Qui non stiamo parlando di un cnc particolare ma in ambito generale. Se si può automatizzare dipende dal cnc se è possibile farlo, comunque non è
necessario in quanto si può inserire i dati manualmente. Speriamo che quando parli di tastatore 3d sia effettivamente un tastatore 3d, altrimenti
quello che ti vado a spiegare non sarebbe valido.
Il tastatore 3d segna zero quando è perpendicolare a un punto, se io dovessi prendere lo zero prima in X e poi in Y, vi avvicino col tastatore 3d, tocco il pezzo, avanzo lentamente fino a quando il tastatore segna zero, a questo punto sono perpendicolare e ho il valore zero in X, leggo la quota assi in X e poi la riporto in tabella origine, faccio lo stesso con Y e mi ritrovo il mio zero pezzo in X E Y.
Per avere il centro di un foro il tastatore 3d non è lo strumento più adatto, si dovrebbe usare un comparatore a levetta, comunque ci si può arragiare
anche con un tastatore 3d.
Tasti due punti del foro, in alto rispetto al centro, a destra rispetto al centro...
Mi posiziono al centro del foro e mi muovo lentamente verso l'alto fino a toccare il pezzo, a questo punto mi muovo lentamente a destra e sinistra fino a quando il centratore segna il punto più alto, adesso sono a centro foro, porto a zero il centratore, leggo la quota in y, sottraggo il raggio foro, e ho la quota in centro foro in Y, faccio la stessa cosa toccando il foro a destra e trovo il centro foro in X.