Consiglio frese per metallo e legno

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ziociccio
Member
Member
Contatta:

Consiglio frese per metallo e legno

Messaggio da ziociccio » domenica 3 maggio 2020, 16:31

Ciao a tutti
finalmente la fresatrice cnc è operativa e funzionante e breve vorrei iniziare a utilizzarla. Siccome per hobby costruisco coltelli, vorrei usarla per automatizzare alcune lavorazioni abbastanza noiose da fare: ritaglio dei vari pezzi da lastra di acciaio e i manici da blocchetto di legno.
Fatto il progetto CAD / CAM con Fusion 360, le lavorazioni che ho in mente di fare sono queste:

- tracciatura (o ritaglio) pezzi a partire da una lastra di acciaio: lama, molla e cartelle, mi basta anche una fresata di 1mm e poi il taglio lo posso completare a mano oppure se possibile, ritagliare direttamente il pezzo. Gli spessori sono da 2 a 4mm prevalentemente acciaio al carbonio (C70).

- fresatura di blocchetti di legno per manici per coltelli, 2 pezzi separati e portati a sagomatura finale, ma anche qui andrebbe bene anche il solo ritaglio, poi l'arrotondamento dei bordi posso farlo a mano...

la mia domanda è: potete consigliarmi delle frese adatte allo scopo, quali materiali e diametri possono essere adatti a queste lavorazioni?
Anche eventualmente un negozio online dove posso comprarle.

allego due immagini di esempio
acciaio.jpg
legno.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Re: Consiglio frese per metallo e legno

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 16:55

Non so che macchina cnc hai nel senso se adatta alla lavorazione di metalli duri, se si tratta di un pantografo mi limiterei alla sola tracciatura (e forse anche no) con bulino e poi taglio convenzionale, o fare una dima di altro materiale da sovrapporre al pezzo per la tracciatura manuale.
Altro discorso per il legno, hai a disposizione le comuni frese per legno che trovi facilmente in ferramenta e brico, frese cinesi, e se vai sul buono ci sono le frese della CMT, a 1 o 2 taglienti.

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » domenica 3 maggio 2020, 17:01

E' una mini fresa sherline 4500, ma il motore del mandrino è stato cambiato con un trifase da 120W con inverter.
Non so se può fare il taglio dell'acciaio, ma mi va bene anche la tracciatura o la creazione di dime

Ho dimenticato di dire che monta una pinza ER16 con attacco MT1 e pinze da 1, 2, 3, 1/8, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 mm o in alternativa un mandrino di precisione con apertura fino a 6mm.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 18:02

120W sono molto pochi, aspetta conferma da qualcuno più esperto, posso solo dire che serve una fresatrice molto robusta per lavorare acciaio, bassi giri e alta coppia, prova con dei bulini a basso costo solo per incidere il profilo, solo per capire di cosa può essere capace la macchina senza grandi aspettative.
Quanti giri fa al massimo il mandrino?

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » domenica 3 maggio 2020, 18:09

il motore è da 2800 rpm a 50Hz, con l'inverter posso impostare la frequenza fino a 400Hz, poi eventualmente si può sempre cambiare una delle pulegge per aumentare la velocità senza modificare i settaggi dell'inverter, ma adesso preferirei non fare altre modifiche meccaniche e metterla al lavoro

al momento vorrei capire quali utensili posso utilizzare anche solo per fare una tracciatura, anche di mezzo mm o 1 mm

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 18:50

Se cerchi in rete frese in metallo duro trovi tanta scelta, inizia a fare qualche test anche con frese hss su del ferro per capire come va poi passi a frese più costose per il tuo interesse se vedi che se la cava bene. Per i bulini da incisione credo che potresti ottenere qualche risultato ma richiedono un po' di attenzione in più che si spuntano facilmente.

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » domenica 3 maggio 2020, 19:34

ok ti ringrazio, proverò a prendere qualcosa di cinese e vedere come si comportano

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 3 maggio 2020, 19:35

Frese e bulini tipo questi, cinesi ma non so di che qualità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » lunedì 4 maggio 2020, 14:37

grazie, stamattina ho fatto una prova con una fresa per legno da 6mm (neanche nuovissima) su un pezzo di ulivo spessore 12mm

ho fresato per 8mm (con passate anche da 2mm) poi ho scontornato a mano col seghetto e questo è il risultato
IMG_20200504_135349.jpg
IMG_20200504_135419.jpg
IMG_20200504_135956.jpg
IMG_20200504_141042.jpg
IMG_20200504_141059.jpg
ho dovuto correggere il file gcode creato da Fusion 360 relativamente all'asse Z infatti mi ha fatto un paio di fresate dove non dovevano essere (durante gli spostamento da e verso la posizione di home a inizio e fine lavorazione)

Maxardi99
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxardi99 » mercoledì 22 luglio 2020, 10:09

Per evitare di scontornare a mano tutto il perimetro dei manici potresti utilizzare la funzione "tabs" nel cam di fusion. Ti permette di creare dei piccoli ponticelli distanziati che tengono fermo il pezzo. Chiaramente serve un piano sacrificale

http://cadcamlessons.com/fusion-360-tabs/

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » mercoledì 22 luglio 2020, 10:20

grazie per la dritta, la funzione tabs è molto comoda, l'ho usata nell'ultimo lavoro per realizzare i supporti in pvc per la copertura a fisarmonica dell'asse

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 22 luglio 2020, 10:25

Ho cercato in rete il modello 4500 ma mi vengono fuori sempre dei tornio non è per caso che il tuo modello è 5400?

Ho visto che le frese di serie montano dei mandrini da 60 watt o 120 watt sono motori DC, hai sostituito il motore con un asincrono trifase? Non è chiaro!

comunque non è assolutamente adatta per la fresatura di acciaio , solo incisione con bulino

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » mercoledì 22 luglio 2020, 12:26

si scusa, è il modello 5400, il motore l'ha cambiato il proprietario precedente, ha installato un trifase da 120W comandato da inverter.
comunque poi ho fatto delle prove con dell'acciaio C70 e dell'inox Ma5mv con una fresa da 3mm cinese.
HO fatto delle passate da 0.1mm su acciaio inox ma5m e del ferro sconosciuto, probabilmente una comune lamiera di ferro dolce.

IMG_20200507_130436.jpg

poi ho comprato una fresa da 3mm di diametro (quattro taglienti, in acciaio al cobalto 8%, rivestimento al TiAlN) e l'ho usata su C70 da 3mm, le sagome sono di una lama e della relativa molla di un coltello chiudibile
ho fatto 15 passate da un decimo e non ho notato inceppamenti, la fresa lavora tranquillamente e questo è il risultato, ha tolto 1,5mm di spessore

IMG_20200516_130039-800.jpg

questo invece è il prodotto finale

open.jpg

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 22 luglio 2020, 13:30

Non è il massimo che l'utensile lavori sempre sui primi 10 centesimi della punta, lo consumerai presto

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » mercoledì 22 luglio 2020, 13:47

capisco ..... tu dici che mettendo un motore più potente è possibile fresare a profondità maggiori?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”