Consiglio mandrino per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da filo77 » lunedì 1 gennaio 2018, 23:38

Salve a tutti vorrei sostituire il mandrino autocentrante al mio tornio,con un altro sempre a 3 griffe ma con con le griffe in metallo morbido in modo da poter tornire le griffe e aver una buon centraggio pezzo.
Cercando in rete e considerando che sono un novello,ho trovato ad un buon prezzo questo della Wemex non so se sia un buon prodotto ma il prezzo non mi sembra cinese.
Ecco il link
https://www.ebay.it/itm/Mandrino-autoce ... 1438.l2649
Grazie per i consigli

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da brunart » martedì 2 gennaio 2018, 6:37

per il mio Ceriani ho preso 6 mesi fa un Bison 125 completo piu 3 griffe tornibili in metallo dolce con meno di 300 euro
http://www.bison-bial.it/mandrini-autoc ... e/3204-125

buon prodotto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 2 gennaio 2018, 8:54

Premetto che non conosco i prodotti ma il Wemex è doppia guida...Il sistema a griffa tornibile riportata li accumuna. Dimensioni uguali e prezzi molto simili.
A sensazione opterei per il Wemex :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da filo77 » martedì 2 gennaio 2018, 13:10

@ brunart: Grazie della dritta pero' a doppia guida non produce il 125mm ma solo dal 160mm

@fiveaxis: si per ora sono ancora anche io sono ancora per il Wemex

Attendo ulteriori consigli su altri prodotti,prima di spendere 300€ o piu' vorrei che tutti i dubbi mi venissero tolti.

Grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da gionp » martedì 2 gennaio 2018, 19:06

Wemex è un marchio tedesco, distribuito da LTF a catalogo hanno di tutto e di più, dalle punte sds per muro, ai transpallet

http://www.italmachines.it/11_Wemex.pdf

su questo catalogo si trova un assortimento molto limitato di le piattaforme autocentranti, ma non vi è traccia di flange di interposizioni, mandrini con attacco Camlock , mandrini speciali, piattaforme a griffe indipendenti, ovviamente nello stile LTF non vengono fornite le caratteristiche tecniche minimali quale la classe di precisione DIN e la velocità di rotazione massima...
un paio di pagine più avanti si trovano delle morse per fresa le tavole rotanti , i divisori, che sembrano sputati quelli venduti con tantissimi altri marchi .

Posso anche sbagliarmi, ma questi mandrini sono tedeschi come le macchine della Optimum.

il 125 a doppia guida a catalogo c'è art 02.24 00125

saluti
Giovanni

Mangusta

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da Mangusta » martedì 2 gennaio 2018, 20:38

Non ti sbagli. :mrgreen:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da danieleee » martedì 2 gennaio 2018, 20:43

Io ho sostituito la cinesata di mandrino dal mio Optimun con un Bison..
Inutile dire che la differenza è abissale...

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da filo77 » mercoledì 3 gennaio 2018, 12:31

Ok il Wemex scartato....
Un buon negozio dove prendere i Bison a buon prezzo?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da gionp » mercoledì 3 gennaio 2018, 20:53

Qualcosa trovi sulla baia, io ho trovato più economico il rivenditore ufficiale italiano.

Il rivenditore ufficiale è Sapuppo, hanno parecchio materiale pronta consegna e nel sito sapuppo.it/bison trovi i cataloghi e si possono acquistare quasi tutte le tipologie di piattaforma / attrezzatura a catalogo.
Spediscono con corriere (spedizione standard 12.23€ ),
Tieni conto che se il materiale non è pronta consegna si prendono 60 gg lavorativi per evadere gli ordini.
Io ho comprato da loro una contropunta con cuspide allungata, tipo superpreciso , ci hanno messo una trentina di giorni tra approvvigionamento dalla Polonia e rispedizione, domani mi arrivano dei coni iso 30 con attacco weldon e un portafresa che ho ordinato a metà novembre, tenendo conto che ci sono state di mezzo le festività i tempi di evasione dell'ordine mi sembrano decorosi.


Sempre su siti dedicati, i prodotti Bison si trovano ad esempio su toolsmach.com sono polacchi, vendono prodotti europei tra cui Bison e di provenienza asiatica , l'assortimento Bison disponibile è piu limitato, i prezzi sono un 4-5% inferiori, come pagamento preferiscono il un bonifico bancario se usi paypal ti addebitano il 5% di commissioni .
Per le spedizioni utilizzano UPS e GLS ,una spedizione UPS standard da Białystok a Como i un pacco da 8 kg 20x20x20 valore merce 200 € costa circa 79 di eurini, decisamente tanto.
saluti
Giovanni

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da danieleee » mercoledì 3 gennaio 2018, 21:45

Io lo avevo preso su ebay.de
In pochi giorni era a casa mia.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 gennaio 2018, 23:07

Tanto per conferma ragazzi questi cinesi meglio proprio non prenderli in considerazione?

http://www.grecoshop.it/store/scheda.as ... D8%20160mm

Sotto le 100 euro che si può trovare di decente?

Saluti

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da gionp » giovedì 4 gennaio 2018, 1:13

hai postato un 160 da 89 €, :(
con quei soldi forse ci compri i blocchetti tornibili per delle griffe componibili di un mandrino Bison o Tos, e la fotografia delle griffe di un Pinto

sostanzialmente è questo senza marchio
https://www.banggood.com/SANOU-K11-160- ... rehouse=FR

dichiarano un'accuratezza di centraggio di 0.08 mm un mandrino standard da 160 dovrebbe stare sotto gli 0.075, il bison 32xx standard sta a 0.035 , quelli speciali a 0.018 (pagina 109 catalogo).

Oltretutto il problema piu grande dei mandrini scrausi non è la precisione di centraggio in assoluto ma la sua ripetibilità e variabilità in funzione del diametro serrato.

E' inutile prendere delle griffe tornibili se poi basta aprire e riserrare per trovarsi con fuori centro casuali perché la chiocciola è fatta alla carlona e gli accoppiamenti chiocciola/corpo del mandrino li misuri con il metro della sarta.

poi dovremmo parlare dell'ortogonalita asse/anello appoggio alla flangia, dei giochi costruttivi, della durezza dei materiali .....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 gennaio 2018, 15:17

Grazie Gionp per l'aiuto.....chiaramente non era un consiglio per filo77 ma solo dei suggeriemnti poichè devo fare un tornietto cnc e sto vedendo cosa prendere. Sarebbe il mio primo mandrino che userei forse ,una volta fatto qualche lavoretto, come 4 asse per la cnc rimpiazzandolo con qualcosa di meglio.

Saluti

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Consiglio mandrino per tornio

Messaggio da filo77 » giovedì 4 gennaio 2018, 22:01

Percio' è acclamato che i mandrini Bison sono buoni al confronto di un prezzo non troppo esoso,da sopuppo.it lo vendono a 330 €,la decisione è quasi presa,sempre che non ci siano prodotti con la stessa precisione/ripetibilita e con il costo anche leggermente migliore visto che lo cambio vorrei cercare dii prendere il migliore che mi posso permettere.

Grazie Filippo

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”