
Per la riaffilatura non so spiegarlo bene ma prima ho limato leggermente la parte dietro al tagliente senza toccarlo . IL tagliente è stato toccato solo dalla cnc ed il risultato è molto migliore che farlo a mano (nel mio caso chiaramente) per il fatto che se viene posizionata bene la punta la cnc con la discesa dello Z è molto precisa.

Se ti viene in mente Gino qualche "dima" pratica da realizzare , per posizionare la punta (magari con l'aiuto della morsa....

Nel mio caso scendo con lo Z per avvicinarmi al tagliente ed uso X per fare la diciamo la passata...

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: affilatore punte

Messaggio da gino » venerdì 3 novembre 2017, 15:13

..allego una Foto dal mio vecchio libro delle scuole professionali
in Germania ( ..sono oltre 50 anni) ..ed ancora oggi ci guardo spesso per rinfresco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: affilatore punte

Messaggio da faustoavel » venerdì 3 novembre 2017, 19:25

Grazie a tutti delle risposte.
A volte mi trovo a forare piatto in acciaio inox da 10 mm e con le punte fatte a mano non viene sempre un gran lavoro, il problema nasce con le punte più piccole, quelle più grandi vengono bene. Sono diventato presbite e a volte quando mi serve la punta affilata non trovo gli occhiali e apriti cielo... non vedo una cippa.
Adesso guardo i due link postati.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: affilatore punte

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 novembre 2017, 23:11

Ciao Gino le punte sono queste prese su Amazon diverso tempo fa e pagate 12 euro (ora sono aumentate)...

https://www.amazon.it/Metallo-Rettifica ... B00IUJTWZW

Convinto della qualità ho preso poi anche il kit più completo (queste si sono 118 gradi)

https://www.amazon.it/dp/B00LVSLASQ/ref ... il_2?psc=1

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: affilatore punte

Messaggio da gino » sabato 4 novembre 2017, 9:29

questo affilatore ,(foto del link da me allegato)
ha una buona affidibilita` , bisogna solo seguire le istruzzioni..
la punta dopo essere stata bloccata nel suo apposito mandrinetto ed immessa nel attrezzo
viene girato a mano , il giro non e` omogeneo ma un po ovale ed oscillato cosi che riaffila anche l`angolo libero
sotto il tagliente.
lo conosco perche`in ditta l`avevano aquistato per quelli che non sapevano riaffilare a mano...
e li avevano punte fino a dia 13 a scalare decimali !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”