Manutenzione morsa

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 giugno 2023, 21:14

Buona sera a tutti, chiedo consiglio per una morsa di recente acquisto sul mercatino, la morsa è perfetta, non presenta giochi e l'unica cosa che vorrei fare si limita alla pulizia ed ingrassaggio vite e guide, credo che se la svito tutta fino ad uscire dalla chiocciola la farò uscire dalla guida facilmente ma non so se per rimontarla avrò problemi a farla rientrare in guida senza dover allentare le viti di regolazione, come devo procedere? Ne vale la pena mettere mano visto che a mio parere è già utilizzabile così? Ho visto che non ha poi tanti trucioli dentro, qualcosina proprio poco, la vite sembra secca ma potrei ingrassare senza smontare ma se smonto posso pulirla a fondo, mentre più difficile sarebbe ingrassare le guide senza smontare, che ho notato non essere del tutto secco, ancora è unta. La smonto o non la smonto?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da Fiveaxis » sabato 1 luglio 2023, 10:39

Un detto d'officina dice: se è stato montato, si può smontare! :mrgreen:

Metti qualche foto, altrimenti come si fa a capire il tipo di morsa di cui stai parlando?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 luglio 2023, 13:01

Lo conosco il detto :D é che se la devo registrare nuovamente so bene che devessere un'operazione di fino che richiede un minimo di esperienza nel campo e pazienza, stamattina ho dato uno sguardo più accurato ed ho pensato che riuscirei a lubrificare tutto senza smontare ma senza pulire quel poco che c'è da pulire, penso che potrebbe essere superfluo, praticamente è utilizzabile e non ha bisogno di manomissione, devo solo fare le ganasce. Pomeriggio metto foto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da CARLINO » sabato 1 luglio 2023, 14:07

Per le guide puoi anche usare l'olio, lo metti sulla parte scoperta quando è tutta aperta ed il movimento porterà il lubrificante su tutta la guida.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 luglio 2023, 15:05

Niente l'ho aperta, adesso la pulisco, se trovo difficoltà a rimontare smonto le placche sotto guida e se necessario allento di mezzo giro le viti di regolazione laterale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 luglio 2023, 16:45

Fatto, erano solo seghe mentali, sono riuscito a rimontarla senza difficoltà ne toccare il regolaggio. L'ho ingrassata ma lo ha buttato tutto fuori, buon segno, ora passa sul piano macchina e ci freso le ganasce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da brunart » sabato 1 luglio 2023, 16:59

hai fatto bene a smontarla tutta
rimontarla e registrarla è abbastanza semplice
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 luglio 2023, 19:52

Non ho messo mano al registro, ho comprato un comparatore centesimale economico per vedere se e quanto si solleva la ganascia, con il calibro quando è arrivata ho stretto un pezzo ed ho misurato un movimento di 0.05mm, ma so bene che non può essere una misura fatta bene e ce anche che non era pulita.
L'ho già montata sul piano ed allineata, ho iniziato a spianare un pezzo di alluminio per fare le ganasce, in acciaio non posso.
Non ho capito se è regolabile il sollevamento, che è bloccato da due piastre bullonate, se c'è usura basterebbe sostituire le barre.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da Fiveaxis » sabato 1 luglio 2023, 20:57

E' una morsa vecchiotta (di concezione) di quelle a lardoni.
Un sollevamento della ganascia mobile in chiusura di 0,05 mm è tantino, dovresti provare a registrare i lardoni (che sono quelle barre imbullonate): nel caso fossero usurati, andrebbero sostituiti con altri 2 in acciaio buono rettificati, il che diventa un po' impegnativo se non si dispone di una rettifica e un po' di "malizia". :mrgreen:

PS: mi sembra manchi la ganascia fissa... :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 luglio 2023, 22:36

Mancano entrambe le ganasce, già in fase di realizzazione, come ho detto è una misura fatta con il calibro e poco accurata, lunedì mi faccio prestare un comparatore da un amico e vedo se avevo letto bene.
Se i lardoni sono usurati di poco la lascio, io non faccio lavorazione e per i miei passa tempo mi va bene, passare dalla morsa del trapano a colonna a questa è un passo avanti ad un costo veramente basso. Aspetto di poter fare una misurazione più precisa e vi faccio sapere.
Grazie per le vostre risposte.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da CARLINO » domenica 2 luglio 2023, 16:30

La morsa ha la bronzina filettata invece del solito cannotto, hai fatto bene a smontarla perchè conviene controllare spesso la presenza di trucioli sulla vite che contribuiscono ad una usura precoce,

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » domenica 2 luglio 2023, 20:51

Oggi pomeriggio ho fatto le ganasce in alluminio,, finite al 90%, devo solo sfacciare le estremità e non so se fare il gradino o acquistare parallele, ma penso che farò il gradino e munirmi anche di parallele in seguito, con le ganasce credo che non potranno entrare trucioli, ho lasciato un paio di decimi sotto e al massimo potrà passare qualcosa solo se uso aria compressa, ma sto prendendo la tendenza ad usare l'aspirapolvere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da CARLINO » martedì 4 luglio 2023, 20:02

Perchè ganasce (è più corretto secondo me chiamarle mordacchie) in alluminio? Sono uno spreco con quella morsa perchè limiteranno sempre la stretta: è più corretto farle in acciaio , magari temprato , e all'occorrenza interporre materiali morbidi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da MauPre75 » martedì 4 luglio 2023, 20:35

Perché l'alluminio lo posso lavorare io stesso, il mio pantografo non può lavorare acciaio, avrei dovuto disturbare un amico che comunque non è fornito di acciaii particolari, al limite avrei dovuto temprare ferro con il fornetto a gas e portarli da lui (per due piccoli pezzi non accendo la forgia a carbone), essendo che ci freso di tutto tranne acciaii non lo considero compromettente, forse mi sbaglio ma posso accontentarmi.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Manutenzione morsa

Messaggio da torn24 » giovedì 6 luglio 2023, 6:41

Un detto d'officina dice: se è stato montato, si può smontare! :mrgreen:
Sicuramente chi ha inventato questo detto non ha mai visto un pezzo montato ad interferenza con azoto liquido :wink:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”