Nano Gel o Adesivo Spray Temporaneo

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
s-top
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 18:33

Nano Gel o Adesivo Spray Temporaneo

Messaggio da s-top » martedì 4 aprile 2023, 9:57

Ciao a tutti.
Mi è capitato di lavorare su targhe di alluminio 70x30 mm da scontornare e forare.
Nonostante un piano Vacuum autocostruito anche molto potente, quando raggiungo queste misure il pezzo gira o si sposta.
Per ovviare a questo problema ho acquistato da una nota ditta di frese CNC e accesori un piano in Gel rigido per il fissaggio delle lastra dalla quale taglio le targhe. Il pannello in gel l'ho anche forato per sfruttare l'ulteriore forza del vacuum.
La piastra di gel ha un costo molto alto e si rovina velovocemente poichè è da considerare come piano sacrificale.
Qualcuno di voi ha provato con MDF e spray adesivo Temporaneo?
Avete altre soluzioni in NAno Gel magari non così costose come la precedente?

Ho acquistato una bobina di Nano Gel (30mq) spessore 0,5 mm da produttore cinese. Provo a autocostruire il piano sacrificale in gel.
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema nella lavorazione delle micro targhe e ha adottato altre soluzioni?

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nano Gel o Adesivo Spray Temporaneo

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 aprile 2023, 10:31

Qualcuno di voi ha provato con MDF e spray adesivo Temporaneo?
Sicuramente hanno provato con biadesivo :D Non so che vantaggi potrebbe dare lo spray.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”