Morsa Sogi 100x85

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da brunart » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:03

La base ha la cava per lo staffaggio da tutte e 4 i lati
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:47

Perfetto grazie brunart =D>

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da gionp » sabato 30 dicembre 2017, 17:52

quelle sono morse " da rettifica" solitamente le piazzi sui piani magnetici, per usarle su tavole con scanalature a T usi questi aggeggi
clamps_600x450.jpg
clamps_2.jpg
Saluti

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da brunart » sabato 30 dicembre 2017, 20:28

X gionp
non hai letto tutta la discussione
noi ci riferiamo ad una morsa della paulimot che vende per fresatrice, sarà pure da rettifica, ma funziona bene anche per fresatrice.
e non lo dico solo io, ma anche altri amici del forum
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... vi#p465262
https://www.paulimot.de/schraubstoecke/ ... ckenbreite

la morsa ha la sua cava per fissarla alla tavola per cui quei morsetti che hai postato non c'entrano per niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da gionp » domenica 31 dicembre 2017, 20:59

I vari interventi li ho letti bene, SaKo TRG cerca una morsa per lavorare del legno su una fresatrice per metalli e chiede parere su una morsa che mi sebrra parecchio discutibile, brunart gli propone nella stessa fascia di prezzo la Palimout e la Arceurotrade, umbex chiarisce che la palimout è da rettifica che è uguale a una che utilizza e che bisogna stare attenti a come si serrano i pezzi o rimangono laschi.
brunart dice che ha comprato la Palimout e che serra bene i pezzi.

Nel frattempo si è edotto Sako TRG che lavorando legno su una macchina per metalli con guide lubrificate la macchiana avrà vita breve.

Rispondevo a SakoTRG che ha chiesto due volte come si staffa questa morsa alla tavola, brunart gli ha fatto notare la cava perimetrale, io ho pubblicato le immagini di uno staffaggio utilizzabile molto comodo e facile da autocostruire.

Per rimanere sull'argomento morsa, basta essere coscienti di quello che si fa, le morse da rettifica si possono benissimo usare su fresatrice per lavorazioni leggere in quanto queste morse non danno forze di serraggio paragonabili a quelle delle morse da fresatrice.

Sulle rettifiche le forze in gioco sono decisamente piu basse e il problema è tenere fermo il pezzo sensa deformarlo.

Per altro queste morsette sono utilissime se utilizzate con una seconda morsa più grande per orientare piccoli pezzi senza avere una tavola o una morsa basculante.

saluti

Giovanni

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”