Vite sinistra o destra

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Vite sinistra o destra

Messaggio da Paoletto58 » venerdì 16 marzo 2018, 9:14

Salve,
vorrei rivolgere una domanda su un aspetto delle viti, sia trapezie che a ricircolo, che mi incuriosisce molto. La domanda è molto semplice e cioè qual'è il motivo per cui esistono delle viti cosiddette sinistre o destre? In quali casi si usano gli uni o le altre?

Grazie a chiunque voglia chiarirmi questo aspetto

Ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vite sinistra o destra

Messaggio da torn24 » venerdì 16 marzo 2018, 10:44

Ciao, le viti possono avere la filettatura destrorsa o sinistrorsa, il loro funzionamento è identico, cioè non ci sono differenze se non nel senso in cui si avvitano "orario o antiorario". Nelle macchine tradizionali c'è una specie "di convenzione" per i movimenti dei volantini, ad esempio in un tornio tradizionale ruotando il volantino del trasversale in senso orario questo deve muoversi verso il centro del mandrino, per fare ciò la vite deve essere sinistrorsa, questo vale anche per i movimenti delle fresatrici. quindi è usata una vite sinistrorsa per avere il giusto spostamento con la rotazione oraria del volantino, per una specie di "convenzione".
CIAO A TUTTI !

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Vite sinistra o destra

Messaggio da Paoletto58 » sabato 17 marzo 2018, 17:07

Grazie mille torn24 sei stato molto chiaro. Questo vale, immagino, sia per le ricircolo che per le trapezie?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vite sinistra o destra

Messaggio da torn24 » domenica 18 marzo 2018, 11:13

Se montate su macchine tradizionali si. Mentre su macchine cnc non credo abbia molto senso montare una vite sinistrorsa, ma non saprei , perché puoi ottenere tutti i movimenti con una vite "normale" agendo sul senso di rotazione del motore.
CIAO A TUTTI !

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Vite sinistra o destra

Messaggio da Paoletto58 » lunedì 19 marzo 2018, 9:52

Perfetto torn24, mi sei stato davvero d'aiuto....ora posso procedere con l'acquisto.
Grazie ancora e a presto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”