Fresa per spianare

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Fresa per spianare

Messaggio da CarecaIII » giovedì 18 gennaio 2018, 3:55

Ciao,

ho una cnc 6040 con mandrino er20 da 2.2kw cinese. Vorrei spianare il martire per avere un piano in bolla.
Posso utilizzare col mio mandrino una fresa da 60 mm per spianare il piano tipo questa:
XXXXXXXXXXXXXXX

O è meglio che usi quella da 38mm?

Poi per la spianatura come procedo?

Grazie.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 18 gennaio 2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagine linkata

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa per spianare

Messaggio da torn24 » giovedì 18 gennaio 2018, 7:33

Non hai nessun grosso vantaggio a utilizzare frese di "grosso" diametro, aumenti il momento torcente sul mandrino e non hai nessun beneficio sulla lavorazione. Queste macchine sono pensate per usare frese a candela di piccolo diametro "sono giocattolini" che non possono permettersi di usare frese
come una macchina professionale.
A mio parere dovresti montare una fresa a candela da 10 mm di diametro e spianare il piano, lascia perdere frese da 20 o superiore, non è una macchina professionale...
CIAO A TUTTI !

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Fresa per spianare

Messaggio da CarecaIII » giovedì 18 gennaio 2018, 10:36

Ho questa da 16 che uso per la fresatrice CMT 912.160.11B. Va bene o è troppo grande?
XXXXXXXXXXXX
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 18 gennaio 2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagine linkata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per spianare

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 gennaio 2018, 11:00

Ti invito ad allegare le immagini. Linkarle non è consentito (art. 10 del Regolamento)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Fresa per spianare

Messaggio da CarecaIII » giovedì 18 gennaio 2018, 20:52

Ok. Scusami...

Una risposta al mio dubbio?

Vi ringrazio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per spianare

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 gennaio 2018, 21:47

Se vuoi altri pareri, dovresti allegare le immagini delle frese che intenderesti usare. Come si fa a darti una risposta senza vedere che frese intendi usare?
Aiutaci ad aiutarti! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fresa per spianare

Messaggio da billielliot » giovedì 18 gennaio 2018, 22:44

@CarecaIII

hai gia' valutato l'uso di un flycutter?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Fresa per spianare

Messaggio da CarecaIII » venerdì 19 gennaio 2018, 2:21

Grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. Dove trovarlo?
Sbaglio o i sembra comunque più "pesante" per il mandrino della cnc per via della dissimetria circolare o mi sbaglio?

Ti ringrazio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa per spianare

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 19 gennaio 2018, 3:45

Dal mio punto di vista, quoto il consiglio di Torn24. Per almeno 2 motivi.
In primis
Perchè gli elettromandrini sono concepiti per lavorare ad alto numero di giri con coppie basse e quindi con utensili di piccolo diametro. Un utensile di grande diametro -a parità di condizioni di taglio- necessita coppie alte e bassi règimi di rotazione: con sforzi maggiori scaricati sulla struttura macchina. Ammesso che le condizioni di taglio consentano di aumentare i giri, si andrebbero ad enfatizzare le problematiche dovute allo sbilanciamento: rumorosità, vibrazioni e possibile danneggiamento dei cuscinetti mandrino/strutura macchina...
Il Flycuter, in particolar modo è una tipologia di utensile particolarmente sbilanciato quindi inadatto (anche pericoloso!) da montare su un elettromandrino con cuscinetti così piccoli (a naso saranno D45-50mm). QUI qualche indicazione sull'importanza della bilanciatura dei portautensili. (allego anche le immagini)
Bilanciatura Portautensili_1.JPG
Bilanciatura Portautensili_2.JPG
In secundis
Perchè una fresa di piccolo diametro (10-15mm max) utilizzata per spianare il piano d'appoggio del pezzo ti garantisce un "miglior piano" rispetto ad una fresa di grande diametro. Infatti quest'ultima renderebbe gli errori di verticalità del mandrino rispetto al piano, molto più visibili e "fastidiosi".
Esempio: se il mandrino avesse un errore di verticalità Z in X di 0,1mm su 100mm, utilizzando una fresa D100 avrei un errore (gradino sul piano facendo le passate in Y o concavità facendo le passate in X). pari a 0,1.
Se utilizzo una fresa D50 l'errore sarà 0,05mm..Ovviamente con una fresa D10 sarà 0,01mm. Percentualmente rimane identico ma il valore assoluto dell'errore sul piano, diventa trascurabile!. (per una fresatrice hobbistica :mrgreen: )

Ultima considerazione spianare il piano di appoggio del pezzo NON ti garantisce una superficie perfettamente piana come verrebbe da pensare. Infatti, la superficie che ottieni, presenterà gli stessi errori della geometria macchina. (ci sono parecchie discussioni su questo interessante argomento in QUESTA SEZIONE del forum.).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Fresa per spianare

Messaggio da CarecaIII » domenica 21 gennaio 2018, 1:55

Ti ringrazio per l'esauriente risposta. Mi sto documentando...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”