Torretta cambio rapido per Hobbymat

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 1 gennaio 2024, 15:20

ok capito, penso allora di usare una vite M10 passo normale.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 1 gennaio 2024, 15:39

Altra cosa: per torniture longitudinali con contropunta ho qualche problema. Devo arretrare di parecchio la slittina longitudinale su cui e' piazzata la torretta con la cartella portautensile. In pratica la parte in presa della slittina sulla coda di rondine del supporto girevole sottostante diventa minima.

Idee in merito ? Su qualche video ho visto levare del tutto la slittina longitudinale con il supporto girevole per recuperare in altezza, ma vorrei evitare di farlo.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da lelef » lunedì 1 gennaio 2024, 15:47

se hai cementato forare e rifilettare sara`un po`dura.
un m8 mi pare poi per questa applicazione gia`straben dimensionato

l`ultima domanda l`ho capita poco
se e`per gli ingombri rispetto alla controtesta prova a mettere il carrino inclinato di 45 gradi.
se e`invece un problema andare a lavorare lato contropunta ,rigira la torretta e usa utensili destrosi

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 1 gennaio 2024, 16:10

Si il problema e' lavorare lato contropunta: tu dici di ruotare la torretta di 90 gradi usando utensili destrorsi. Come dicevo pero' il problema e' che devo comunque arretrare di molto il carrino che rimane poco in presa sulla coda di rondine del supporto girevole, non so se sono riuscito a spiegarmi...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da lelef » lunedì 1 gennaio 2024, 16:36

Adesso ho capito, gira il carrino di 90 gradi!
scomodo lo so ,ho anche io questo tornietto ma tutto a cnc quindi senza carrino e di conseguenza senza questo problema,il controllo interpola gli assi ed il carrino quindi risulta inutile.
Resta che ha il toppo mobile corto e poco rigido ,su un tornio normale questi problemi non ci sono o quasi qui bisogna arrangiarsi un po ma si riesce comunque a lavorarci bene.

Di modifiche a sto tornietto in rete ne trovi tante, in molti anche nell`uso manuale hanno sostituito il carrino con una piastra portatorretta e rimontano il carrino solo quando devon far parti coniche , in primis il guadagno rigidita`e`notevole poi ovvio dipende se per te la modifica e`comoda o meno.
Proseguendo nel discorso, làvanzamento longitudinale e`scomodissimo (un incubo) in manuale e lo e`anche in automatico obbligati a caqmbiare ingranaggi tra sgrossatura e finitura, a cnc si risolve tutto a monte, se a uno piace a cnc beninteso,se si resta in manuale un ELS che gestisce anche le passate per me e`d obbligo.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”