finalmente la fresatrice cnc è operativa e funzionante e breve vorrei iniziare a utilizzarla. Siccome per hobby costruisco coltelli, vorrei usarla per automatizzare alcune lavorazioni abbastanza noiose da fare: ritaglio dei vari pezzi da lastra di acciaio e i manici da blocchetto di legno.
Fatto il progetto CAD / CAM con Fusion 360, le lavorazioni che ho in mente di fare sono queste:
- tracciatura (o ritaglio) pezzi a partire da una lastra di acciaio: lama, molla e cartelle, mi basta anche una fresata di 1mm e poi il taglio lo posso completare a mano oppure se possibile, ritagliare direttamente il pezzo. Gli spessori sono da 2 a 4mm prevalentemente acciaio al carbonio (C70).
- fresatura di blocchetti di legno per manici per coltelli, 2 pezzi separati e portati a sagomatura finale, ma anche qui andrebbe bene anche il solo ritaglio, poi l'arrotondamento dei bordi posso farlo a mano...
la mia domanda è: potete consigliarmi delle frese adatte allo scopo, quali materiali e diametri possono essere adatti a queste lavorazioni?
Anche eventualmente un negozio online dove posso comprarle.
allego due immagini di esempio