Ricerca dro

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Ricerca dro

Messaggio da darix » mercoledì 21 marzo 2018, 20:24

Ho comprato una fresatrice, una Damato Orion 4.5 nella quale sono presenti i fori per l'installazione del visualizzatore. Anzi, secondo me era presente un visualizzatore che poi è stato smontato. Non so, magari Damato non aveva in pronta consegna quella non visualizzata e mi ha mandato questa smontando l'impianto.....
Mi aiutate a trovare un dro che abbia costi decenti e che sia un po' di qualità?
Grazie a tutti.
Marco
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Ricerca dro

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 21 marzo 2018, 22:59

Io già da un pò sto pensando a questi : http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... y-Consoles

per la fresatrice .
a.jpg
b.jpg
Hanno prezzi ragionevoli , ma non conosco nessuno che li abbia , per una valutazione ...

Se qualcuno ne sa qualcosa , batta un colpo ... !

:lol:

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricerca dro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 marzo 2018, 23:16

Azz la riga da 1000 ha un errore di +/-0.01... Sarà vero a sole 125 sterline? :shock:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Ricerca dro

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 21 marzo 2018, 23:21

Eh , appunto ... vassaperlo ... :lol:

Stiefin .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricerca dro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 marzo 2018, 23:42

OT
Una Johansson da 700 x 450 x 450 (tipo quella della foto) ha un errore di 0.004 mm + 0.004 mm/m.
Quindi su un metro "sbaglia" di 0,008 mm (a 20°C). Usata (revisionata, retrofittata e certificata) viene sui 9000 euri...
Johansson Topaz.jpg
Gli inglesi credo abbiano fatto un errore di stampa! :lol: Voi cosa dite?

FINE OT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pinko12007

Re: Ricerca dro

Messaggio da pinko12007 » giovedì 22 marzo 2018, 13:53

Mi sembra il confronto piuttosto irragionevole.
Non puoi paragonare il prezzo di una parte di macchina è la sua precisione.
A determinare la precisione di quella della macchina intervengono si' le guide ottiche ma anche la struttura, il basamento, i motori ed il resto

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Ricerca dro

Messaggio da walgri » giovedì 22 marzo 2018, 14:38

io ho acquistato un visualizzatore con le righe ottiche da https://www.machine-dro.co.uk
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Ricerca dro

Messaggio da turbina » giovedì 22 marzo 2018, 14:39

150 euro è più o meno il prezzo giusto per una riga economica da 1metro, la risoluzione è quella standard

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricerca dro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 marzo 2018, 15:20

pinko12007 ha scritto:Mi sembra il confronto piuttosto irragionevole.
Mi sono permesso di fare una battuta, chiedo scusa!
Comunque per misurare l'errore di quella riga la Johansson della foto va un po' "stretta" ed è anche troppo grossolana! :lol:

Una domanda (seria): è possibile che la riga da 200mm abbia lo stesso errore di quella da 1000?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Ricerca dro

Messaggio da darix » giovedì 22 marzo 2018, 15:24

Il difficile è capire quali differenze ci siano tra le righe "hobbystiche".
Dunque, per quanto riguarda l'errore possiamo discuterne. Un errore di 2/100 al metro secondo me è irrilevante su una Orion 4.5, data proprio la tipologia di macchina.
Per quanto riguarda le funzioni, mi dicono che cambiano da dro a dro. Ma quali sono le funzioni "utili"?
SAFETY FIRST!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Ricerca dro

Messaggio da gionp » giovedì 22 marzo 2018, 17:09

Quelle sono righe in vetro l'accuratezza dipende da come costruiscono il sensore e dalla precisione della serigrafia sul vetro, i dati dichiarati sono del tutto legittimi per questo tipo di tecnologia.

Che differenzia le righe di qualità da quelle a basso costo è la precisione della realizzazione delle scale sul vetro, che deve essere costante ed uniforme su tutta la riga o in alcune zone falsi le letture , la qualità del sensore, che se è fatto con componenti scadenti dura meno e sporca la lettura degli spostamenti, dai materiali di scorrimento che possono durare niente , dalle tenute alla polvere .....
Una riga ottica di qualità si distingue da quella di basso costo, non tanto per la precisione assoluta, può essere anche la stessa in quanto dipende sostanzialmente dalla tecnologia che si utilizza, ma per la ripetibilità e la costanza nel tempo delle misure.

Come il solito l'aumento di prezzo non è lineare con l'aumento della qualità, ma esponenziale.

I Dro "basici" ti permettono di azzerare la lettura in un punto - fine

Per le funzioni direi che è utile poter asserare le righe nel punto di mezzo , utile per fare il centro dei pezzi con i tastatori, azzeri su un lato, ti porti sull'altro e fai a zero col tastatore (o con il centratore a piattello, la cartina di sigaretta) e azzeri sul punto di mezzo

Sono molto comode anche le funzioni per l'esecuzione di fori equidistanziati in linea, esecuzione di un numero prefissato di fori su una circonferenza, ci fai ad esempio , dischi a dividere senza usare la tavola rotante o diventare matto con la trigonometria, l'esecuzione di misure incrementali anziché assolute.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”