Problema su utensile Kennametal KM32-FBHS-31-100

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Problema su utensile Kennametal KM32-FBHS-31-100

Messaggio da g_federico_g » giovedì 15 febbraio 2018, 9:37

Ragazzi buongiorno
ho appena rotto un utendile della fresa.
Il modello è KENNAMETAL KM32-FBHS-31-100.....lavorando, un truciolo si è messo tra parete del pezzo e vite e mi ha spaccato tutto....

Ho visto un po sul web e "AMMAZZA quanto costano !!! "

Qualcuno di voi sa dove poterli reperire a buon mercato ?

Oppure, si possono riparare ? e come si smontano ?

Grazie abnticipate per ogni tipo di aiuto che saprete darmi.

:wink:

Ho modificato il titolo. Era troppo generico e scritto tutto in maiuscolo.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 15 febbraio 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modicfica titolo + avviso
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: INFO

Messaggio da g_federico_g » giovedì 15 febbraio 2018, 9:39

Il pezzo in questione è questo ( imagine di repertorio :) )

[img]
s-l1600.jpg
[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: INFO

Messaggio da TIRZAN » giovedì 15 febbraio 2018, 10:20

purtroppo per te l'utensileria professionale ha quei prezzi; per risparmiare devi puntare su prodotti cinesi di qualità molto più bassa......

si trovano occasioni se hai un utensileria di fiducia che magari ogni tanto ti fà delle offerte

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: INFO

Messaggio da g_federico_g » giovedì 15 febbraio 2018, 12:39

Buone notizie. (Almeno spero perchè non ho ancora provato)

Ho smontato tutto l'accrocchio.

Ho forato la spina che c'è sotto ..serve per mantenere il pezzo cilindrico centrale ed evitare che a furia di girare si sviti e venga fuori.
Il materiale era morbido, quindi con una punta da 2.1 l'ho forato.

Ho girato la gira graduata fino a che il pezzo non è venuto fuori, quindi l'ho smontato.
Purtroppo ho perso il centro esagonale, ma gli ho fatto un taglio e ora lo giro con il giravite....i numeri purtroppo si leggono male ma si leggono.

inutile dire che il filetto interno del pezzo è piccolissimo, come lo ripristino ??? Ho messo un pio di grasso grafitato e avvitato e svitato parecchie decine di volte...ora il pezzo si avvita e si svita senza troppi problemi.

Sul pezzo cilindrico c'è un piccolo ringrosso quadro positivo, dove si va ad incastrare il portaplacchetta che si era smussato e quindi non manteneva il pezzo dritto. Hli ho dato un punto di saldatura e limato a mano fino a che la misura ridà perfettamente con la parte femmina del porta placchetta.
La vite che si era rotta ha un passo M5, per cui ne ho tagliata una a misura e riassemblato il tutto.


Ora avvito, svito e pare anche funzionare abbastanza bene .... diciamo che se mantiene la misura, mi sono risparmiato 500 € :) :) E vai....
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”