Morsa Piatta Fai da te

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 novembre 2017, 11:24

Salve a tutti,
non potendo mettere morse normali sotto la cnc causa poco spazio tra il naso del mandrino e il piano di lavoro (140mm) è da tempo che vorrei prendere o autocostruire una morsa "piatta" che consenta di sfruttare maggiormente 'altezza di Z portando il pezzo da staffare sul piano di lavoro.
In cina esistono chiaramente morse piccole e leggere (alluminio) fatte per staffare roba di poco conto....tipo queste...

https://it.aliexpress.com/item/milling- ... a71b6c2c0d

Nell'ipotesi di autocostruzione avevo buttato giù un disegno di massima che vi sottopongo dove vorrei aumentare le dimensioni , inserire la possibilità di stringere pezzi tondi etc la doppia vitedi stringimento è opzionale chiaramente poichè complica la vita :)

Metto qualche foto.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da Scafoide » lunedì 6 novembre 2017, 12:03

ero interessato anchìo a una cosa del genere ...magari comprala poi ci fai sapere :D

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da arm » lunedì 6 novembre 2017, 12:38

Io l’avevo presa, ma non mi ha convinto granchè, soprattutto se lavori alluminio, per due motivi; il primo è che il pezzo serrato è “sospeso”, ovvero le due ganasce che scorrono e reggono il pezzo non poggiano sul piano, secondo, quando serri, si alza il pezzo e se devi spianare sopra e sotto hai qualche decimo di differenze di spessore. Quest’ultimo tra l’latro è un problema comune sulle morse economiche.
Secondo me una soluzione ottima e non troppo dispendiosa per serrare pezzi sul piano avendo a disposizione un’altezza limitata è utilizzare dadi eccentrici tipo questi
https://www.norelem.com/us/it/Prodotti/ ... onali.html
o sistemi di serraggio come questi
https://www.sorotec.de/shop/Hand-lever- ... -SH-2.html

Io starei attento ad autocostruirsi morse di vario tipo; se sistema di serraggio è fatto male e schizza via….
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da gino » lunedì 6 novembre 2017, 12:52

..cera anche un altro Tread sulle Mitee-bitee ..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ee#p602314

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da massimo-roma » lunedì 6 novembre 2017, 19:01

Ogni volta fornite utili informazioni!!!
Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 novembre 2017, 11:42

@Arm

Se porto gli steli a 30mm (dai 20 attuali) di diametro mantenendo le stesse corse pensi che fletta lo stesso?

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da arm » venerdì 10 novembre 2017, 11:50

La mia ha gli steli da 12. Forse basta anche 20, ma 30 sarebbe sicuramente meglio, ma avresti comunque il pezzo "sospeso".
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 novembre 2017, 12:03

Hai una foto della tua...con le dimensioni etc? Ci provo con steli da 30 e vediamo fin dove si riesce a stringere.
IL pezzo sospeso si può essere un problema se quest'ultimo supera lo spazio tra gli steli ed è lamiera piuttosto esile. Credo dipenda dalle lavorazioni....ma devo fare questa morza altrimenti mi tocca sempre arrangiarmi in mille modi....a scopi di divertimento di metto anche qualche elettrocalamita :) Finisco di disegnarla e pubblico ...settimana prossima vado a prendere gli steli ....

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Morsa Piatta Fai da te

Messaggio da arm » venerdì 10 novembre 2017, 12:13

http://cnc-plus.de/en/Workholding/Vises ... -2208.html
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”