Frese per alluminio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Frese per alluminio

Messaggio da batfrico » domenica 21 gennaio 2018, 8:40

Buongiorno a tutti....
Non riesco a trovare una tabella dove si dica con quali velocità, numero di taglienti e tipo di lavorazione si deve lavorare l'alluminio. Un amico mi ha regalato 5 frese a 4 taglienti ma ho letto che non ci devo nemmeno pensare a fresarci il suddetto materiale.
Grazie per l'attenzione e buona domenica.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Frese per alluminio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 21 gennaio 2018, 20:28

In linea di principio 4 taglienti già stridono con la lavorazione dell'alluminio...(Tuttavia dipende cosa ci devi fare)
In ogni caso per poterti dare un consiglio sarebbe opportuno "vederle" (allega un'immagine) e sapere di che materiale sono fatte: HSS o MD (WIDIA).
buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Frese per alluminio

Messaggio da batfrico » lunedì 22 gennaio 2018, 12:20

Ciao e grazie per la risposta,
Con le frese ci devo sgrossare e lavorare l'alluminio, presumo che queste della foto non vadano bene per "finire" un pezzo e comunque non sono di eccelsa qualità.
Una tabella in cui si può leggere tipo di fresa velocità in base al materiale da lavorare?
Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Frese per alluminio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 22 gennaio 2018, 14:37

queste sono una delle numerose tipologie di frese per alluminio
http://webshop.fraisa.ch/pdf/C15520_i.pdf

quelle nella foto possono anche andare bene...ma per esperienza più taglienti ci sono e meno materiale devono asportare altrimenti impastano e si rompono;

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Frese per alluminio

Messaggio da batfrico » lunedì 22 gennaio 2018, 18:17

Grazie mille
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Marchese
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 10:06
Località: Roma

Re: Frese per alluminio

Messaggio da Marchese » lunedì 16 aprile 2018, 18:40

Ciao,
io ci sono appena passato;
ho fresato del d-bond da 3mm. con una fresa da 4mm a 4 taglienti (inesperienza pura) e dopo un buon inizio ha iniziato a darmi l'effetto "barattolo dei pelati" con la pellicola superficiale di alluminio completamente arricciata, fresa intatta e pannello da buttare.

Sono passato ad un fresa monotagliente, sempre da 4mm ed il taglio è uscito liscio come un rasoio con i seguenti parametri: Passo in Z 1mm, Avanzamento 1500, Affondo, 150, rotazione 14000.

Buona truciolata
Massimiliano

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Frese per alluminio

Messaggio da batfrico » lunedì 16 aprile 2018, 19:48

Ciao,
Grazie per la risposta, volevo chiederti a questo punto con quali motori spingi la tua macchina.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: Frese per alluminio

Messaggio da MARMAN » martedì 17 aprile 2018, 15:35

batfrico ha scritto:Ciao e grazie per la risposta,
Con le frese ci devo sgrossare e lavorare l'alluminio, presumo che queste della foto non vadano bene per "finire" un pezzo e comunque non sono di eccelsa qualità.
Una tabella in cui si può leggere tipo di fresa velocità in base al materiale da lavorare?
Grazie ancora.
Ciao...io,frese di questo tipo le uso per lavorare alluminio pero' devi correre....avendo la possibilita' (che la macchina ti supporta) Ap 1/2mm S800/9000 F 3000/4000.....non vibra e fa una bella finitura.....poi bisogna vedere che alluminio usi e tutte le condizioni di lavoro....!attenzione pero'...l'unica cosa che potrebbe fare la differenza e' il grado della rampa dell'elica.....questa non mi sembra molto angolata.....quindi il trucciolo lo scarica un po' meno rapidamente.....io non ho mai usato FRAISA (se questa e' la marca di queste frese) uso altri marchi pero' in linea di massima prova con i parametri che ti ho dato e poi vedi cosa succede.....!tanto se si rompono son venute per niente.... :D fammi sapere poi \:D/
Ciao

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”