AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da SakoTRG » lunedì 7 maggio 2018, 12:40

Ciao ragazzi, mi stò attrezzando per iniziare i miei lavoretti e volevo un consiglio da Voi più esperti se acquistare un apsiratrucioli o aspiracenere, ho poco spazio e devo solo aspirare i trucioli dovuti alla fresatura collegata alla fresa...ho visto in rete dei bidoncini aspiracenere da 1200 W...che costa poco ..intorno a € 40,00....cosa ne pensate...butto via i soldi?

Consigli?

Grazie :D :D

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da stenov » lunedì 7 maggio 2018, 13:01

quei 1200 w a 40 euro producono solo molto rumore e calore. se devi usarlo solo per la pulizia è ok se invece devi rimuovere i trucioli dalla zona di lavoro per evitare che finiscano sull'utensile non va bene

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da SakoTRG » lunedì 7 maggio 2018, 14:14

grazie per la celere risposta stenov.....cosa mi consigli senza svenarmi?

scj

Re: AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da scj » giovedì 10 maggio 2018, 8:51

Il miglior bidone aspiratutto che abbia mai acquistato lo vende, di tanto in tanto, il lidl. Una bomba e la cifra è pressappoco quella che citi tu.
Ha una buonissima portata e prevalenza, buoni accessori e va molto bene.
Gli mancherebbe solo una regolazione dei giri che, alla più disperata, puoi mettere tu al costo di qualche euro .
Il lato negativo? i sacchetti costano (come quelli di tutti i bidoni aspiratutto in verità).
Per ovviare a questo problema, se fai molti trucioli, potresti prenderti un separatore ciclonico e montarlo su un secchio e sfruttare qualsiasi vecchio aspirapolvere che tu abbia . I sacchetti non si riempiono mai , basta svuotare di tanto in tanto il secchio.
Se cerchi separatore ciclonico sul tubo trovi parecchi video. Se ti piace il fai da te te lo costruisci altrimenti con 25 euro circa lo prendi su aliexpress (il mio tanto era costato)

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da SakoTRG » giovedì 10 maggio 2018, 11:27

Grazie scj....ho scoperto di avere in casa un vecchio aspirapolvere da 1300W di potenza...funzionante...a questo punto..potrei collegarlo al Bidone per cenere che vendono a poco prezzo...ed infine un regolatore di velocità a monte per ridurre rumore e surriscaldamenti inutili...cosa ne pensi?

:)

scj

Re: AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da scj » giovedì 10 maggio 2018, 12:42

Se usi il separatore allora ok altrimenti mettere il bidone tra aspiratore e trucioli qualcosa fa ma non aspettarti miracoli. Il grosso dei trucioli entra nell'aspirapolvere comunque oppure intasa il filtro del bidone della cenere rischiando di farti surriscaldare e bruciare l'aspirapolvere

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: AspiraTrucioli o Aspiracenere per Pantografo CNC

Messaggio da SakoTRG » giovedì 10 maggio 2018, 17:14

Hai ragione....prendo il separatore ciclonico e lo monto su un bidone...fine!! =D> =D>

Grazie scj!!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”