Manutenzione morsa

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 luglio 2023, 8:54

Si può comunque smontare...Magari non rimontare. :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » giovedì 6 luglio 2023, 12:37

Ieri mi è arrivato il comparatore ed ho fatto poco fa le misurazioni, stringendo la morsa ben forte si solleva di 6 centesimi, ho provato a stringere i lardoni ma tende a bloccarsi, forse non sono stato abbastanza fine, per il mio scopo non è grave e comunque per il suo costo non ho nulla da lamentare, mi sta bene, le ganasce che ho fresato io prima dell'arrivo del comparatore presentano un errore stringendo un pezzo di ottone in verticale di 16 centesimi su 8 cm di movimento Z, anche questo non provo a correggere perché sono certo che influisce molto il piano su cui posa che non è spianato, con il comparatore alcuni difetti li potrò correggere spessorando se dovrò fare qualcosa di preciso.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 luglio 2023, 13:49

Per una morsa da fresatrice, sei centesimi è davvero molto...Se devi spianare un pezzo, ti troveresti una conicità di 6 centesimi che è tanto...In meccanica! :mrgreen:
Se, stringendo i lardoni, la ganscia si blocca, è un buon segno: significa che lavorano e quindi non sono consumati.
Con un po' di pazienza e del frenafiletti debole si possono registrare.

Naturalmente mi riferisco a quelli che contrastano il movimento verticale della ganascia (le piastrine imbullonate). Gli altri, quelli laterali è sufficiente "appoggiarli". Questi ultimi, infatti, lavorano solo quando chiudi un pezzo piccolo su un lato delle ganasce: situazione che, a prescindere dalla precisione dei lardoni e della morsa in generale, è da evitare, per quanto possibile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » giovedì 6 luglio 2023, 19:35

Oggi pomeriggio ho chiesto spiegazioni ad un amico fresatore in pensione che mi dice che se serro un pezzo sull' estremità superiore delle ganasce è normale un lieve sollevamento, va poi livellato con il martello, operazione che sul tubo ho visto diverse volte ma che non ho messo in pratica preso dalla foga di capire come si comporta, mi confermate che una presa sul bordo superiore lasciando libero tutta la parte bassa delle ganasce comporta questo movimento verso l'alto? O a priori non deve muoversi? Ripeto che non faccio lavori di precisione e aggiungo che il compromesso è rapportato ad una macchina autocostruita.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da brunart » giovedì 6 luglio 2023, 20:09

si
te lo confermo
inoltre io uso sempre le parallele per appoggiare il pezzo e il martello in rame sul pezzo, quando le parallele non si muovono più so di essere a 0
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » giovedì 6 luglio 2023, 20:54

Ok grazie brunart, mi provvedo per le parallele, un grazie anche a Fiveaxis per l'interessamento e tutti gli altri che hanno partecipato.
Mi preparo a fare pratica.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 luglio 2023, 21:13

E' vero che la ganascia mobile tende a sollevarsi se si chiude un pezzo nei millimetri in alto, ma 6 centesimi sono comunque troppi.
Se poi, a te vanno bene, è altro discorso ma resta il fatto che sono troppi per una morsa del genere.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da CARLINO » venerdì 7 luglio 2023, 16:37

Anche usando le parallele e martellando difficilmente si recuperano i 6 centesimi, conviene perdere un po' di tempo per diminuire quei centesimi ad uno o al massimo due.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 luglio 2023, 18:32

Penso che mi sto avvicinando alla perfezione, con due pezzi di ferro piatto 30x5 e con un pezzo di legno come martello sono riuscito con un paio di colti a serrare forte la morsa ottenendo lo 0 , credo di poter dire che è un problema di tecnica ed esperienza . Ho poi smontato la morsa dal piano e con il comparatore e un po' di nastro di alluminio ho livellato la superficie di appoggio della morsa approssimando a 2 centesimi di errore che un'altro strato di nastro non poteva più essere aggiunto , rimontato la morsa, rimessa a 0 con il fronte della ganascia fissa, ho serrato sulla base della morsa interna un pezzo di ottone 40x10 e verificato, anche qui bene ha riportato i 2 decimi, prossima settimana mi vedo con un fornitore di coltelli per falegnameria e gli chiedo se mi può fare le parallele altrimenti vedo se le trovo altrove.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da CARLINO » venerdì 7 luglio 2023, 21:55

Ti costerebbero sicuramente di più e non avresti la certezza di una esecuzione centesimale ( i coltelli per pialle non sono precisissimi, è importante il montaggio...) Questi ,anche se cinesi vanno bene:
https://www.googleadservices.com/pagead ... EB8&adurl=

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da torn24 » sabato 8 luglio 2023, 8:36

Andando un pò fuori tema ma restando in argomento morse do la mia opinione, quindi considerazione personale e discutibile :D
Dalla mia esperienza ho usato morse da 7000 euro su piastre grezze, adesso se devi lavorare un grezzo che la morsa sia precisa al centesimo è assolutamente irrilevante :D D'altro canto se devi lavorare una piastra già lavorata e squadrata, la morsa non è indispensabile, una battuta fresata come appoggio e un morsetto laterale da pochi euro, ottieni con pochi euro lo stesso risultato di una morsa da migliaia di euro, forse qualcosa di più visto che la dimensione della ganascia e limitata, mentre con sistemi a morsetti laterali posso fissare una piastra lavorata anche di 400 mm.
Usavano morse molto costose perché si facevano asportazioni gravose e le morse hanno grande tenuta, migliaia di Kgforza.
Trovo invece indispensabile la morsa di precisione quando si lavora con piccoli spessori e parallele, i morsetti laterali non sono adatti a piccoli spessori.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 8 luglio 2023, 9:50

Torn seguendo altre discussioni in passato avevo capito che piccoli spessori non va bene prenderli in morsa perché tengono a flettere, di cui ho qualche esperienza con lamiera di ottone da 1mm, forse parli di spessori più generosi? Per i morsetti laterali... anche quelli sono nella lista dei desideri, con il tempo li arrangerò secondo le mie possibilità.
Comunque hai centrato il punto, io non necessito di precisione centesimale per il reale utilizzo.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da torn24 » sabato 8 luglio 2023, 10:36

La morsa esercita la forza in base a quanto stringi, se è vero che 1 mm flette sempre, su qualche millimetro stringi meno, si presume che se lo spessore è sottile non farai la stessa asportazione, quindi la morsa può permettersi di esercitare una minore pressione visto che le forze sono minori.

Io usavo morse Almatic in cui era possibile regolare la forza della morsa in modo facile, questi si fa in base agli spessori, flettono anche 30 mm di spessore è solo questione di forza ma tutto flette :D Allora massima forza su spessori 50 e superiori, minima forza su spessori 10 mm. Non immagini che enorme forza esercita una morsa, Quindi mai esagerare a stringere o vai anche a rovinare la chiocciola della morsa.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 8 luglio 2023, 11:01

Tutto chiaro, grazie per il chiarimento

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”