Fresa per resina epossidica

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Fresa per resina epossidica

Messaggio da SakoTRG » sabato 16 dicembre 2017, 19:56

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, passando prima alle presentazioni, onde evitare di essere fucilato al primo post :P ...ho acquistato da poco una fervi T061 usata....e dovrei eseguire ogni tanto piccoli lavoretti sulla resina epossidica, con profondità du circa 5 mm....che punta mi consigliate e a quanti giri? Aiutatemi perchè per me è la prima volta che metto le mani su una fresa!!

Grazie dei consigli

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Fresa per resina epossidica

Messaggio da Diego » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:09

ciao, se devi lavorare in 2D io lavorerei "la resina" (generico perchè non so che resina usi tu) con una monotagliente, per i giri e/o avanzamento dovresti far qualche prova. Le prove (sacrificando qualche fresa purtroppo) servono per capire la "pastosità" del materiale che lavori, capire se usare o meno olio lubrificante, liquido refrigerante o a secco e non per ultimo trovare il rapporto giri/avanzamento nel tuo materiale/CNC/precisione... se fresi 3D l'unica son frese sferiche a 2 taglienti come finitore.. ma sgrossatura sempre mono secondo me.
mio modesto parere ovviamente :mrgreen:

io ho lavorato occasionalmente qualche pezzo di derlin o poliossimetilene (POM) (10 cm x 10 cm max) qualche prova di velocità per evitare l'incollaggio del truciolo va fatta...

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Fresa per resina epossidica

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:56

Grazie Diego, proverò il tuo suggerimento :D

Grazie infinite

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”