Mandrino autoserrante trapano

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Mandrino autoserrante trapano

Messaggio da fariska » martedì 6 marzo 2018, 8:39

Buongiorno spero di non aver sbagliato sezione,

ho un problema con il mandrino del mio trapano sensitivo, quando vado a stringerlo per inserire un punta piccola ad un certo punto cade una griffa.. la rimetto chiudo la punta e tutto va bene. quando invece lo apro per mettere punte piu grandi al griffa non cade.

Si puo sistemare?


il madrino e 0-8 mm ed e di quei trapani vechissimo in ghisa e non e montato su un cono morse.

qualceh suggerimento???
grazie in ancticpo
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 6 marzo 2018, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Mandrino autoarestante tornio.

Messaggio da darix » martedì 6 marzo 2018, 12:43

Sarebbe utile vedere una foto della griffa e dell'interno mandrino. Secondo me comunque non si può aggiustare. Dovresti verificare se cade sempre la stessa griffa e se cade ad una specifica apertura del mandrino.
SAFETY FIRST!

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Mandrino autoarestante tornio.

Messaggio da fariska » martedì 6 marzo 2018, 15:48

Allora il mandrino e del trapano non del tornio come ho scritto nell'oggetto scusatemi.



la griffa casde coem vado a stringere il mandrino epr mettere una punta sotto i 3 mm. è da buttare quindi?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino autoserrante trapano

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 marzo 2018, 16:53

Secondo me è da sostituire...Comunque, visti i costi, non credo sia un gravissimo danno... :wink:

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... Heavy-Duty
(Secondo me in giro in rete lo trovi anche a meno... :mrgreen:)
Mandrino Autoserrante.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Mandrino autoserrante trapano

Messaggio da fariska » martedì 6 marzo 2018, 22:49

confermo ho smontato il mandrino eho invertito due griffe. la griffa incriminata su un'alta sede non cade, ho guardato bene all'interno del mandrino e manca un pezzo..

il mandrino e un B10 e da per tutto leggo che monta punte fino ad un massimo di 6,5 mm, questo invece dice che monta fino a 8..secondo me e stato danneggiato proprio perce ha preso punte troppo grandi!

comunque ho un mandrino da sostituire sempre con attacco b10 pero ho visto che non si incastra perfettamente. il tipo che mi ha datto il trapano mi ha detto che esistono dei fogli di acciaio finissimi ( decimi di mm ) che servono per fare spessore all'interno del foro del mandrio.


qualcuno mi sa dire come si chiama e dove si trovano??




Grazie a tutti!!!

Mangusta

Re: Mandrino autoserrante trapano

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 marzo 2018, 19:36

Rasamenti calibrati, li trovi in rete.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”