Affilatura punte elicoidali a cnc

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 novembre 2017, 18:46

Salve a tutti,
sto iniziando a forare pian piano le piastre in ferro a cnc e quindi ho la necessità di avere punte sempre in ottimo stato. Dato con l'affilatura manuale con mola da banco non ottengo grandi risultati stavo cercando metodi più efficaci.
Volevo sottoporvi un "modo " piuttosto "arrangiato" per l'affilatura delle punte tramite cnc . Ho creato un supporto per fissare le punte (con tre posizioni per punte fino a 3mm, da 3 a 6mm e da 6 a 12mm, tutte a 118 gradi + una posizione da 3 a 6mm a 135 gradi) . Praticamente vado ad affilare il tagliente da un lato e poi girando la punta dall'altro con il dischetto diamantato. Le punte poggiano in fondo e quindi sono sempre alla stessa altezza.
Il percorso Gcode va a togliere 1 decimo con quattro passaggi (un secondo percorso da 2 decimi per punte disastrate). Lo "zero pezzo" lo prendo toccando la punta con il dischetto diamantato.

Per l'angolo del tagliente ho fatto qualche prova inclinando (ad occhio) il supporto in ferro (una sorta di L saldata che si può inlclinare ). Sapete di quanti gradi è meglio farlo?

Posto una foto ....ogni suggerimento per migliorare l'accrocco :) è ben accetto :mrgreen:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da scj » giovedì 9 novembre 2017, 21:22

Bella idea. Una domanda: come ti assicuri che dopo aver ruotato la punta per affilare il secondo tagliente la rotazione sia effettivamente di 180 gradi?

Comunque sarebbe ora che in questo forum si lavorasse in team per costruire un affilautensili come si deve !

Mangusta

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Mangusta » venerdì 10 novembre 2017, 7:40

Basterebbe fare il supporto per la punta ruotante a dx e a sx con relativi fermi tarabili.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 novembre 2017, 11:09

Ciao Scj,
ora chiaramente sia la posizione di fissaggio iniziale sia la rotazione per il secondo tagliente a 180 gradi è fatto ad occhio. Sto pensando a varie soluzioni sul come tarare la prima posizione e di conseguenza più facilmente la seconda. Già funziona comunque così ma vorrei perfezionare il sistema
che così come è nato è solo un primo test Devo capire , come dicevo ,quanti sono i gradi di inclinazione del tagliente .

Upgrade sui quali chiedo consigli:

-Disco diamantato più spesso (o supporto per lo stesso o prodotto equivalente sempre rimanendo in ambito Hss) . Questo perchè se l'asportazione è notevole (tipo 1 mm su punte rotte o disastrate) il dischetto tende a "piegarsi".
-Creazione di un supporto inclinabile a piacimento con posizioni di angolazioni prestabilite.

Ma su tutti vorrei vedere affilare in 3d la punta. Del tipo io la metto fissa e poi è la fresa che va ad affilare facendo uso di Gcode. Ma qui entriamo in un discorso complesso...ma se c'è qualcuno che è interessato lo possiamo sviluppare.

Saluti

scj

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da scj » venerdì 10 novembre 2017, 11:22

Presente

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 novembre 2017, 11:31

Allora proviamo prima di mettersi a fare supporti strani etc....faccio qualche ipotesi:

Punta da 6mm fissata verticarlmente in un cilindro con centro noto alla cnc. Zero pezzo quindi che tocca in discesa il centro della punta.
Percorso gcode a piramide circolare ma con discesa nei punti giusti. Con che fresa però? Diamantata?

Bisognerebbe scaricare un profilo 3d della parte superiore di una punta .

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 novembre 2017, 18:39

Questo VIDEO mostra come si affila una punta elicoidale a mano. Come si nota, per fare le cose bene, occorrono almeno 2 movimenti rotativi "contemporanei". Per questo motivo le affilatrici CNC, di solito, sono macchine a 6 assi di cui 3 lineari e 3 rotativi...Naturalmente tutti interpolati... :mrgreen:

Considerati i costi contenuti degli affilapunte manuali dai 50€ ai 200€, se proprio ci si vuole cimentare nell' auto-costruzione, secondo me, sarebbe molto più semplice imbastire un sistema meccanico...Sul tubo ce ne sono una "tonnellata" di video di persone che ci si sono cimentate: qualcuno realizzando anche attrezzi degni di nota...! questo ad esempio mi sembra fatto bene e ti consente di affilare anche utensili da tornio e frese (frontalmente)

Questo invece l'ho usato per diverso tempo e, secondo me, è tra i migliori, sarebbe quello che copierei volendomi cimentare...
Un topic recente sull'argomento
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=70550

Affilare una punta con un ciclo 3D con una CNC hobbistica? :doubt:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 novembre 2017, 21:14

Ciao Five,
purtroppo manualmente , specie su punte piccole , non ottengo mai, come detto, risultati buoni. Perdo spesso il centro e devo star li a correggere gli errori. In passato avevo visto una cosa simile su frese a candela

https://www.youtube.com/watch?v=90mKzjMTJk0

e così ho pensato che poteva funzionare anche con quelle elicoidali. Fino a questo punto l'accrocco che ho fatto si occupa solo del tagliente
riportando in centro punte molto usurate. Il resto del lavoro (la parte diciamo dietro al tagliente) lo faccio velocemente con mola (della serie mi piace vincere facile :) .

Pensi che con 3 assi non si riesca nemmeno a fare i 2 taglienti ? E' più che altro una curiosità ... girare la punta è questione di pochi secondi.

Saluti

pinko12007

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da pinko12007 » venerdì 10 novembre 2017, 21:34

Potresti montare un quarto asse in verticale, inclinato in base alla necessita' e montare, tramite un adattatore per l' elettromandrino una piccola mola per affilatura con diametro diciamo da 80 mm e farla girare sui 6000 rpm ed anche oltre.
Ho' recuperato una affilatrice Cuoghi e la procedura di affilatura delle punte si compunte di un movimento circolare coordinato con un movimento avanti e indietro del mandrino per dare la spoglia e di un movimento destra sinistra per finire, quindi abbastanza complesso, non sicuramente rettilineo come quello ottenuto con la punta in morsa

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 novembre 2017, 21:53

Occhio a far girare una mola da 80 mm a 6000 giri su un elettromandrino cinese! :shock:...Prima la bilancerei. Non si sa mai.
Junior73 ha scritto:Pensi che con 3 assi non si riesca nemmeno a fare i 2 taglienti ? E' più che altro una curiosità ... girare la punta è questione di pochi secondi.
Non saprei...Prova! L'unica cosa, che mi sento di dirti, è di fare un sistema di serraggio per la punta facilmente ruotabile di 180° "certi"...

PS: tieni la punta meno sporgente possibile!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pinko12007

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da pinko12007 » venerdì 10 novembre 2017, 22:16

La mola della mia affilatrice , ovviamente di qualita' , e' un 200 mm e gira a 2800 giri, quindi con 80 mm i 6000rpm non dovrebbero essere un problema

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 novembre 2017, 22:27

Ci provo Five ....casomai miglioro solo il posizionamento della punta e la rotazione di 180 gradi. Per quanto concerne la seconda inclinazione appena posso misuro i gradi del supporto a L in ferro che fino ad ora ho inclinato manualmente ad occhio (forzando la saldatura).

Per quanto concerne mole di grosso diametro sul mandrino , come dice Five , non credo siano ben bilanciate. Ora con il piccolo disco diamantato sono sui 9mila giri e sembra andare tutto bene con asportazioni di 0,025 centesimi a volta. Con le punte in discreto stato ( dove non ho messo le mani :)
basta solo i decimo ed il tagliente è riaffilato.

Purtroppo non ho il 4 asse...

Se vi viene in mente un supporto più facile ancora da realizzare che vada bene pr punte di vari diametri (2-10mm) postate pure...

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 novembre 2017, 22:38

pinko12007 ha scritto:La mola della mia affilatrice , ovviamente di qualita' , e' un 200 mm e gira a 2800 giri, quindi con 80 mm i 6000rpm non dovrebbero essere un problema
Tu mi parli di un'affilatrice con struttura in ghisa ed un mandrino con cuscinetti dimensionati per l'utilizzo. Senza contare che, le mole vengono sempre bilanciate prima di essere montate sulle rettifiche/affilatrici.
Qui parliamo di un mandrinetto cinese (che già di suo bisognerebbe capire quanto è bilanciato) che gira su cuscinettini cinesi, con il quale riesci a prendere in pinza un D20 (se non ricordo male) montargli una mola a sbalzo D80 senza un carter di protezione, senza bilanciatura...Bho, non so. io non lo farei...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pinko12007

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da pinko12007 » venerdì 10 novembre 2017, 23:10

Questa e' una mola per affilacatene diametro 100 mm e spessore 4,5 mm con foro 10 mm e numero massimo di giri 8000, nulla vieta di partire da un numero di giri inferiore e salire piano piano e di prendere un diamante con cui procedere alla rettifica della mola. Oppure cambia l'elettromandrino :D
https://www.giordanoshop.com/mola-di-ri ... gKknvD_BwE

Questa e' ancora piu' piccola
https://www.manomano.it/mole-per-lucida ... 10-4392374

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Affilatura punte elicoidali a cnc

Messaggio da Stiefin. » sabato 11 novembre 2017, 0:02

Io per affilare i taglienti frontali delle frese

mi ero fatto un' accrocchio per fissare questo

divisore Proxxon :
IMG1.jpeg
Col suo autocentrante ( in verticale ) :
IMG2.jpeg
E una " dima " stampata 3d per dare le giuste inclinazioni :
IMG.jpg
Il tutto staffato sulla tavola della fresatrice ... brutto da vedere

ma funziona ... :O)

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”