Morsa Sogi 100x85

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » martedì 26 dicembre 2017, 16:22

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una Fervi T061 e dopo il kit di staffaggio volevo acquistare una morsa decente senza spendere un patrimonio...principali lavorazioni resina e legno quindi stavo pensando a questa morsa della Sogi https://www.bsmacchine.it/p_2796/morsa_ ... 100x8.html

Per L uso che devo farne io...cosa ne pensate? Può andar bene? Qualcuno di Voi ne è in possesso?

Grazie infinite

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da brunart » mercoledì 27 dicembre 2017, 7:36

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da darix » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:09

La T061 è una fresatrice per metalli. A fresare resina e sopratutto legno devi andarci cauto. Intanto per il legno i giri sono pochissimi. La Fervi farà 2500rpm, ma per fresare il legno di solito si va oltre i 10.000.
Poi con i trucioli che assorbono olio, una macchina con tolleranze strette (per lavorare il metallo) soffre... per di più la segatura del legno con l'olio forma una specie di pietra che si infila ovunque...
Il mio consiglio è: con questa fresatrice costruisciti un pantografo per legno. E col pantografo ci lavori quel che vuoi purchè non sia metallo. Per la morsa, vista la scarsa durezza di quel che devi lavorare, ti consiglio morse con presa non troppo forte, altrimenti schiacci il materiale.
Sentiamo però se c'è qualche esperto del legno.
SAFETY FIRST!

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da umbez » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:46

Io ho la seconda che ha linkato brunart e mi ci trovo davvero bene.
Ne ho anche una identica al primo link, è da rettifica e bisogna far attenzione quando stringi il pezzo perchè potrebbe non serrarlo bene.
Poi concordo su tutto quello che ti ha consigliato Darix, tieni il legno lontano da quella fresatrice, la segatura si mischia con l'olio e va nelle guide, una volta ho usato il mio tornietto per fare dei galleggianti da pesca in balsa, ci ho messo un mese per ripulirlo completamente...
my 2 cent
U.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:01

Ciao brunart...mi sembra valida la morsa che mi hai linkato ( secondo) ma come la blocco sulla base di lavoro?
Ed infine cosa ti è costata la spedizione?
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 27 dicembre 2017, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto inutile

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:05

Caspita darix...pensavo potessi lavoraci un po’ tutto con la fervi non sapevo che era specifica per metalli...dato che avevo bisogno di un trapano a colonna..mi son domandato perché non una fresa che mi permette lavorazioni più complete? E trovai questa fervi T061 ad un prezzaccio è L ho presa....ok starò molto attento e seguirò i vs preziosi consigli.... :D


Evita i riporti inutili. Inoltre esistono dei tempi di editing. Puoi editare e modificare il messaggio postato entro 20 minuti cliccando sul simbolo della matita come specificato QUI. Ti consiglio, qualora tu non lo avessi già fatto, di leggere questa sezione Oltre che il Regolamento

Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 27 dicembre 2017, 11:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Avviso ripoti + tempi di editing

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SWL » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:21

darix ha scritto:... con i trucioli che assorbono olio, una macchina con tolleranze strette (per lavorare il metallo) soffre...
Cioé?
darix ha scritto:... per di più la segatura del legno con l'olio forma una specie di pietra...
Eh?
darix ha scritto:... col pantografo ci lavori quel che vuoi purchè non sia metallo.
Eh?
darix ha scritto:... ti consiglio morse con presa non troppo forte, altrimenti schiacci il materiale.
Mah...

P.S. Molto bella la seconda morsa linkata.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:22

umbez ha scritto:Io ho la seconda che ha linkato brunart e mi ci trovo davvero bene.
Ne ho anche una identica al primo link, è da rettifica e bisogna far attenzione quando stringi il pezzo perchè potrebbe non serrarlo bene.
Poi concordo su tutto quello che ti ha consigliato Darix, tieni il legno lontano da quella fresatrice, la segatura si mischia con l'olio e va nelle guide, una volta ho usato il mio tornietto per fare dei galleggianti da pesca in balsa, ci ho messo un mese per ripulirlo completamente...
my 2 cent

Ok umbez...niente legno :D

Grazie per il tuo consiglio ...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da brunart » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:50

Io ho comprato quella di paulimot.de con 15 euro di spedizione
è vero che è da rettifica
ma non è vero che la morsa non ferma bene il pezzo perché la mia lo ferma benissimo

quella di arceurotrade.co.uk la vedo più adatta a te perchè è più versatile, io ne ho altre

le morse per fresatrici hanno una forza di serraggio molto alta per cui se stringi materiali dolci devi stare attento a non sbriciolarli

le fresatrici come la tua non si possono usare per il legno per due motivi:
la velocità di rotazione è bassa per il legno quindi lo scheggi e ottieni finiture scarse
la segatura di legno danneggia irrimediabilmente le guide ed il canotto della fresatrice

quindi per il legno devi usare fresatrici per legno

quindi ho quotato tutto quello che ti anno scritto gli altri utenti

ps
non quotare perché sarai cazziato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da umbez » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:26

Brunart giusto una precisazione, poi concordo con te su tutto.Sulla morsa ho detto semplicemente che bisogna stare attenti quando setti il pezzo.Almeno con la mia devo premere la ganascia contro il pezzo con la mano e poi serrare.Se non faccio questa operazione il pezzo rimane lasco. Probabilmente l'apparenza inganna, anche essendo uguale nell'aspetto probabilmente il tuo meccanismo è migliore.
Se non confermi questo meccanismo sulla tua, magari c'è una regolazione?
Ciao
U.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da brunart » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:51

Non ho capito bene quello che vuoi sapere

comunque per fresare il pezzo deve essere ben fermo e stretto
però
se stringi troppo corri il rischio di deformare il pezzo
quindi se stringi troppo un pezzo di acciaio c40 non lo deformi perchè è duro
ma se stringi troppo un pezzo di abs o lo rompi o lo deformi

quindi devi sapere quanto stringere
o usi un dinamometro
o come facciamo tutti usi la spannometria, cioè ti regoli con la forza per stringere usando l'esperienza e la logica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 12:31

Ok ...ma scusatemi ma la fresa presenta una vite con testa a brugola...come funziona? Se avvito la borsa continua a stringere sul pezzo oppure serve solo a bloccare la posizione di serraggio fatto a mano?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da stenov » mercoledì 27 dicembre 2017, 12:35

Per lavorare il legno la macchina deve essere priva di olio superficiale e i trucioli/polvere vanno rigorosamente aspirati.
Polvere di legno mista a olio creano un composto abrasivo in grado di mangiarti le bussole e consumare tutti i piani di scorrimento nel giro di un paio d'anni. Un tornio o una fresa per metalli costruiti per durare vent'anni senza manutenzione, col legno hanno tre anni di autonomia massima prima di doverli revisionare per sostituire tutto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da brunart » mercoledì 27 dicembre 2017, 17:04

:lol: :lol:
la vite con la testa a brucola serve a stringere il pezzo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Morsa Sogi 100x85

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 dicembre 2017, 17:30

Grande brunart....ultima cosa visto che siamo a tema....il modello del primo link ( con la testa a brugola per intenderci) come la fisso sulla tavola di lavoro? Non vedo sedi per fissarla con le viti di staffaggio come molte altre morse

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”